Western digital presenta i primi dischi per notebook da 250gb

Finalmente disponibili grazie a WD i primi dischi al mondo da 250 Gb in formato 2.5″

250gb in formato ridotto

Western Digital ha reso disponibili nuovi hard drive da 250 GB WD Scorpio SATA da 2.5 pollici, che utilizzano la tecnologia PMR (perpendicular magnetic recording) per offrire la massima capacità in un formato così ridotto e dispongono di funzionalità proprietarie che fanno sì che il disco sia silenzioso, consumi poco e operi a basse temperature.

“Il formato da 2.5″ è da tempo uno dei focus principali in WD e questo drive rappresenta la nostra piattaforma PMR di seconda generazione”, ha dichiarato Jim Morris, senior director e general manager notebook storage in WD. “Lo Scorpio da 250 GB è il risultato dei significativi investimenti in tecnologia effettuati dall’azienda, che continua a offrire ai clienti di dispositivi portatili gli stessi livelli di qualità, affidabilità e prestazioni che hanno portato WD a una posizione di leadership nel mercato dei PC desktop”.

Secondo IDC, l’adozione della tecnologia PMR negli HDD mobili da 2.5″ sosterrà un aumento della capacità media molto vicino al tasso di crescita medio del 32% degli ultimi 5 anni. Entro il 2011, la commercializzazione di hard drive mobili da 2.5″ sarà più che raddoppiata rispetto ai volumi del 2006 (IDC, 2007).


La richiesta di hard drive da 2.5″ è in continua crescita, trainata da notebook, dispositivi di storage portatili e prodotti di elettronica di consumo. Gli utenti di queste applicazioni necessitano di drive ad alta capacità per gestire grandi quantità di contenuti. I drive WD Scorpio assicurano le prestazioni e le funzionalità necessarie per soddisfare le esigenze degli utenti ‘on the move’, come è il caso di WD Passport: silenzioso, resistente agli urti e con consumi ridotti.


Il nuovo WD Scorpio estende ulteriormente la gamma di prodotti mobili da 2.5 pollici dell’azienda con capacità che spaziano dai 40 ai 250 GB.

Funzionalità esclusive di WD Scorpio
L’esclusiva tecnologia WhisperDrive di WD associa algoritmi di ricerca allo stato dell’arte per offrire uno dei drive da 2.5″ più silenziosi del mercato, mentre l’avanzata tecnologia ShockGuard combina miglioramenti in hardware e software per proteggere i meccanismi e il piatto e conformarsi alle più rigide specifiche di tolleranza agli urti per applicazioni mobili e notebook.


Con una velocità di 5.400 RPM, WD Scorpio consuma quanto un drive da 4.200 RPM per ridurre l’uso della batteria e garantire un’affidabilità di lungo termine.

PMR
Grazie alla tecnologia PMR, la magnetizzazione di ciascun bit viene allineata verticalmente al disco in rotazione, invece che longitudinalmente come solito. Questo procedimento permette di archiviare una maggiore quantità di dati su ogni disco rispetto a quanto sia possibile con la tradizionale registrazione longitudinale, e offre la possibilità di ulteriori espansioni future della densità.

Prezzo e disponibilità
I WD Scorpio da 250 GB (WD2500BEVS) sono attualmente disponibili presso i distributori e rivenditori ufficiali di WD al prezzo indicativo di 145 Euro più Iva.

Arturo D'Apuzzo
Arturo D'Apuzzo
Nella vita reale, investigatore dell’incubo, pirata, esploratore di tombe, custode della triforza, sterminatore di locuste, futurologo. In Matrix, avvocato e autore di noiosissime pubblicazioni scientifiche. Divido la mia vita tra la passione per la tecnologia e le aride cartacce.

Rispondi

Ultimi Articoli