Torna la festa del palato con Squisito!

squisito_thumb

Appuntamento con la cucina italiana

Dal 30 aprile al 3 maggio San Patrignano, sulle colline romagnole, diventa il paradiso dei golosi. Quattro giorni di incontri con chef famosi che mostrano i loro segreti. Quattro giorni di conferenze, dibattiti e tavole rotonde per discutere della filiera del cibo, della stagionalità dei prodotti, dei modelli sostenibili e di qualità alimentare. Quattro giorni per scoprire i sapori del patrimonio culinario nazionale e conoscere le storie di chi grazie al lavoro nel mondo del cibo trova un modo per riscattarsi dall’emarginazione, dalla povertà e dalla droga.

Sì perché San Patrignano è una comunità che ospita dal 1978 tossicodipendenti che vogliono cambiare vita offrendo un alloggio, cure mediche, la possibilità di studiare o imparare una professione per poi reintegrarsi nella società.

Ed è qui che dal 2004 ogni anno si tiene Squisito!, la festa del palato. Grandi esperti del settore e i ragazzi di San Patrignano uniscono le forze per organizzare anche quest’anno la manifestazione cui ogni edizione partecipano migliaia di visitatori. Saranno presenti le tradizionali dimostrazioni e le lezioni di cucina, i pic nic sul prato con il Dejeuner sur l’herbe, l’osteria della pasta, i presidi Slow Food, il barbecue, le degustazione di vino, il gelato e la piadina romagnola. Novità di questa edizione 2010 è la sfida “Ritorno alla semplicità”, un invito ad aumentare il piacere per la buona cucina grazie a semplici gesti quotidiani come una maggior attenzione ai prodotti o al ristorante ce scegliamo. Quelli con cui scegliamo i prodotti per la nostra cucina o scegliamo il ristorante dove pranzare. Magari spendendo meno e sentendonci pienamente soddisfatti della nostra tavola.

San Patrignano è in provincia di Rimini. Prendete l’autostrada A14 (Bologna – Ancona) e uscite al casello RIMINI SUD. Prendete la superstrada in direzione San Marino e seguire le indicazioni. Servizio di navette gratuite dalla stazione di Rimini,

L’ingresso costa 10 euro (ingresso gratuito per bambini fino a 14 anni).

Gli incontri con chef ed esperti per “La giostra dei cuochi”, “I vigneti in bottiglia”, “Experimenta”, “Alla ricerca del cibo perduto”, “Officina della pizza” e “Il Punto” sono a iscrizione obbligatorio. Costo 15 – 30 euro a seconda dell’evento.

Orari:

venerdì 30 aprile: ore 15 – 23
sabato 1 maggio: ore 10 – 23
domenica 2 maggio: ore 10 – 23
lunedì 3 maggio: ore 10 – 18


Informazioni sulla manifestazione e il programma completo su www.squisito.org

 

{vsig}/societa/italia/Squisito{/vsig}

 

Rispondi

Ultimi Articoli