The Last of Us – Serie HBO, tutte le canzoni della colonna sonora – episodio 7

L’episodio 7 della serie HBO di The Last of Us ha una colonna sonora piuttosto variegata; ogni canzone infatti, è fondamentale per narrare – ATTENZIONE SPOILER – cosa sta “vivendo” Ellie, nell’estremo tentativo di salvare la vita di Joel dopo il cliffhanger dell’episodio 6. Dopo alcuni brevi momenti, in cui viene mostrato Joel sofferente, l’episodio, racconta un importante retroscena della vita “passata” di Ellie, partendo dalla scuola militare FEDRA, fino ad arrivare “all’amicizia” con Riley.

I fan del gioco conosceranno benissimo questa storia, poiché è un diretto adattamento della pluripremiata espansione di The Last o Us: Left Behind. Vediamo quindi la relazione di Ellie con un nuovo personaggio di nome Riley (Storm Reid), un’adolescente che si è appena unita alle Luci. Le due si godono una notte avventurosa in un Centro Commerciale dismesso che purtroppo finisce davvero molto male …

The Last of Us su HBO fino a questo punto ha fatto tanto affidamento sulla colonna sonora. Una colonna sonora curata in ogni minimo dettaglio per far conoscere e comprendere i personaggi e i temi di The Last of Us, come: gioia, dolore, rabbia, tristezza, senso di smarrimento … e l’episodio 7 non fa differenza, anzi, con determinati arrangiamenti scelti minuziosamente.

Tutte le canzoni dell’episodio 7 di The Last of Us, Left Behind:

  • Opening theme song: “The Last of Us” by Gustavo Santaolalla
  • “All or None” by Pearl Jam
  • “Take on Me” by A-ha
  • “Just Like Heaven” by Rockabye Baby!
  • “I Got You Babe” by Etta James
  • “The Choice” by Gustavo Santaolalla
  • “Left Behind” by Gustavo Santaolalla

In questo breve speciale andremo ad analizzare le canzoni più significative dell’episodio Left Behind. Canzoni che da sole riescono a raccontare una storia dicotomica, fatta di gioie e dolori, forse la più struggente fino ad ora!

Forse la canzone più riconoscibile presente nell’episodio è “Take On Me” degli A-ha pubblicata nel 1984. Questa canzone – già nota a molti – ha un importantissimo collegamento con The Last of Us Parte II. Prima di tutto, chiunque abbia giocato all’ultimo capitolo di Naughty Dog sa che il brano ha lo scopo di collegare Joel ed Ellie, accennando ai grandi eventi che sconvolgeranno la vita di entrambi i personaggi. In secondo luogo, Dina, la ragazza di Ellie nella seconda parte di “The Last of Us”, la sente suonare la canzone. Quindi la canzone riprodotta anche durante l’episodio 7 della serie tv di “The Last of Us” funge da collegamento tra Ellie e i suoi due principali “amori”.

Un’altra canzone udibile nel corso dell’episodio (e che risulta essere altrettanto importante per la narrazione), è “I Got You Babe” di Etta James del 1965. La canzone – ATTENZIONE SPOILER – viene riprodotta quasi verso la fine dell’episodio quando è ormai quasi trascorso il tempo a disposizione per Ellie e Riley, mentre le due ballano insieme nel negozio a tema Halloween. La canzone continua a suonare mentre Ellie e Riley condividono il loro primo bacio.

“La gente dice che non sappiamo cosa sia l’amore o come farlo crescere. Beh, non so se tutto ciò sia vero, perché tu hai me piccola e io ho te”

Questa si adatta perfettamente alla situazione di Ellie e Riley, con entrambe che scoprono il loro reciproco amore per la prima volta. Dato che Ellie e Riley hanno rispettivamente 14 e 16 anni, anche il testo che recita che non sanno cosa sia l’amore, ha un senso profondissimo.

Infine, la canzone più difficile da capire dell’episodio 7 di The Last of Us – in quanto riprodotta sotto forma di remix – è “Just Like Heaven” dei Cure del 1987. Una scelta fortemente voluta dallo scrittore dell’episodio 7 di The Last of Us, Neil Druckmann in persona. Questa canzone è stata usata per il significato insito nelle sue parole le quali rimarcano (ancora più profondamente della precedente) i sentimenti reciproci di Riley ed Ellie:

Prometto che fuggirò con te” fa chiaramente riferimento al fatto che – ATTENZIONE SPOILER – Riley abbia deciso di stare con Ellie lontano da Marlene e dalle Luci mentre: “Costeggiando quel ciglio vertiginoso, baciai il suo volto e baciai la sua testa” si riferisce alla rotazione della giostra e al bacio che le due condivideranno pochi attimi dopo. Il testo verso la fine della canzone recita: “Ho aperto gli occhi e mi sono ritrovata sola … sopra un mare in tempesta che mi ha rubato l’unica ragazza che amavo“. Questo fa riferimento al tragico finale dell’episodio 7 di The Last of Us con Ellie sola – che ricordiamo essere la sua più grande paura – “dopo che Riley – la ragazza che amava – le è stata rubata” (essendo stata morsa da un infetto).

Vi ricordiamo che l’episodio 8 di The Last of Us – “When We Are in Need” – andrà in onda il prossimo 5 marzo 2023!

Riccardo Amalfitano
Riccardo Amalfitano
Videogiocatore sin dalla "tenera" età, amante anche di manga, cinema e serie TV. Ho dimenticato qualcosa? Sicuramente!

Rispondi

Ultimi Articoli