The Last of Us – Serie HBO, tutte le canzoni della colonna sonora – episodio 3

Il 2023 è iniziato davvero alla grande per quanto riguarda gli show televisivi, grazie all’uscita di The Last of Us, l’adattamento live-action di HBO dell’omonimo videogioco. Creati da Neil Druckmann, director del gioco, e Craig Mazin, lo showrunner della fantastica miniserie Chernobyl (sempre targata HBO), i primi due episodi della serie, che vedono come protagonisti Pedro Pascal e Bella Ramsey, hanno avuto un enorme successo. Non solo il pubblico è in aumento, ma la sceneggiatura e le performance sono state applaudite sia dalla critica che dai fan del gioco stesso. Dopo aver dato uno “sguardo” (o meglio un ascolto) alla colonna sonora dell’episodio 1 e dell’episodio 2, è tempo di passare all’episodio 3 dello scorso 29 gennaio; un episodio davvero emotivo.

L’episodio 3 di The Last of Us – ATTENZIONE SPOILER – “Long Long Time“, vede l’introduzione dei personaggi di Bill (Nick Offerman) e Frank (Murray Bartlett), sopravvissuti all’epidemia di Cordyceps che finiscono per innamorarsi. Il loro viaggio insieme è incredibilmente toccante ed emozionante e, sebbene alcuni fan del gioco potrebbero non amare quanto sia stata cambiata la trama, la serie HBO dimostra ulteriormente che non è solo un altro spettacolo a tema “zombie”. La serie TV di The Last of Us si concentra sui suoi personaggi e sulle loro relazioni, creando un mix davvero potente.

Perché è stata narrata proprio la storia di Bill e Frank?

Secondo il co-creatore della serie Craig Mazin, l’episodio 3 di The Last of Us rappresenta “una pausa dalla paura e dalle brutalità mostrate negli episodi precedenti”. Quando il giocatore incontra Bill, Frank è purtroppo già morto. Quindi, perché non provare ad approfondire la loro storia?

E’ stato un mezzo per raccontare in modo intelligente i 20 anni trascorsi dalla notte dell’epidemia di Cordyceps, e sul fatto che, anche in un mondo così duro, le persone hanno una possibilità per fare qualcosa di buono per tanto, tanto tempo (Long Long Time). ATTENZIONE SPOILER: Sebbene Bill e Frank muoiano entrambi alla fine dell’episodio, si evince chiaramente un messaggio: “Questo non è un tragico suicidio” ma un “inno” alla vita che – sebbene in un mondo ormai post-apocalittico – è stata ricca e amorevole nei confronti dei due personaggi!

Detto questo, vi lasciamo all’elenco delle canzoni riprodotte nel terzo episodio!

Canzoni di The Last of Us – Episodio 3

  • Theme song: “The Last of Us” by Gustavo Santaolalla
  • “I’m Coming Home to Stay” by Fleetwood Mac
  • “White Room” by Cream
  • “On the Nature of Daylight” by Max Richter
  • “Long Long Time” by Linda Ronstadt

In particolar modo la canzone più significativa: “Long Long Time”, pubblicata nel 1970, è stata inclusa nel secondo album in studio di Linda Ronstadt, “Silk Purse”. Nel 1971, la sua interpretazione del brano è stata nominata per i Grammy Award per la migliore performance vocale femminile.

In definitiva, le canzoni di The Last of Us – Episodio 3 fanno un ottimo lavoro nel dare il giusto tono alla narrazione da quando Bill e Frank si incontrano fino ad arrivare ai titoli di coda.

Vi ricordiamo che il prossimo episodio, “Please Hold My Hand“, andrà in onda il prossimo 5 febbraio!

Riccardo Amalfitano
Riccardo Amalfitano
Videogiocatore sin dalla "tenera" età, amante anche di manga, cinema e serie TV. Ho dimenticato qualcosa? Sicuramente!

Rispondi

Ultimi Articoli