Recensione Excave

Un economico Action RPG.

Versione testata 3DS.

Sviluppato da Teyon, Excave è un Action RPG Dungeon Crawler in esclusiva digitale per l’eShop di Nintendo 3DS. Nei panni di un avventuriero ci addentreremo all’interno dell’unico dungeon proposto all’interno del gioco, affrontando nemici ed insidie, evitando trappole ed imboscate e, soprattutto, raggiungendo la vittoria e la fine del dungeon. Numerosi saranno i contenuti che andranno a condire le nostre ore di gioco, per quello che si rivelerà essere un divertentissimo e valido titolo per cui varrà la pena spendere €4,99.

{media load=media,id=9927,width=853,align=center,display=inline}

Una semplice struttura di gioco

Dopo un brevissimo ed esaustivo filmato iniziale, verremo catapultati nell’unico ed inconfondibile menù di gioco. Da qui avremo accesso al negozio, all’officina, alla nostra scorta ed, infine, al dungeon. Tutto molto semplice e ben ordinato, con un unica valuta: i Gold, che ci permetteranno di acquistare consumabili ed equipaggiamenti e riparare le nostre armi e scudi ,che andranno consumandosi inesorabilmente con l’uso.

Excave Screen01Per quanto concerne l’aspetto Action del titolo: farà un po’ storcere il naso all’inizio il sistema di controllo, che non permetterà rapide combo in successione e che spesso lascerà spazio agli attacchi dei nemici. Nulla di temibile, comunque, essendo le prime ore di gioco veramente semplici e buone per effettuare qualsivoglia tipo di test in merito alle armi disponibili, che andrà poi approfondito man mano che scenderemo nei livelli inferiori del dungeon.

Da notare che Teyon ha voluto differenziare l’esperienza di gioco tra avventuriero ed avventuriera, garantendo per entrambi armi esclusive. Totalmente assenti le armature, se non per gli scudi che potremo equipaggiare per parare i colpi dei nostri nemici. Pesantemente presenti potenziamenti temporanei in forma di cibo, che verranno di volta in volta lasciati cadere dai nemici che affronteremo.

L’intera gestione dell’inventario viene affidata al touch screen, che svolge il suo lavoro in maniera ottima, risultando preciso e veloce, anche se a volte avremmo desiderato che i tasti ZL e ZR del New Nintendo 3DS venissero utilizzati, essendo veramente difficile togliere una mano dai comandi per poter equipaggiare una pozione negli scontri più difficili ed impegnativi.

Seppur non si tratti di una produzione da alti budget, Excave si presenta come un prodotto con un buon livello qualitativo per quanto concerne il mero aspetto tecnico: buoni, in particolare, i modelli poligonali dei personaggi e dei mostri. Abbastanza noiosa la colonna sonora, ma non ci si poteva aspettare molto di più.

Commento finale

Excave è forse uno dei pochi prodotti offerti al prezzo giusto: si tratta di una divertente avventura capace di intrattenerci per un buon numero di ore, senza stancare. Seppur non abbia un livello qualitativo fuori dalla norma, il titolo riesce comunque a convincere e, laddove si riscontrino lacune dal punto di vista tecnico, ci sarà sempre un po’ di buono e sano gameplay a far equilibrare la situazione.

Pro Contro 
– Facile, divertente, immediato
– Ottimo rapporto qualità/prezzo
– Graficamente piacevole…
– … ma con una colonna sonora davvero priva di personalità
  Voto Globale:  70
 
{vsig}games/nintendo/Excave/Recensione/{/vsig}

Rispondi

Ultimi Articoli