iPhone, l’App Facebook divora la batteria

iphoneBatteryMark Zuckerberg ancora nei guai.

Qualche mese fa l’App Facebook per iOS è stata investita da un tornado di commenti negativi da parte di utenti infuriati. A differenza di tante App Social, Facebook Mobile risulta pesante, pieno di bug, lento e con una collezione di crash da far invidia alla primordiale versione di Windows 98.

Dopo diversi aggiornamenti avvenuti nel primo trimestre del 2013, l’App è risultata più piacevole all’utilizzo, intuitiva e veloce rispetto al passato, ma ancora acerba di fondo.

Il problema che sta alla base della velocità  è la non possibilità da parte degli sviluppatori, per colpa di un divieto, di integrare il JavaScript Nitro nelle applicazioni di terze parti. La velocità di esecuzione sarebbe nettamente aumentata ma Apple non ama offrire i propri strumenti di successo neanche agli sviluppatori stessi.

iPhone ha sempre sofferto di una bassa autonomia, e mentre uno sviluppatore di nome Sebastian Düvel, durante un giro di ricognizione con instruments, app che permette il monitoraggio di applicazioni, era alla ricerca di un perchè al consumo eccessivo della batteria del suo dispositivo iOS, ha fatto centro.

l’App di Facebook, anche in background mostra picchi di attività a intervalli brevi ma costanti. L’integrazione nell’app del VoIP e le notifiche push rendono nel complesso il tutto più oneroso in termini energetici, addirittura più di tutto iOS stesso. Bug? o attività nascoste che gli sviluppatori di Facebook dovranno spiegare quando verranno contattati in massa dagli utenti infuriati?

La soluzione a tutto ciò è semplice e si divide in due possibilità concrete. Rimuovere l’App dal proprio dispositivo, oppure chiudere forzatamente il tutto anche dal background. Per farlo non basta premere due volte il tasto “Home” e poi killare il tutto manualmente; ma bisogna procedere premendo il tasto accensione finché non compare la scritta “spegni”, allora va tenuto premuto il tasto Home (rilasciando quello di accensione altrimenti si andrà in DFU) per 5/6 secondi e il gioco sarà fatto.

Altro consiglio che risulta essere vitale per risparmiare batteria è fare log out dall’applicazione dopo il suo utilizzo, in modo che non arrivino notifiche relative all’account (altra cosa utile sarebbe proprio disattivare le notifiche che scaricano in maniera consistente MB dal piano tariffario). Questo è utile anche con l’applicazione Facebook Messenger che risulta essere affetta dallo stesso problema.

FacebookAppIssue

Rispondi

Ultimi Articoli