The Last of Us – Serie HBO, tutte le canzoni della colonna sonora – episodio 8

The Last of Us di HBO, ha “traumatizzato” il suo pubblico per la penultima volta (almeno per quanto riguarda la prima stagione). Infatti, l’ottavo episodio, “When We Are in Need” è stato a dir poco incredibile, sia in termini visivi e sia per quanto riguarda narrazione ed evoluzione dei personaggi.

ATTENZIONE SPOILER

Joel, è ancora gravemente ferito e le ultime scorte di cibo, sono ormai agli sgoccioli. Per questo motivo, Ellie è “costretta” ad uscire dal nascondiglio per andare a caccia. Visivamente preoccupata, ma più determinata che mai, riesce a ferire un cervo, che di lì a poco esalerà il suo ultimo respiro. E lo farà in una zona apparentemente tranquilla ma che invece nasconde un pericolo. Il pericolo si chiama David, una sorta di reverendo che, insieme a James, capeggia un gruppo di sopravvissuti che Ellie e Joel sembrano – almeno all’apparenza – non aver ancora incontrato. La comunità ha attraversato momenti difficili, avendo subito perdite e scarsità di cibo e rifornimenti. Dopo aver predicato un sermone al gruppo, David e James discutono i loro prossimi passi e come intendono trovare del cibo.

Trovano un cervo morto nel bosco, lo stesso ferito da Ellie, subendo un’imboscata dalla stessa, che punta un fucile nella loro direzione … l’episodio continua, culminando in una resa dei conti piuttosto tesa fra Ellie e David (che i fan del primo capitolo targato Naughty Dog, ricorderanno sicuramente). L’antagonista dell’episodio ha inizialmente la meglio sul personaggio di Bella Ramsey e, nei suoi ultimi momenti (prima che Ellie riesca finalmente ad ucciderlo con una mannaia), mostra il suo vero volto e il male agghiacciante che ha dentro di sé. Joel raggiunge Ellie all’indomani dell’orribile epilogo. Entrambi feriti e scossi, si allontanano e i titoli di coda iniziano a scorrere con una colonna sonora che sembra progredire attraverso il suono di una chitarra malinconica tipica della colonna sonora del gioco originale.

Tutte le canzoni dell’episodio, When We Are in Need di The Last of Us

  • The Last of Us (You and Me) – Gustavo Santaolalla
  • Allowed To Be Happy – Gustavo Santaolalla
  • Unbound – Gustavo Santaolalla
  • Blue Eyes – Rayz

ATTENZIONE SPOILER

Perché Joel chiama Ellie “bambina”?

Come anticipato, alla fine dell’episodio, Ellie si riunisce con Joel e la coppia condivide un abbraccio affettuoso mentre l’episodio si conclude. Un momento non soltanto fortemente emotivo ma anche fondamentale per quanto riguarda il rapporto dei due protagonisti.

Fino a questo punto della serie, Joel è rimasto molto distante emotivamente da Ellie, per paura di affezionarsi. È persino arrivato al punto di affidare a Tommy il compito di “consegnarla” alle Luci per pura paura di fallire.

Tuttavia, mentre la coppia si abbraccia alla fine dell’episodio, Joel rassicura Ellie arrivando a chiamarla “bambina”. L’uso di queste parole fa chiaramente comprendere come Joel stia iniziando a provare un attaccamento verso Ellie, che ora è diventata la sua figlia surrogata e non lascerà che le venga fatto del male perché non ha intenzione di ripetere gli errori del passato.

Detto questo, preparatevi per il finale di stagione (Look for the Light) di The Last of Us di domenica prossima.

Riccardo Amalfitano
Riccardo Amalfitano
Videogiocatore sin dalla "tenera" età, amante anche di manga, cinema e serie TV. Ho dimenticato qualcosa? Sicuramente!

Rispondi

Ultimi Articoli