Il GAMM Game Museum di Roma, il più importante Museo dedicato all’arte videoludica, si prepara a ospitare una mostra esclusiva dedicata a DOOM: The Dark Ages, l’ultimo capitolo della leggendaria saga videoludica. L’evento, che celebra il lancio del gioco avvenuto il 15 maggio 2025 e soprattutto lo straordinario successo di critica (noi gli abbiamo assegnato un voto STELLARE!), si terrà presso la sede del museo in Via delle Terme di Diocleziano 36, con un weekend di apertura ricco di attività dal 4 al 6 luglio, mentre l’esposizione rimarrà visitabile fino al 18 luglio.
Pezzi unici in esposizione
I visitatori potranno ammirare creazioni straordinarie ispirate al nuovo capitolo della serie, tra cui:
- L'”Arazzo dello Slayer“, un’opera unica ispirata al celebre arazzo medievale di Bayeux che raffigura i protagonisti del gioco
- Una replica imponente dello scudo dello Slayer realizzata da Artidex Studio, dotata di meccanismo a lame rotanti funzionante, con dimensioni di 1,1 x 2,6 metri e un peso di 300 kg
- Una riproduzione perfetta del Flagello utilizzato dal protagonista, creata da Future Works

Durante tutta la durata dell’esposizione di cui trovate il programma qui sotto, i visitatori potranno cimentarsi in un quiz sulla storia del videogioco attraverso i totem presenti all’interno del museo.
Per saperne di più su questa straordinaria ed imperdibile mostra, non possiamo che rimandarvi al comunicato stampa qui sotto.
La mostra DOOM: The Dark Ages sarà ospitata al GAMM Game Museum di Roma
Un weekend epico per celebrare il lancio di DOOM: The Dark Ages, l’ultimo capitolo della famosa saga, pubblicato su PC, Xbox, PlayStation 5 e Game Pass il 15 maggio 2025. Appuntamento al GAMM Game Museum di Roma, Via delle Terme di Diocleziano 36, dal 4 al 6 luglio 2025 , per l’apertura della mostra dedicata a DOOM fino al 18 luglio.
DOOM: The Dark Ages arriva al GAMM Game Museum di Roma e lo fa, come da tradizione, in maniera roboante.
Durante il weekend del 4-6 luglio 2025 tutti i videogiocatori e gli appassionati del DOOM Slayer potranno ammirate una speciale mostra allestita con oggetti unici e iconici dedicati all’ultimo capitolo della saga, partecipare a eventi dedicati, tra cui speciali conferenze, e giocare su console Xbox a DOOM: The Dark Ages.
Il GAMM Game Museum è entusiasta di essere stato scelto come tappa italiana per esporre al pubblico queste incredibili creazioni ispirate a DOOM: The Dark Ages.

Per celebrare una serie che ha fatto la storia dei videogiochi, i visitatori del museo potranno ammirare l'”Arazzo dello Slayer”, un oggetto unico ispirato al celebre arazzo medievale di Bayeux e raffigurante i protagonisti di DOOM: The Dark Ages. Inoltre, sarà esposta una replica dello scudo dello Slayer, realizzata da Artidex Studio, che include un meccanismo a lame rotanti, proprio come si vede nell’arma caratteristica del gioco. Le dimensioni sono notevoli: 1,1 x 2,6 metri e un peso di 300 kg!
Infine, i fan potranno ammirare una replica perfetta del Flagello del gioco, realizzata da Future Works, che lo Slayer usa per abbattere orde di demoni.
Il weekend dal 4 al 6 luglio prevede una serie di attività dedicate pensate appositamente per gli appassionati di DOOM e del gaming in generale, mentre la mostra rimarrà aperta fino al 18 luglio. Sarà inoltre disponibile un quiz sulla storia del videogioco in tutti i totem presenti all’interno del museo per tutta la durata della mostra.
PROGRAMMA
Venerdì 4 luglio
- Ore 20:00: Opening serale e inaugurazione della mostra
- Ore 21:00 Talk “DOOM: Inferno interattivo”*
Speaker: Marco Accordi Rickards (Direttore GAMM), Carlo Pastore (Docente Centro Sperimentale di Arti Interattive/ FUSP di Storia del videogioco) e Daniele Di Clemente (Review Editor, Vgmag.it)
*Il Talk è una discussione generale sul franchise che esprime il parere dei singoli partecipanti e non è da ritenersi un talk ufficiale di id Software
Sabato 5 luglio
- Area gaming libera + demo retro e nuove versioni
- 10:00 “Short talks: alla scoperta delle professioni del settore videoludico” – a cura del Centro Sperimentale di Arti Interattive
Domenica 6 luglio
- Area gaming libera + demo retro e nuove versioni
- 15:00 Contest cosplay
- 18:00 Premiazione cosplay e chiusura
DOOM: The Dark Ages è il prequel per giocatore singolo di DOOM (2016) e DOOM Eternal, grandi successi di critica. I giocatori vivranno un nuovo, ma familiare, ciclo di combattimenti che li sfiderà a padroneggiare nuove abilità e armi. Esplora mondi mai visti prima, prendi il volo sul nuovo feroce Mecha Drago, polverizza i Titani su un enorme mecha Atlan, e riduci in poltiglia i demoni in questa storia d’azione degna della leggenda dello Slayer.
DOOM: The Dark Ages è disponibile su Xbox Series X|S, Xbox PC, Steam, Battle.net e PlayStation 5, ed è possibile giocare già da subito con Game Pass Ultimate o PC Game Pass. Provalo sia su Series X|S che su Xbox da PC senza costi aggiuntivi con Xbox Play Anywhere. Per saperne di più, dai un’occhiata al sito ufficiale all’indirizzo https://www.doom.com.