A prova di meeting: postazione smart working perfetta

Lavorare da casa è ormai una realtà più che consolidata. Aumentano di giorno in giorno le persone che decidono, laddove il tipo di impiego lo consenta, di operare comodamente dalle mura domestiche.

Tuttavia lavorare da casa richiede uno studio attento della propria postazione, degli accessori necessari e soprattutto del setting, che può cambiare a seconda dell’impressione che si vuole trasmettere ad esempio quando si effettua una conference call. Alcuni accessori, poi non possono mancare per migliorare la propria postazione di lavoro e alcuni possono essere anche davvero molto costosi.

Risparmiare acquistando gli indispensabili per lo smart working, tuttavia, è davvero facile soprattutto con i codici sconto: applica il codice sconto Mediaworld da 20€ al check-out del negozio online e attendi l’arrivo a casa della migliore tecnologia a prezzi imbattibili.

Ma quali sono gli accessori a cui ci stiamo riferendo? Eccovi una mini guida su quali sono i prodotti perfetti per una postazione efficiente e anche bella da vedere.

I must have dello smart worker. Ecco cosa non deve mai mancare

L’angolo per il lavoro da casa è divenuto sempre più presente nelle case degli italiani, così come all’estero. La pandemia ha fatto (ri)scoprire possibilità che fino a poco tempo addietro erano state sottovalutate. Creare la postazione per lo smart working oggi
non è solo necessario, ma anzi molto divertente. Oltre all’ovvio Pc e stampante, però, cosa non deve mai mancare? Ecco qualche suggerimento.

Primo step: pensare all’acquisto di un monitor nuovo

Se possiedi un PC con monitor esterno, o un Laptop, forse è giunto il momento di acquistare un monitor più performante. Lavorare molte ore davanti allo schermo può stancare davvero tanto. Oggi si trovano in commercio dei dispositivi più aggiornati, che hanno una resa molto più alta e che al tempo stesso permettono di sacrificare di meno la vista. La prima cosa da guardare è innanzitutto la tecnologia utilizzata. Se il vostro obiettivo non è giocare, preferite sempre IPS rispetto ad altre tecnologie come VA e TN. IPS permette di avere angoli di visione più ampi e colori più fedeli.

HUAWEI MATEVIEW GT monitor LCD 34” con tecnologia Ultra Low Blue Light e Flicker Free

Altra cosa da tenere a mente è il refresh rate. Un refresh rate più alto di 60hz (lo standard su quasi tutti i monitor PC) consente di avere un minor affaticamento della vista; Sui monitor IPS non da gioco, vi consigliamo di sceglierne uno che offra un refresh a 75hz o meglio ancora 100/120hz.

Infine due tecnologie fondamentali per ridurre l’affaticamento della vista se si passano molte ore al PC: FlickerFree e Blue Light Filter.

La tecnologia flicker free elimina completamente lo sfarfallio dello schermo integrando retroilluminazione a LED con modulazione CC riducendo il disagio e l’affaticamento degli occhi. La seconda, come il nome lascia intendere è un filtro per luce blu, responsabile dell’affaticamento visivo e secondo alcuni studi anche dell’insonnia, che può essere attivato in automatico o manualmente. Alcune compagnie offrono entrambe queste tecnologie sotto la voce tecnologia “Eye Care”.

Luce da Pc/monitor

Sempre per ridurre l’affaticamento visivo, da un po’ di tempo sta riscuotendo sempre più successo la luce da Monitor/Pc. Si tratta di una sbarra luminosa da apporre sul bordo superiore dello schermo che crea una illuminazione soffusa ottimale in qualsiasi frangente e perfetta per concentrarsi sulla tastiera senza dover accendere lampade, aprire finestre o, al contrario, tappare tutto per evitare riflessi.

In foto una barra luminosa da monitor Xiaomi MI-BHR4838GL

Inoltre quasi tutti i modelli sono dotati di piccoli tasti touch, tante funzionalità e design gradevole. Insomma, un bel tocco di classe che renderà la scrivania ancora più bella e affaticherà meno i vostri occhi.

