WD presenta i suoi dischi da 750gb

WD sempre più vicina al traguardo del Terabyte con i nuovi dischi WD RE2 da 750Gb

Hd da 750gb

Rispondendo alla domanda di storage affidabile ad alta capacità del mercato enterprise, Western Digital Corp (NYSE: WDC) ha annunciato la disponibilità di nuovi drive WD RE2 (RAID edition) da 750 GB. Con un data transfer rate di 3.0 Gb/s, i dischi WD RE2 dispongono di Native Command Queueing (NCQ) e di 16 MB di cache per prestazioni ai massimi livelli.

“WD ha sfruttato la vasta esperienza maturata con precedenti versioni dei drive RAID Edition per sviluppare un disco adatto per svariate applicazioni aziendali high-capacity che necessitano di affidabilità, prestazioni e funzionalità sofisticate”, ha commentato Tom McDorman, vice president e general manager enterprise storage di WD.

Pensati per soddisfare il mercato aziendale di fascia più alta, i drive WD RE2 vantano un MTTF (mean time to failure) di 1.2 milioni di ore in ambienti high duty. Questa caratteristica, associata alla nuova capacità di 750 GB, dà vita a drive che offrono l’affidabilità e le prestazioni richieste da ambienti server (file, email e Web server) e di storage di rete esigenti. Tra le altre funzionalità integrate nei drive WD RE2 da 750 GB vi sono:

SecureParkT per maggiore resistenza agli urti
StableTracT per stabilizzare il sistema
IntelliSeekT per ridurre consumi, rumore e vibrazioni

Gli hard drive WD RE2 750 GB dispongono della tecnologia SecurePark che parcheggia le testine al di fuori della superficie del disco in fase di spin up, spin down e quando il drive è a riposo. Diversamente dai drive che ne sono sprovvisti, questa funzionalità migliora la tolleranza agli arti quando il drive non è operativo garantendo che le testine non tocchino mai la superficie del disco, riducendo l’usura di testine e superficie e aumentandone l’affidabilità.

Utilizzata su hard drive WD ad alta capacità e pensata per garantire affidabilità, la tecnologia StableTrac è stata integrata nei nuovi dischi. Il motore StableTrac è fissato a entrambe le estremità per ridurre le vibrazioni indotte dal sistema e stabilizzare i dischi al fine di garantire un tracking accurato in fase di lettura e scrittura. La maggior parte dei prodotti attualmente in commercio dispone di motori agganciati solo al lato inferiore del disco, cosa che può provocare errori in fase di lettura. StableTrac permette invece il recupero dei dati senza perdita di giri.

Grazie a IntelliSeek i movimenti dell’attuatore sono controllati in modo che la testina raggiunga ogni settore di lettura nel momento giusto per leggere l’informazione, invece di accelerare rapidamente e aspettare la rotazione del drive. Questi movimenti fluidi riducono i consumi di oltre il 60% rispetto ai drive standard, oltre a rendere più silenziose le operazioni di ricerca e a ridurre le vibrazioni.

Una presentazione di IntelliSeek è disponibile online al sito: http://www.wdc.com/en/flash/index.asp?family=intelliseek.


Prezzo e disponibilità
Gli hard drive WD RE2 750 GB (modello WD7500AYYS) sono attualmente disponibili presso i distributori e rivenditori ufficiali di WD a un prezzo indicativo di 270 Euro, Iva inclusa.

Arturo D'Apuzzo
Arturo D'Apuzzo
Nella vita reale, investigatore dell’incubo, pirata, esploratore di tombe, custode della triforza, sterminatore di locuste, futurologo. In Matrix, avvocato e autore di noiosissime pubblicazioni scientifiche. Divido la mia vita tra la passione per la tecnologia e le aride cartacce.

Rispondi

Ultimi Articoli