Anteprima Donkey Kong Country: Tropical Freeze

Che l’invasione dei Nevichinghi abbia inizio!

Versione Wii U
Manca ormai poco meno di un mese al rilascio di Donkey Kong Country: Tropical Freeze (21 Febbraio 2014) su Nintendo Wii U e ci troviamo oggi con voi a parlare del titolo in un’anteprima che tratterà più approfonditamente possibile i vari aspetti del gioco, con ciò che abbiamo potuto provare fino ad oggi. Premessa fatta, muoviamoci adesso all’interno del gioco. Donkey Kong Country: Tropical Freeze, quinto titolo della serie e primo in alta definizione, è un platformer sviluppato da Retro Studios per conto di Nintendo. Il titolo ha visto un travagliato periodo di sviluppo, con date d’uscita spostate un paio di volte, fino ad arrivare al fatidico ed ormai definitivo 21 Febbraio 2014. All’interno del gioco saranno presenti personaggi come: Funky Kong, che si occuperà del negozio all’interno del gioco; Dixie Kong, fidanzata di Diddy Kong e presente all’interno dei titoli della serie Donkey Kong Country per la seconda volta, dopo Donkey Kong Country 3; Diddy Kong, fedele amico di Donkey Kong nonché suo aspirante nipote; ed infine, ma non meno importante, Cranky Kong, che per la prima volta nella serie sarà un personaggio giocabile ed andrà a modificare alcune meccaniche di gioco che andremo più avanti ad analizzare.

Lontani da casa…

La storia di Donkey Kong Country: Tropical Freeze ha inizio sull’isola Donkey Kong, ove il protagonista ed i suoi compagni, Dixie Kong, Diddy Kong e Cranky Kong, festeggiano il suo compleanno; nella tranquillità di casa Kong, tuttavia, accadrà un fatto che turberà il nostro beniamino. Tutto d’un tratto un fiocco di neve spegnerà la candelina sulla torta, mandando su tutte le furie Donkey Kong che scorgerà poi, fuori dalla finestra, il lento avanzare di alcune navi e l’arrivo di un drago di ghiaccio che congelerà l’intera isola e spazzerà via la famiglia Kong in un’isola lontana. Nell’arco di pochi minuti avrà inizio la nostra avventura, ci troveremo da subito scaraventati all’interno di un aereo, che il nostro Donkey Kong distruggera nel giro di pochi secondi a suon di pugni, ci troveremo quindi a dover affrontare il primo scenario della prima delle 6 isole presenti all’interno del gioco, Mangrovie Sperdute , lottando contro i nemici e facendoci strada nell’intento di riconquistare l’isola Donkey Kong e sconfiggere i nevichinghi.

3 Compagni, 3 diverse utilità

All’interno di Donkey Kong Country: Tropical Freeze, come già possibile nel precedente capitolo del gioco, Donkey Kong Country: Returns, sarà possibile sfruttare alcune peculiari abilità che ci verranno offerte dai nostri fedelissimi compagni di avventura che, come già anticipato nei paragrafi precedenti, saranno Dixie Kong, Diddy Kong e Cranky Kong. Andremo adesso ad analizzarne le abilità:
– Dixie Kong: tramite l’utilizzo della propria coda di cavallo ci permetterà di planare per un breve periodo di tempo ad un altezza leggermente più bassa ripetto a quella di partenza, dandoci però poi una spinta verso l’alto e permettendoci di raggiungere quote più elevate. E’ inoltre indispensabile sott’acqua, dove ci permetterà di procedere, lentamente, contro-corrente sfruttando i capelli come fossero un’elica;
Diddy Kong: come in Donkey Kong Country: Returns, il jetpack alle sue spalle ci permetterà di planare alla stessa altezza di partenza per un breve periodo di tempo;

Cranky Kong: tramite l’utilizzo del suo prezioso bastone, come ogni anzianotto che si rispetti, ci permetterà di effettuare salti più alti, se saremo in grado di sfruttare al momento giusto il rimbalzo, e di poter oltrepassare i campi spinati rimbalzando sul bastone verso ambienti altrimenti impossibili da esplorare.