Cuffie, Microfono e Webcam

Immancabile, in ogni lavoro da casa che si rispetti, è la videochiamata con il Boss. O le riunioni con i colleghi per mettere il punto alla situazione. O ancora, il contatto con un cliente. In ogni caso, bisogna dire che serve una vera e propria dotazione professionale.

Se fino a ieri utilizzavi la webcam integrata del portatile, oggi non puoi più permetterti di seguire il tuo lavoro senza una comunicazione chiara e ottimale sotto tutti i punti di vista.

Quindi al via l’acquisto di cuffie con la funzione di isolamento acustico, videocamera degna di essere chiamata con questo nome (risoluzione almeno 720p) e microfono, possibilmente esterno o almeno di ottima qualità integrato con le cuffie.

Soprattutto quest’ultimo aspetto è fondamentale, cercate sempre auricolari o cuffie che abbiano modalità di cancellazione attiva del rumore di fondo, come ad esempio quelle offerte da Jabra, specialista danese della comunicazione.

Jabra Elite 85t

Tastiera ergonomica

Si presume che chi lavora da casa debba gestire documenti, scrivere e digitare enormi quantità di dati. Ecco che una tastiera ergonomica può sicuramente essere utile a scansare futuri (e fastidiosi) crampi alle dita, gonfiori ai polsi e infiammazioni tendinee. Ma poi diciamocelo, le tastiere in vendita adesso sono davvero piacevoli alla vista, e progettate proprio per dare all’utente finale una comodità che porta inevitabilmente a maggior velocità sul lavoro. Preferite sempre le tastiere con poggiapolsi integrato e con altezza regolabile, come la Logitech K860 cosa che vi consente di personalizzare quanto più possibile la vostra postazione di digitazione. Se poi siete in cerca di una tastiera meccanica e non a membrana, questo articolo e questo articolo e potrebbero tornarvi utili.

Sedia da Ufficio

Chi non ricorda i “vecchi” uffici dei professionisti? Mobili importanti, tavoli antichi e sedie in legni pregiati, magari con sedute in pelle vera. Ad oggi, per dimostrare di avere una postazione di lavoro che vale, è sufficiente acquistare una sedia da ufficio funzionale e di design. E c’è da dire di più: le sedie moderne offrono una comodità certamente migliore rispetto ad altri tipi di complementi. Cuscini lombari e cervicali, oltre a dare un tocco di classe, sono anche perfetti per proteggere la postura assunta durante il lavoro.

Scegliete sempre una sedia che abbia anche braccioli regolabili sia in altezza che in profondità e ricordatevi di verificare l’altezza della sedia dal suolo e di regolarla in base all’altezza della vostra scrivania. Una sedia troppo alta non farebbe altro che peggiorare la vostra postura e conseguentemente i dolori lombari e cervicali. Ricordate infine che le braccia dovrebbero essere sempre parallele alla scrivania e gli occhi in linea con la tre quarti superiore del monitor. Se non trovate una sedia da ufficio che faccia al caso vostro, il consiglio è di guardare anche al settore delle sedie da gaming, magari scegliendone una total black per un aspetto più serioso.

Tappeto salvapavimento

Da non dimenticare, però, di acquistare insieme alla sedia anche un bel tappeto da mettere sotto. Le sedie da ufficio, dotate ovviamente di ruote, possono danneggiare i pavimenti, o comunque lasciare dei brutti segni neri. Ecco che il tappeto eviterà di danneggiare parquet o piastrelle in Gres, e servirà da completamento alla scrivania da lavoro.

Se questo articolo vi è piaciuto, supportateci iscrivendovi ai nostri social:
YouTube | Telegram | Facebook | Gruppo FB | Twitch | Twitter | Instagram

Seguici sui nostri social media

Arturo D'Apuzzo
Arturo D'Apuzzo
Nella vita reale, investigatore dell’incubo, pirata, esploratore di tombe, custode della triforza, sterminatore di locuste, futurologo. In Matrix, avvocato e autore di noiosissime pubblicazioni scientifiche. Divido la mia vita tra la passione per la tecnologia e le aride cartacce.

Rispondi

Ultimi Articoli

Related articles

Follow us on Social Media