Video Confronto: KILLZONE 2 e Gears of War 2 motore grafico

Senza scatenare alcuna console-war, questo video confronto è esclusivamente sul motore grafico tra i due titoli di punta delle rispettive console next-gen.

Video Confronto

Prima di procedere al commento del video confronto, è bene fare una premessa.
Il video non vuole in alcun caso decretare quale dei due titoli è più bello, divertente, migliore, ma solo giudicare l’aspetto tecnico del motore grafico, un termine di paragone tra due titoli in concorrenza tra loro non dello stesso genere, ma due titoli di punta delle rispettive console.

Di fatto è indubbio che siano due generi differenti. KILLZONE 2 appartiene ai FPS (first person shooter, sparatutto in prima persona) ed è accostabile alla serie Call of Duty o Resistance, mentre Gears of War 2 è un TPS (third person shooter, sparatutto in terza persona) ed è paragonabile a titoli come Dark Sector o Dead Space.

Altro fatto da tenere in considerazione è che il titolo KILLZONE 2 non è ancora disponibile. La versione qui mostrata in video è la Preview Code, cioè ad uno stadio precedente il debutto in commercio che sarà in Febbraio 2009.
C’è da dire anche che i due titoli pur essendo diversi hanno comunque il comune il fatto di appartenere al genere Action/Shooter.
Video in Alta Definizione HD 720p

Video Confronto KILLZONE 2 e Gears of War 2 motore grafico HD 720p

DOWNLOAD: Windows Media Video (356MB) tasto destro del mouse e seleziona Salva oggetto con nome…
Video confronto a bassa risoluzione (non badate a pixellamenti vari dovuti alla compressione del video) che ricordiamo ancora una volta è solo sul piano del motore grafico, nient’altro.

Video Confronto KILLZONE 2 e Gears of War 2 motore grafico

Il risultato di questo video era alquanto prevedibile: KILLZONE 2 ha un motore grafico di gran lunga superiore. Basti notare in alcune scene come i personaggi siano molto definiti, le luci dinamiche sono molte, utilizzando armi particolari si può notare come si possono staccare parti del corpo dell’avversario invece di far saltare il casco o farlo cadere, il tutto ad una risoluzione nativa di 1080i. Un modo come un altro per mostrare che il motore grafico ha una componente di calcolo della fisica ben implementato non esente da difetti (vedi alcune collisioni fuori posto oppure fasci di luce che oltrepassano i muri).

Gears of War 2, però è giusto precisarlo, ha puntato sulla consolidata giocabilità e divertimento del primo capitolo introducendo alcune innovazioni sempre sulla giocabilità e qualche raffinamento del render dei personaggi, ma niente di più, utilizzando il motore grafico Real Engine 3.5 che oggi mostra i segni del tempo, essendo un motore aggiornato da poco dalla versione 3 uscita nel 2006.

Il primo capitolo KILLZONE è stato sviluppato su PlayStation 2 con tutte le limitazioni dell’hardware della macchina SONY e dove alcune delle promesse del team Guerrilla Games sono purtroppo svanite nel momento in cui il gioco è approdato nelle mani dei videogiocatori. Con tutto ciò quel titolo non fu un totale fallimento ma ebbe comunque il suo spazio. Certo non fu quel capolavoro annunciato.

Memori di quell’errore, il team Guerrilla Games ha lavorato duro e a distanza di 4 anni con il seguito scritto e sviluppato per PlayStation 3, la nuova generazione di console SONY, è pronto per sbalordire sia i fan del primo capitolo che i nuovi utenti puntando a diventare l’fps di riferimento.

A presto per un video confronto tra KILLZONE 2 e Call of Duty 5 per essere sicuri di non scatenare alcuna polemica tra giochi di diverso genere.

Rispondi

Ultimi Articoli