Web Design semplificato: come i template possono aiutarti a creare un sito

Chi ha detto che per creare un sito web si debba essere degli esperti di codice HTML? Se questa era la realtà fino a qualche anno fa, oggi i developer vengono contattati per progetti importanti e business ma sanno di poter contare su tool e strumenti che possono fare la differenza nel facilitare il loro lavoro ma anche essere di comune utilizzo per utenti meno esperti di coding. Se ti piacerebbe dar vita ad un sito web “effetto wow” ma vuoi evitare di trascorrere ore a scrivere stringhe di codice devi sapere che c’è una soluzione: i template.

Cosa sono i template per siti web

Hai presente quei bellissimi siti web che vedi in giro e ti chiedi: “Come hanno fatto a crearlo in così poco tempo?”… Molto spesso la risposta è nei template! Possiamo definirli come gli abiti pre-confezionati per vestire un sito, sono design già pronti che puoi indossare e personalizzare a tuo piacimento, senza doverti preoccupare di “cucire” ogni singolo pezzo da zero.

Quali sono i vantaggi di utilizzare un template per creare un sito web

Usare un template per creare un sito web ha molti vantaggi, specialmente se non si ha una profonda conoscenza di design o di programmazione… ma quali sono quelli che ti convinceranno a provarne uno?

  • Risparmi tempo. Non devi partire da zero, la struttura base del sito è già pronta e tu devi solo personalizzarla con i tuoi contenuti.
  • Design professionale. Molti template sono progettati da designer esperti, quindi avrai un design in linea con le ultime tendenze e dal tocco professionale.
  • Costano meno di un sito realizzato da zero. Se paragonato alla creazione di un sito da zero, l’acquisto di un template è molto più economico, viene quindi consigliata come soluzione per chi ha un budget limitato o vuole fare da sé.
  • Sono facili da utilizzare. Molti vengono forniti con un pannello di controllo user-friendly che ti permette di fare modifiche senza dover toccare il codice; basti pensare che come cliente finale potresti poi voler personalizzare il menù, aggiungere voci o magari aggiornare il sito senza dover ricontattare un’agency.
  • Sono compatibili con browser e mobile. Spesso sono testati su vari browser per assicurare una corretta visualizzazione ma soprattutto i più moderni sono già ottimizzati per dispositivi mobile, garantendo una visualizzazione idonea per ogni tipologia di smartphone.
  • Possono essere facilmente personalizzati. Anche se inizi con un design predefinito, ti permettono di personalizzare colori, font e altri elementi per renderlo unico.
  • SEO Friendly. La maggior parte dei temi sono già ottimizzati per la SEO così da aiutarti a posizionare meglio il tuo sito sui motori di ricerca.

Non tutti i template sono uguali, come scegliere quello giusto?

Chiaramente devi sapere che non tutti i template sono uguali; per poter scegliere quello giusto dovresti valutare le opzioni di personalizzazione, il settore per cui sono stati creati e magari osservare se sono presenti altre funzionalità come la personalizzazione per mobile, l’ottimizzazione SEO o la predisposizione per e-commerce.

Scegliendo di utilizzare un template e non creare un sito web da zero potrai avere accesso ad un supporto professionale da parte di chi lo ha creato ma soprattutto potrai investire le tue energie e risorse nella creazione dei contenuti e avere molte più possibilità che il tuo progetto digital abbia successo.

Rispondi

Ultimi Articoli