Un cast di personaggi di tutto rispetto che, con le loro differenti abilità, ci permetteranno di godere in tranquillità di spassosi momenti di divertimento in compagnia della frenetica azione di Donkey Kong Country: Tropical Freeze. Un altro personaggio che farà ritorno all’interno del titolo sarà Rambi, il nostro fedele rinoceronte capace non solo di eliminare ogni nemico gli si ponga davanti, ma anche di attraversare campi spinati con semplicità e distruggere pietre e blocchi che ci impedirebbero, altrimenti, di proseguire.
All’interno del gioco ci muoveremo tra i vari scenari facendo uso della cara vecchia mappa come già c’era possibile su Donkey Kong Country: Returns: da questo punto di vista il gioco è cambiato davvero poco, in quanto la buona navigabilità sulla mappa di gioco è rimasta identica. Fanno il loro ritorno anche i livelli in cui è possibile utilizzare il vagone della miniera e nei quali sarà così necessario una buona coordinazione occhi-mani per riuscire a proseguire senza intaccare la nostra salute. Come nel precedente episodio sarà presente un piccolo negozietto che ci permetterà di acquistare, tramite le monete banana, diversi oggetti e potenziamenti; se in Donkey Kong Country: Returns era però Cranky Kong ad occuparsi del negozio, è adesso il turno di Funky Kong che nel cambio gestione ha anche deciso di ampliare la nostra scelta di potenziamenti, fornendoci nello specifico: pappagalli che ci aiuteranno nella ricerca dei pezzi di puzzle; palloncini Rossi che ci doneranno una vita; palloncini Blu, che ci permetteranno di recuperare aria, nel caso la terminassimo sott’acqua; palloncini Verdi per salvarci nel caso in cui cadessimo in un baratro; pozione Banana, che prtegge da un danno e rende temporaneamente invincibili; cuori Extra, utilizzabili però solo per uno scenario; Scudi, che ci permetteranno di resistere ai colpi nei livelli col vagone o col barile-razzo; Barili Dixie, Diddy e Cranky Kong, per ottenere i personaggi citati senza doverli cercare, eventualmente, all’interno degli scenari di gioco.
Le Capsule, infine, sono dei collezionabili il cui acquisto non è indispensabile al completamento della storia: ci permetteranno di acquisire i modelli di tutti i personaggi, amici e nemici, presenti all’interno del gioco.
Come in Donkey Kong Country: Returns, saranno presenti altri collectibles all’interno dei diversi scenari di giocoche faranno la gioia di molti fan. Nello specifico saranno presenti le classiche lettere che comporranno la scritta “KONG” e diversi pezzi di puzzle ottenibili effettuando determinate azioni all’interno dello scenario di gioco (come, ad esempio, raccogliere tutte le banane in una determinata zona dello scenario).
Per chi ama la sfida poi, per la prima volta nella serie, al momento del lancio verranno rese disponibili specifiche Leaderboards online che ci permetteranno di competere contro tutti i giocatori del mondo alla conquista del miglior tempo su ognuno degli scenari giocabili! Sarà presente, inoltre, anche la modalità “Hard” che verrà sbloccata completando tutti i livelli nascosti: questa modalità ci permetterà di affrontare gli scenari di gioco con un solo cuore a disposizione e senza l’ausilio dei checkpoint.
WiiU DonkeyKongCountryTropicalFreeze 01 mediaplayer large

Infine…

Donkey Kong Country: Tropical Freeze ha tutti i requisiti per essere un gran bel gioco: da “buongustai” di videogiochi, abbiamo col tempo imparato che Retro Studios sa il fatto suo in termini di sviluppo videoludico e non importa se si tratti di un Metroid Prime o di un Donkey Kong: risultati si vedono in termini di realizzazione tecnica e level-design d’eccezione. Nell’attesa dell’uscita del gioco presso i fruttivendoli di tutta italia, reparto banane, preparatevi a gustare questo titolo tra un casco di banane e l’altro: il 21 Febbraio non è poi così lontano.

Rispondi

Ultimi Articoli