Recensione Nokia Lumia 520

Benvenuti in Windows Phone.

Non c’è dubbio che la nuova gamma di prodotti Nokia Lumia stia a poco a poco conquistando una fetta sempre maggiore di utenti.
L’acquisto della compagnia finlandese da parte di Microsoft ha poi gettato le basi per la creazione di una piattaforma integrata, solida e dalle grandi prospettive; Windows Phone 8, giorno dopo giorno, cresce nei consensi e con essi un sempre maggiore numero di developer comincia a convertire la propria offerta di app per l’OS di Redmond. Certo siamo ancora un passo indietro rispetto ad iOS e Android, ma la tendenza fa veramente ben sperare per questa piattaforma sottovalutata e che invece offre alcuni punti di assoluta eccellenza, in primis l’incredibile ottimizzazione e la poca esosità in termini di richieste hardware.

Per chi volesse avvicinarsi al mondo degli smartphone Windows Phone, Nokia propone un cellulare entry level che, per il prezzo particolarmente aggressivo, potrebbe far gola a tutti coloro che desiderano appunto provare questa nuova esperienza software senza svenarsi o per chi è alla ricerca di un secondo telefono senza tanti fronzoli ma che conservi l’appellativo di “Smart”.

Nokia Lumia 520 è uno smartphone dal prezzo incredibilmente contenuto, solo 110/99 euro, per le caratteristiche offerte:
– Processore SnapDragon 4Plus dual core 1ghz
– RAM: 512 MB
– Schermo 4” LCD IPS 800×480 pixel 235 ppi
– 8gb di memoria inclusa – espandibile con MicroSD
– Fotocamera da 5mpx posteriore
– Connettore di ricarica microUSB

Lumia-520-digital-lens

Il dispositivo è dotato di un layout dalle linee semplici, e, sebbene la qualità delle plasticne non faccia di certo gridare al miracolo, si tratta comunque di componenti ben assemblati. La cover posteriore è rimovibile e puo’ essere sostituita con altre di diverso colore, anche personalizzate con i loghi di alcune squadre di calcio. Rimuovendola si accede alla batteria da 1430mAh che garantisce un’ottima autonomia, ben 12 ore di conversazione, una in più nei nostri test rispetto a quella dichiarata dal produttore.
Anche in condizioni di uso normale: tanto whatsapp, facebook, mail e qualche chiamata, l’autonomia del telefono resta eccellente e sicuramente uno dei punti di forza del dispositivo, permettendo di arrivare addirittura ai due giorni pieni senza ricaricare. Un risultato che con cellulari di fascia alta è, almeno per noi, del tutto impossibile.

Come dicevamo all’inizio, Windows Phone è un sistema operativo non particolarmente esoso in termini di risorse hardware e il modesto processore di cui è dotato il dispositivo riesce comunque a far girare tutti gli applicativi più comuni, compreso il famigerato Facebook, (una delle app peggio scritte che la storia degli smartphone ricordi, indipendentemente dalla piattaforma di riferimento) con velocità accettabili e tempi di caricamento iniziali limitati. Non si tratta certo di un fulmine di guerra (1 secondo circa per aprire whatsapp) ma considerando il prezzo del dispositivo è un compromesso più che accettabile.

Buono lo schermo, che sebbene non particolarmente luminoso offre un buon contrasto e un’ottimo touch, pienamente utilizzabile anche con guanti.

La fotocamera si avvantaggia di un buon sensore CCD, per la verità migliore in ripresa video (720p fino a 30 fps) che nel catturare immagini, ma risente del processore non proprio brillante in termini di prestazioni: qualche secondo in meno in fase di apertura e primo scatto sarebbe stato decisamente una caratteristica più che gradita. Manca la fotocamera frontale – ma, almeno per l’uso che siamo abituati a farne, si tratta di una assenza di cui non si sente particolarmente la mancanza – e il flash, di cui invece l’assenza si sente eccome. Al buio o in condizioni di scarsa luminosità, la fotocamera infatti è del tutto inutilizzabile.

Qualche incertezza anche dal punto di vista del wifi, non brillantissimo rispetto alle altre soluzioni Nokia provate e con qualche problema nell’aggancio e nel mantenimento della connessione Wifi del nostro Fritz!Box.

Dal punto di vista della ricezione il telefono si comporta più che bene. Stando a quanto mostrato dal dispositivo, l’aggancio alla rete non sembrerebbe fantastico, mostrando un numero di tacche segnale inferiore rispetto a quello di altri dispositivi concorrenti  (Samsung Ace II in primis) ma la stabilità è decisamente superiore e l’audio chiaro e cristallino, come ci si aspetterebbe da un telefonino marchiato Nokia.
La dotazione di App è quella standard offerta da Nokia e dallo store Windows.
Nokia-Lumia-520-2

Conclusioni e giudizio

Il Lumia 520 è un ottimo terminale per entrare nel mondo dei dispositivi Windows Phone e nella grande famiglia Lumia. Un cellulare che fa della grande autonomia e del prezzo contenuto i suoi punti di forza e che puo’ costituire una valida alternativa, inedita, originale e colorata ai consueti dispositivi Andoid, coreani e cinesi, di fascia entry level. Decisamente consigliato a tutti coloro che vogliono lasciarsi tentare da Windows Phone ma che non vogliono spendere un capitale.

{media load=media,id=7716,width=700,height=354,align=left,display=inline}

Voti

Voce 80
Audio 80
Video 70
Foto 65
Internet 65
Autonomia 88
Globale 75
Pro
– Ottima autonomia
– Prezzo basso
Contro
– Mancanza flash
– Processore non brillantissimo
Il prodotto è disponibile da Aprile 2013.

{vsig}tecno/Telefonia/Nokia/Lumia520{/vsig}

Arturo D'Apuzzo
Arturo D'Apuzzo
Nella vita reale, investigatore dell’incubo, pirata, esploratore di tombe, custode della triforza, sterminatore di locuste, futurologo. In Matrix, avvocato e autore di noiosissime pubblicazioni scientifiche. Divido la mia vita tra la passione per la tecnologia e le aride cartacce.

Rispondi

Ultimi Articoli