Recensione Harry Potter e i doni della Morte-Parte 1 [Blu-Ray]

harry-potter-e-i-doni-della-morte-parte-1_thumbIl maghetto Harry si sta preparando al termine della sua “odissea”.

Buon proseguimento narrativo. Edizione 2 Blu-Ray+DVD+Copia Digitale. Questa prima parte dell’epilogo risulta appagante sotto il fronte narrativo, per chi ha apprezzato i film precedenti resterà soddisfatto del proseguo.

In sintesi: Potter viene portato in un luogo sicuro ma qui viene attaccato dai suoi nemici. Il nuovo ministro della magia rivelerà ai nostri eroi l’eredità di Silente che ha lasciato degli oggetti ad ognuno di loro.

Il comparto video è buono/ottimo, purtroppo ricalca la qualità dei precedenti che non è mai stata da riferimento. La colorimetria risente di una crominanza particolare tendente allo spento che abbinata ad una luminosità spenta anch’essa inficia un po’ tutto il quadro. Le scene notturne sono molto buone e possono mettere in difficoltà schermi non molto performanti oppure settati in maniera non appropriata. I primi piani non sono di ottima fattura, con una nitidezza non all’altezza di un film come questo. PPND (Primi Piani Nitidi Dettagliati) discreti, PPPND (Primissimi piani Dettagliati) discreti/buoni; MPP (Mezzi Primi Piani) buoni.

Voto: 80

Il comparto audio, un Dolby Digital 5.1, anch’esso in linea con i precedenti e quindi sottotono. Segno di un mixaggio eseguito per non esaltarne le qualità. Ascoltato in un primo momento a -15 db per poi passare a -10db con cui si è riscontrato un miglioramento palpabile. Buoni i dialoghi, ottima l’ambienza resa dai diffusori surround. I bassi sono un po’ mingherlini per un film di questa conformazione.

Voto: 78

CONTENUTI SPECIALI (Un Blu-Ray intero dedicato ai contenuti speciali)

Maximum Movie Mode: Preparatevi alla battaglia finale con il cast e la troupe che vi guideranno in un viaggio interattivo che vi permetterà di essere pronto per la monumentale ultima battaglia contro il male assoluto – e tutto mentre guardate il film!

Sette Harry in volo.

Rupert, Tom, Oliver e James giocano a golf.

Dan, Rupert e Emma in gara.

Scene inedite.

Harry Potter e i doni della morte – Parte 1: La colonna sonora.

BD-Live

 

Commento finale:

In generale un comparto tecnico buono, si poteva dare di più, molto di più almeno sulla codifica audio.

Questa pellicola, visionata con il Blu-Ray esalta la qualità video emessa dal vostro TV ad alta risoluzione.

P.S.: se visionate questo film senza un sistema audio decente perde il 80% della sua verve, come del resto tutti i film con un audio performante.

Voto film: 84

Voto Blu-Ray: 79

Rispondi

Ultimi Articoli