The Last of Us – Serie HBO, tutte le canzoni della colonna sonora – episodio 4

The Last of Us di HBO continua ad andare a gonfie vele. Il quarto episodio, “Please Hold to My Hand

ATTENZIONE BREVE SPOILER

ha riportato l’attenzione su Joel ed Ellie, questa volta mentre continuavano a viaggiare verso il Wyoming. Non si tratta di un viaggio semplice, ma almeno i due – dopo alcuni “screzi” – iniziano finalmente ad andare d’accordo, fra battute e anche qualche “tenue” risata.

Il nuovo episodio è stato più breve rispetto a precedenti ed anche il tono è molto diverso. Infatti, anche se è pieno di azione ed è proseguito velocissimo fino ai titoli di coda, è caratterizzato anche da tanta emotività espressa soprattutto attraverso la musica che accompagna l’episodio 4!

Canzoni di The Last of Us – Episodio 4

  • Theme song: “The Last of Us” by Gustavo Santaolalla
  • “Alone and Forsaken” by Hank Williams
  • “True Faith” by Lotte Kestner

Perché proprio “Alone and Forsaken?

Dopo “Long, Long Time” di Linda Ronstadt e “Never Let Me Down Again” dei Depeche Mode, The Last of Us di HBO ha continuato la “costruzione” della sua eccellente colonna sonora anche nell’episodio 4. Stavolta l’ha fatto con una traccia che ci riporta al 1955, con “Alone and Forsaken” di Hank Williams.

A differenza dell’uso della ballad di Ronstadt che ha caratterizzato la storia d’amore di Bill e Frank, la canzone di Hank Williams ha una connessione chiave con il materiale originale di The Last of Us. La traccia – che è presente anche in un teaser trailer della serie TV – presenta un testo che parla di solitudine e ben si adatta quindi ad uno scenario post-apocalittico come quello di TLOU.

Solo e abbandonato dal destino e dall’uomo Oh Signore, se mi ascolti, per favore tienimi per mano“.

ATTENZIONE SPOILER RELATIVO AL GIOCO DI THE LAST OF US

Lo scambio di battute nel pick-up di Bill tra Joel ed Ellie avviene anche nel videogioco di The Last of Us. Proprio come accade nella serie HBO, Ellie trova il nastro e chiede a Joel se gli fa “sentire un po’ di nostalgia”. Joel le risponde dicendo che in realtà il nastro è più “vecchio” di lui!

Le uniche differenze tra lo spettacolo televisivo e il gioco sono che il duo è diretto a Kansas City nella serie HBO invece che a Pittsburgh e che nel videogioco Joel ascolta prima la canzone – sempre di Hank Williams – I’ll Never Get Out of This World Alive; soltanto successivamente, quando Ellie si risveglia, è possibile udire proprio “Alone and Forsaken”.

Entrambe le canzoni sono presenti nella “Hank Williams Original Singles Collection” che la ragazza trova sul sedile posteriore del veicolo. La canzone fornisce anche il nome del capitolo del gioco, così come il titolo dell’episodio 4 della serie, “Please Hold My Hand”.

Chi è il nuovo personaggio?

In quasi ogni episodio abbiamo avuto modo di conoscere nuovi ed interessanti personaggi; In “Please Hold to My Hand” abbiamo incontrato Kathleen (Melanie Lynskey). A differenza di molti altri personaggi che abbiamo visto finora, Kathleen non è presente nella saga videoludica; è stata creata solo per lo show TV, anche se il gruppo che guida è ispirato ai Cacciatori. Sicuramente ne sapremo di più nei prossimi episodi!

Detto questo, siamo quasi a metà della prima stagione di The Last of Us, ma ci sono due buone notizie: la prima: Lo show tornerà per una seconda stagione.

La seconda buona notizia riguarda la release date del prossimo episodio, che sarà trasmesso in USA venerdì 10 febbraio, anzichè il 12, per dare spazio al Super Bowl. Gli italiani come al solito invece, dovranno attendere il lunedì successivo.

Riccardo Amalfitano
Riccardo Amalfitano
Videogiocatore sin dalla "tenera" età, amante anche di manga, cinema e serie TV. Ho dimenticato qualcosa? Sicuramente!

Rispondi

Ultimi Articoli