Windows Phone 7: la nuova era di Windows Mobile

windowsPhonelogoLa rivoluzione Windows Phone.

Abbandonando l’oramai vetusto come concezione e design, Windows Mobile, Microsoft si lancia nel nuovo mondo degli smartphone multitouch con l’obiettivo di tenere il passo di iPhone, oramai onnipresente nelle tasche di giovani e meno giovani, e di Android, nemico quanto mai insidioso perchè frutto dell’ingegno dei ragazzi di Google, principale rivale di Microsoft in questo come in molti altri settori dell’ IT.

WindowsPhone7_8Per la rivoluzione copernicana di Windows Phone 7, Microsoft abbandona la strada del sistema operativo in miniatura, diretta controparte mobile della versione desktop del suo OS e taglia i ponti con il passato proponendo un os ricostruito da zero, nuovo ed originale, semplice da usare, dall’interfaccia utente curata ed unica (tutti i dispositivi windows mobile avranno una interfaccia unica), cosi’ accattivante che a giudicare almeno da questi primi filmati da Barcellona dove si sta tenendo il Mobile World Congress, rende vecchia in un sol colpo la pur ancora elegante interfaccia iPhone.

La parola d’ordine è convergenza: dall’esperienza non proprio brillante nel settore dei lettori musicali Zune e da quella invece radiosa del settore Entertainment, Microsoft crea un potente Internet Device (migliorato finalmenete il browser internet capace ora di tenere testa a Safari mobile), un dispositivo multimediale accattivante che riprende in tutto e per tutto gli ultimi Zune e uno straordinario dispositivo di gaming portatile perfettamente integrato con Xbox Live! e con i suoi 23 milioni di utenti sparsi in giro per il mondo (a questo proposito vi consigliamo il comunicato di seguito dove vengono illustrate tutte le potenzialità della piattaforma gaming).

Se a tutto cio’ aggiungiamo la tradizionale attenzione di MS verso il mondo enterprises e alla produttività in mobilità ( vedi Office mobile) possiamo sicuramente affermare che la nuova piattaforma Microsoft si preannuncia come l’unica veramente in grado di competere con quella realizzata da Apple. Microsoft è tornata in pista e questa volta gioca per vincere.

{vsig}tecno/Telefonia/WindowsPhone/{/vsig}

Windows Phone 7 Series:

tutti i giochi, gli avatar e i risultati di Xbox LIVE a portata di mano

Giocare in movimento? Oggi è possibile avere sempre e ovunque a portata di mano le esperienze di Xbox 360. Xbox LIVE, il servizio leader nel gioco e intrattenimento domestico online, sarà disponibile per la prima volta in versione mobile con i nuovi Windows Phone 7 Series a partire da quest’estate. Presentato oggi da Steve Ballmer, CEO di Microsoft, in occasione del Mobile World Congress 2010, l’hub di gioco dei Windows Phone 7 Series con Xbox LIVE offre agli utenti una nuova dimensione di giochi e divertimento, nonché una community di oltre 23 milioni di membri attivi.

L’hub di gioco includerà molte delle più note funzionalità di gioco e community di Xbox LIVE disponibili oggi in Xbox 360, nonché la possibilità di:

  • Memorizzare i risultati e costruire il proprio punteggio giocatore
  • Visualizzare le classifiche di Xbox LIVE
  • Visualizzare il proprio avatar Xbox LIVE
  • Accedere a feed sull’argomento, inclusi gli ultimi aggiornamenti, notizie esclusive, informazioni sui giochi e altro ancora
  • Aggiungere gli amici Xbox LIVE alla propria lista amici anche quando si è in viaggio
  • Giocare in modalità multiplayer basata su turni (asincrona)

“I Windows Phone 7 Series sono stati progettati a partire da zero con particolare attenzione all’intrattenimento. Il loro design così unico ci ha permesso di integrare alcune delle migliori funzionalità di gioco e community di Xbox LIVE nella piattaforma Windows mobile”, ha dichiarato Ron Pessner, general manager di Xbox LIVE Mobile. “Il nostro principale obiettivo è sempre stato quello di espandere il servizio Xbox LIVE per connettere le persone ai propri giochi, ai propri strumenti di intrattenimento ed ai propri amici ovunque si trovino. Il lancio dei Windows Phone 7 Series costituisce un importante passo verso questa meta”.

Per vedere la replica completa della conferenza stampa tenuta da Steve Ballmer in occasione del Mobile World Congress e per una demo online sui prodotti Windows Phone 7 Series, visita il sito www.microsoft.com/news/windowsphone.

 

 

Arturo D'Apuzzo
Arturo D'Apuzzo
Nella vita reale, investigatore dell’incubo, pirata, esploratore di tombe, custode della triforza, sterminatore di locuste, futurologo. In Matrix, avvocato e autore di noiosissime pubblicazioni scientifiche. Divido la mia vita tra la passione per la tecnologia e le aride cartacce.

Rispondi

Ultimi Articoli