Xbox Game Pass: I 5 imperdibili FPS

Sin dal suo debutto cinque anni fa l’Xbox Game Pass, il servizio in abbonamento di Microsoft, ha guadagnato proseliti tra i videogamer su PC, Xbox e dispositivi mobile. Un numero di iscritti sempre maggiore, per un portfolio veramente ricco, sempre aggiornato, ed impreziosito da produzioni tripla A già dal day one.


Potrebbe interessarvi anche:


Più di 400 giochi rimpinguano le varie categorie disponibili, titoli che poi ciclicamente vengono aggiornati con le ultime novità, o riproposizioni di vecchi must have come nel caso di Xbox 360. L’Xbox Game Pass nel tempo sta fagocitando altri servizi in abbonamento, come l’EA Play e Ubisoft Connect, e non passa giorno senza leggere di rumor riguardanti nuove importanti acquisizioni.

xbox game pass ea play

A voler trovare il pelo nell’uovo, questa immediata abbondanza potrebbe disorientare il nuovo abbonato, travolgendolo con quest’ampissima scelta e portandolo ad installare tanti giochi per poi non appassionarsi nemmeno ad uno. E questo è ciò che vorremmo assolutamente aiutarvi ad evitare.

Pertanto eccovi a supporto una serie di guide con i migliori titoli suddivisi per genere e sempre aggiornate con le nuove uscite, che ci consentiranno di selezionare quelli più vicini ai vostri gusti tra quelli garantiti da parte della redazione.


Articolo in costante aggiornamento da parte della redazione


Qui parliamo di 5 imperdibili FPS (in ordine sparso, ndr) presenti all’interno del ricco catalogo dell’Xbox Game Pass, ma non aspettatevi solo produzioni conosciutissime, abbiamo in serbo per voi gustose sorprese.

Titanfall 2

Sotto-GenereSviluppatoreEnd Game + ExtraMetacritic
Respawn Entertainment6h + 2h86/100

E’ vero, il brand di Titanfall (questa la nostra recensione) non è mai riuscito a conquistare le vette raggiunte da Call of Duty o Battlefield, ma in realtà è un FPS molto valido, ben realizzato tecnicamente, ed ai suoi tempi anche innovativo. Fu il primo infatti ad aggiungere la verticalità nel level design, si potevano pilotare dei possenti Mech, ed il gameplay tra iper-salti e camminate sui muri risultò sin dalle prime battute adrenalinico ed avvincente. A nostro avviso il gioco è invecchiato decisamente bene, la campagna single player richiederà poche ore per essere completata, per cui un investimento sicuro.

The Outer Worlds

Sotto-GenereSviluppatoreEnd Game + ExtraMetacritic
FPS – RPGObsidian Entertainment13h + 13h85/100

Obsidian e RPG sono sinonimo di garanzia. Piuttosto veloce da completare, questo FPS-RPG Sci-Fi ci porterà a vivere in una colonia spaziale, fino ad esserne l’ago della bilancia tra lo schieramento corporativo e quello formato dai ribelli. Dialoghi e narrazione come sempre di livello, ambientazione raffinata e ben caratterizzata, The Outer Worlds (qui la nostra recensione) è una delle chicche del genere da avere per forza nella propria libreria.

Deep Rock Galactic

Sotto-GenereSviluppatoreEnd Game + ExtraMetacritic
Co-op FPSGhost Ship Games59h + 43h85/100

Deep Rock Galactic è un cooperativo fino a 4 giocatori (giocato in single perde molto del suo appeal,ndr), irriverente e molto divertente. Con un impianto di gioco solido e longevo, completarlo al 100% è un impresa per gente impavida, e con molto tempo a disposizione. Probabilmente una delle esperienza cooperative presenti sul mercato, e già corredata da una numerosa e fervente community. D’altra parte, quando si parla di una combriccola di stravaganti ed eccentrici nani sci-fi, il risultato è scontato. Da soli, lasciatelo stare, il rischio di monotonia e ripetitività è incombente, ma in compagnia è da giocare assolutamente.

Fallout: New Vegas

Sotto-GenereSviluppatoreEnd Game + ExtraMetacritic
FPS – RPG – Open WorldObsidian Entertainment27h + 33h84/100

New Vegas è uno spin-off che si va ad inserire cronologicamente tra Fallout 3 e Fallout 4. In sostanza è un enorme DLC del terzo capitolo della saga, da cui probabilmente nemmeno la stessa Odsidian si aspettava tanto. Nuova ambientazione, maggior perizia e cura verso tutti gli aspetti del gioco, e l’aggiunta di tantissima carne al fuoco, d’altro parliamo di Bethesda no?!

Quando l’allievo supera il maestro, questo New Vegas è un’ esperienza veramente completa, in un open world post apocalittico, tra fazioni in guerra, ed un destino quasi segnato da ribaltare.

…il quinto titolo lo scegliete voi!

Sotto-GenereSviluppatoreEnd Game + ExtraMetacritic

In questi nostri speciali sui migliori titoli presenti nell’Xbox Game Pass, suddivisi del genere, abbiamo voluto puntare i riflettori su titoli non proprio scontati, non necessariamente i migliori in senso assoluto dal punto di vista tecnico e narrativo. Come potete vedere non mancano tuffi nel passato, piuttosto che attenzione rivolta ad indie non propriamente blasonati.

Ci siamo resi conto però, che specificatamente nel comparto degli FPS, sono presenti troppe saghe triple A veramente pesanti ed incombenti, a prescindere dai titoli da noi selezionati.

Volete i nomi? Presto accontentati:

  • Halo – 7 titoli disponibili
  • Doom – 6 titoli disponibili
  • Wolfenstein – 4 titoli disponibili
  • Crysis – 3 titoli disponibili
  • Quake

Per cui riteniamo che in questo caso, come ultimo titolo imperdibile da cristallizzare nella vostra libreria dell’Xbox Game Pass, potrete scegliere tra questi inossidabili capolavori, con la certezza di andare comunque a segno!

Deathloop

Sotto-GenereSviluppatoreEnd Game + ExtraMetacritic
Arkane Studios16h + 7h88/100

Pensavate di aver visto tutto all’interno del mondo degli FPS? Ebbene, con Deathloop avrete la possibilità di vivere una nuova esperienza, per certi tratti disorientante e sicuramente travolgente. Un estratto dalla nostra recensione:

Pochi giochi hanno la sicurezza e la spavalderia di Deathloop. Ricco di carisma e arguzia, è un titolo che può essere giocato in diversi modi. Non è un gioco stealth ma neanche un FPS, non c’è qualcosa di giusto o di sbagliato che il giocatore possa fare. Tutto sta nel come vi sentite di affrontare una determinata missione. Peccato che sia troppo lineare e piuttosto guidato, senza considerare che la scarsa intelligenza artificiale in alcuni momenti spezza letteralmente i momenti di gioco. Detto questo è un’esperienza da provare assolutamente.”

Ora che avete la possibilità di giocarlo sull’Xbox Game Pass, non potete farvelo scappare!

Stefano Taccari
Stefano Taccari
Gamer dal 1987, padre di due piccoli gamers, griller, Dungeon Master e batterista hardcore. "I VG sono uno strumento che ci permette di entrare in contatto con altri universi".

Rispondi

Ultimi Articoli