Recensione Harry Potter e i doni della morte-Parte 2 [Blu-Ray]

harry-potter-e-i-doni-della-morte-parte-2_thumbL’epilogo si avvicina sempre più e i nostri eroi sono pronti allo scontro finale.

Una conclusione soddisfacente.  Edizione 2 Blu-Ray+DVD+Copia Digitale. La fine di questa saga mirabolante ha appagato le mie aspettative. Inutile essere troppo esigenti. Le mie considerazioni sul comparto tecnico sono uguali a quelle scritte per la prima parte perché non ho riscontrato differenze avvertibili.

In sintesi: Harry è intento a eliminare gli Horcrux e si avvicina sempre di più al duello che porrà fine alla storia.

Il comparto video è buono/ottimo, purtroppo ricalca la qualità dei precedenti che non è mai stata da riferimento. La colorimetria risente di una crominanza particolare, tendente allo spento che abbinata ad una luminosità spenta anch’essa inficia un po’ tutto il quadro. Le scene notturne sono molto buone e possono mettere in difficoltà schermi non molto performanti oppure settati in maniera non appropriata. I primi piani non sono di ottima fattura con una nitidezza non all’altezza di un film come questo. PPND (Primi Piani Nitidi Dettagliati) discreti, PPPND (Primissimi piani Dettagliati) discreti/buoni; MPP (Mezzi Primi Piani) buoni.

Voto: 80

Il comparto audio, un Dolby Digital 5.1, anch’esso in linea con i precedenti e quindi sottotono. Segno di un mixaggio eseguito per non esaltarne le qualità. Ascoltato in un primo momento a -15 db per poi passare a -10db con cui si è riscontrato anche per questo episodio un miglioramento palpabile.

Buoni i dialoghi, ottima l’ambienza resa dai diffusori surround. I bassi sono sottotono per un film di questa conformazione.

Voto: 79

CONTENUTI SPECIALI (Un Blu-Ray intero dedicato ai contenuti speciali).

Maximum Movie Mode: La distruzione di Hogwarts – Uno sguardo ravvicinato alla più grande battaglia mai mostrata sullo schermo attraverso gli occhi delle star e dei realizzatori del film.

Le parole di J. K. Rowling e Daniel Radcliffe.

La banca dei maghi Gringott.

Le donne di Harry Potter.

Scene inedite.

Warner Bros. Studio tour London.

BD-Live

Commento finale.

In generale un comparto tecnico buono, si poteva dare di più, molto di più almeno sulla codifica audio.

Questa pellicola, visionata con il Blu-Ray esalta la qualità video emessa dal vostro TV ad alta risoluzione.

P.S.: se visionate questo film senza un sistema audio decente perde il 80% della sua verve, come del resto tutti i film con un audio performante.

Voto film: 84

Voto Blu-Ray: 79

Rispondi

Ultimi Articoli