Recensione Fresh ‘n Rebel Caps Wireless

Pratiche, funzionali e soprattutto economiche.

Progettate per offrire una buona qualità di ascolto, unita alla massima portabilità, le neo-nate cuffie bluetooth oggetto di questa prova, sono solo uno dei tanti prodotti dedicati al mondo mobile del marchio olandese Fresh ‘n Rebel. Le cuffie Bluetooth più in generale, sono infatti diventate oggi un prodotto indispensabile sia nell’ascolto musicale che nella telefonia e queste Caps Wireless ambiscono ad essere uno dei prodotti di riferimento nella fascia bassa del mercato  garantendo, al contempo, un alto livello qualitativo ed un basso costo d’acquisto che si assesta sui €59,99.

caps wireless headphones all colours 3hp200 flowerA prescindere dalle prime impressioni e dai pregiudizi, che ci hanno portato all’inizio a pensare di trovarci davanti ad uno dei tanti prodotti dalle note low cost, le Caps Wireless si sono poi rivelate appartenenti a tutt’altre categoria. Ancora prima di aprire il pacchetto contenente le stesse, infatti, è possibile vedere la cura e la ricercatezza con cui è stato confezionato il prodotto, da subito visibile per merito della spessa plastica trasparente che le mette in bella mostra; all’apertura, poi, arriva la seconda conferma: lo stile adottato nella creazione delle cuffie, infatti, richiama molto le ultime mode e le tendenze giovanili, sfoggiando un design urbano curatissimo e delle dimensioni tutto sommato contenute, che ne permettono la trasportabilità. All’interno della stessa confezione, poi, è possibile trovare un cavo di collegamento che ci permetterà di sfruttare le cuffie nel più classico dei metodi, senza dover rinunciare alle nostre amate note musicali. Infine è presente un comodo cavo di ricarica USB che sfrutta lo stesso standard degli smartphone (microusb), garantendo così compatibilità con quasi qualsiasi tipologia di cavo e di caricabatterie ci troviamo in casa.

Le Caps Wireless sono cuffie On Ear: pur presentando dunque dei padiglioni auricolari abbondanti, questi stessi ricoprono interamente le nostre orecchie, rivelandosi per altro più comode e meno fastidiose delle soluzioni Over Ear che spesso risultano essere più pesanti soprattutto a causa di problemi strutturali legati principalmente al diametro dei driver utilizzati; nello specifico, le Caps Wireless pesano solamente 132g.

Per quanto riguarda archetto e padiglioni, entrambi sono ricoperti da un materiale simil-pelle che arricchisce ulteriormente le caps wireless headphones peppermint 3hp200pt foldedscelte fatte in ambito di design; unica nota negativa dal punto di vista strutturale è da ricercare nelle barrette metalliche che reggono i due padiglioni: queste, infatti, sporgono rispetto alla struttura stessa della cuffia risultando spesso scomode nel momento in cui si decide di riporle all’interno di una borsa o di uno zaino e, soprattutto, sono esteticamente poco appaganti. I driver da 40mm vantano una risposta in frequenza da 20 a 20.000 Hz ed un impedenza a 32 Ohm.

Esternamente, i padiglioni sono ricoperti da un materiale plastico e su quello destro è possibile trovare un LED di stato, una porta micro USB, l’ingresso audio jack da 3,5mm, l’utilissimo microfono ed infine alcuni tasti funzione, indispensabili per l’uso in modalità wireless: accensione, play/stop ed infine skip forward e backward per potersi muovere avanti oppure indietro all’interno della propria playlist. Questi stessi tasti, inoltre, sono replicati nel cavo audio citato poco più sopra (ad eccezione del tasto di accensione), garantendo un ulteriore livello di comodità anche nel caso in cui non fossimo in grado di utilizzare le cuffie sfruttandone le capacità wireless.

Nonostante la loro natura «scura», come affermato dalla casa produttrice stessa, ed in palese contrasto con la gamma di colorazioni tenui in cui sono disponibili, durante le nostre prove di ascolto non neghiamo di aver udito tentennare parecchie volte le cuffie nella gamma media, sia utilizzandole senza filo, sia con il cavo fornito in dotazione. A prescindere dal genere musicale da noi ascoltato, che spazia dal Funky al Soul, passando per il Pop, il Rock e la Dance, l’ascolto è risultato un po’ povero nella gamma media e un po’ troppo sbilanciato sulla gamma bassa, sebbene non in maniera tale da influire negativamente sulla nostra esperienza di ascolto, che si è rivelata tutto sommato piurttosto equilibrata se rapportata alla fascia di mercato delle cuffie in questione. Smanettando con un equalizzatore è possibile ottenere un ottimo ascolto anche sulla gamma medio-alta e alta che risulta pulita e cristallina, sebbene come dicevamo le qualità di questa cuffia vadano scoperte tramite equalizzazione. Le cuffie paiono invece tarate per offire il massimo nella gamma bassa, risultando pertanto discrete per l’ascolto di quei generi musicali in cui il punch deve essere piuttosto marcato, anche a scapito degli altri range di frequenza. Tuttavia anche qui non appena si alza unpo’ il volume si rischia di avere fastidiose distorsioni che compromettono la qualità d’ascolto.

caps wireless headphones all colours 3hp200 packagings

Sia nell’ascolto musicale che durante una conversazione telefonica abbiamo riscontrato problemi in luoghi particolarmente affollati e con rumori di fondo particolarmente presenti: il volume delle cuffie stesse, infatti, non risulta per nulla essere esagerato e laddove avremmo preferito avere maggiore head room per garantirci un ascolto perfetto in qualsiasi situazione, ci siamo sempre trovati a doverle usare al massimo del loro volume. Egregio il funzionamento del microfono incorporato nel padiglione destro, efficente e gradevole all’occhio, essendo integrato internamente e non esternamente.

Commento finale

Le Fresh ‘n Rebels Caps Wireless sono perfettamente prezzate per la qualità e le funzionalità che offrono: si tratta di un paio di cuffie bluetooth On Ear in grado di garantire performance discrete sia nell’ascolto musicale che durante le normali conversazioni telefoniche, sebbene siano consigliabili solo a chi ama una frequenza bassa piuttosto marcata, anche a dispetto delle medie e alte.  Dal punto di vista telefonico abbiamo apprezzato particolarmente il microfono incluso nel padiglione che  unitamente ai tasti funzioni collocati sullo stesso padiglione le rendono del tutto cable free. La sensibilità molto bassa dei driver utilizzati restituisce però una pressione sonora davvero bassa, che non appena si alza un po’ troppo il volume, rischia di trasformarsi in fastidiose distorsioni lungo tutto il range di frequenza.

Pro Contro 
– Comode, leggere
– Utilissimi tasti funzione sul padiglione destro
– Lunga durata delle batterie
– Microfono integrato funzionale ed esteticamente invisibile
– Prezzo accessibilissimo
– Volume risicatissimo
– Qualità sonora discutibile sull’intero range di frequenze
– Fastidiose distorsioni sulle basse frequenze
  Voto Globale: 75
 
{vsig}tecno/hardware/FreshNRebelsCapsWireless/Recensione{/vsig}

Rispondi

Ultimi Articoli