Alta Definzione e Blu-ray per i nuovi ”super notebook” VAIO

Autunno 2008: la famiglia VAIO si allarga. In arrivo prodotti esclusivi e all’insegna dell’innovazione.

Vaio AW ed LV

Con l’arrivo dei nuovi prodotti della gamma, VAIO consolida la propria posizione nell’area dell’Alta Definizione. Per un marchio che basa da sempre la propria reputazione su schermi di alta qualità e grandi innovazioni nel settore informatico-audiovisivo, la serie VAIO AW risulta essere il naturale connubio fra questi due mondi: provvisti di unità Blu-ray, possono essere utilizzati sia per la riproduzione di contenuti in Alta Definizione sia come piattaforma per l’editing dei video in HD. Oggi si parla spesso di tecnologie avveniristiche. Scegliere VAIO significa passare dalle parole ai fatti.

VAIO Serie AW

Attingendo alla sua lunga esperienza in materia di progettazione degli schermi e perfezionando ulteriormente le tecniche messe a punto nel corso degli anni, VAIO ha creato una serie di portatili che vanta tecnologie senza precedenti. Gli ampi schermi da 18,4 pollici con risoluzione Full HD e il sistema di retroilluminazione a LED, consentono anche all’occhio più critico di cogliere all’istante l’assoluta fedeltà cromatica delle immagini, mentre la copertura completa dello spazio colore Adobe® RGB garantisce un editing a prova d’errore. Ecco uno schermo semplicemente perfetto e semplicemente unico nel suo genere.

Il sistema di retroilluminazione a LED è una tecnologia d’avanguardia presente sui televisori LCD BRAVIA di fascia alta. Sfruttando la luce pura rossa, verde e blu emessa dai LED, il sistema è in grado di generare una gamma cromatica estremamente variegata, che riproduce l’intero spazio colore Adobe RGB fin nei minimi dettagli. Ciò significa: una qualità d’immagine ai limiti della perfezione, adatta tanto alle operazioni di editing su fotografie o video in HD quanto alla riproduzione di film in Alta Definizione. E se si aggiunge anche l’eccezionale risoluzione Full HD (1920 x 1200), il risultato non può che essere un display che lascia senza parole.

Su tutta la serie AW sono installati sia Adobe Photoshop Lightroom sia Adobe Photoshop Elements, due fra le applicazioni più valide destinate all’ editing fotografico. Inoltre, il pacchetto software originale della gamma strizza l’occhio anche ai fotografi professionisti, comprendendo programmi quali Image Data Converter, Picture Motion Browser e i plug-in per l’utilizzo di Adobe Photoshop Lightroom con le reflex digitali. Senza contare che gli utenti delle reflex digitali di Sony proveranno il piacere di ritrovare un pizzico dell’estetica e del design della loro reflex nelle sublimi ed esclusive finiture che caratterizzano tutti i notebook della serie AW.

Una volta inserito il disco nell’unità Blu-ray Disc integrata, l’ampio display con risoluzione Full HD riproduce le immagini in formato widescreen da 16:9, per un’esperienza cinematografica mozzafiato. A completare l’opera ci pensano poi il sistema di elaborazione dei segnali audio Dolby Home Theatre e i diffusori a 2,1 canali con subwoofer integrato, un mix vincente per amplificare i bassi e generare effetti sonori surround ultra avvolgenti che trasformeranno il salotto di casa in una mini sala cinematografica. Per chi invece preferisce sperimentare l’Alta Definizione sul proprio televisore HD o sistema Home Theatre, la comoda uscita HDMI rappresenta la soluzione migliore.

I nuovi portatili della serie AW offrono tutti gli strumenti e le elevatissime performance caratteristiche dei dispositivi del loro calibro, fra cui un processore Intel Core 2 Duo T9600, una potente grafica in 3D generata dalla scheda NVIDIA GeForce 9600M GT da 512 MB e una speciale combinazione di drive. In particolare, la memoria Flash SSD (Solid State Disk) da 128 GB è abbinata a un Hard Disk con interfaccia SATA da 500 GB per offrire prestazioni elevate e un accesso ancora più rapido anche a file di grandi dimensioni, appositamente memorizzati sulla SSD1.

VAIO LV

I modelli della Serie LV di VAIO sono gli ultimi eredi della prestigiosa serie L, il sistema che ha rivoluzionato gli standard del mercato in fatto di PC all in one per l’intrattenimento. Ogni modello è stato accuratamente progettato per assicurare un’esperienza di intrattenimento in Alta Definizione superiore sotto ogni punto di vista, anche quello del design: per capirlo, basta osservare le linee eleganti e compatte della struttura, che fanno da cornice a uno schermo ultra luminoso con tecnologia a lampade multiple. Il modello VGC-LV1S è dotato di unità Blu-ray Disc integrata con funzione sia di lettura che di scrittura, per consentire di salvare le raccolte di foto e video in HD occupando fino a 50 GB per disco. L’ ampio schermo ha una diagonale da 24 pollici e una risoluzione widescreen da 1920 x 1200. Il supporto ergonomico “Zero Degree” consente di sistemare lo schermo in posizione perfettamente verticale, assicurando un angolo visivo ottimale durante la riproduzione dei film, e non solo: grazie al sintonizzatore TV analogico/digitale integrato, è inoltre possibile guardare anche i programmi televisivi.

Le dimensioni della tastiera sono state accuratamente calibrate per adattarsi allo spazio sottostante il display, mentre il design del piedistallo contribuisce a nascondere e contenere i cavi. A questo proposito, un altro plus del modello LV è rappresentato dall’unità di alimentazione elettrica completamente interna al dispositivo.

Il potente processore Intel Core 2 Duo è garanzia di prestazioni da primato per operazioni come l’editing di foto e video, dove il software dedicato Adobe Premiere Elements permette di effettuare tutte le necessarie operazioni con estrema semplicità. Il programma VAIO Movie Story consente invece di selezionare le immagini dall’archivio fotografico e sincronizzarle con una colonna sonora adatta per uno slide show a regola d’arte da condividere e rivedere in ogni momento. La serie LV integra il software VAIO Click to Disk, pensato per salvare in pochi istanti i file multimediali su supporti Blu-ray Disk o DVD.

In più, il modello LV offre uno slot predisposto ad accogliere hard disk secondari rimovibili: grazie a questo sistema, è possibile effettuare una sostituzione rapida e semplice dei supporti pieni e proseguire con l’archiviazione dei dati sulla nuova unità.

L’ ingresso HDMI permette inoltre di connettere il PC a un decoder HD o alla PLAYSTATION 3 e passare da uno all’altro con la massima facilità.

Rispondi

Ultimi Articoli