Apple e iPhone sempre più vicini a Vodafone

Notizie non confermate vorrebbero Apple e Vodafone in trattativa per la distribuzione europea di iPhone

Apple e Vodafone vicine ad un accordo per iPhone ?

Altri rumors su chi sarà il distributore di iPhone, il primo cellulare targato Apple, in europa cominciano a circolare sulla rete, dopo quelli che volevano Orange, O2, e T-Mobile come partner regionali rispettivamente per Francia, Inghilterra e Germania.

Le nuovi voci riguardano adesso Vodafone per la possibile distribuzione di iPhone nei restanti paesi del vecchio continente (Italia compresa). Il periodico tedesco Unstrung informa che Vodafone avrebbe chiesto ad Apple alcune modifiche al software del suo iPhone ed in particolare:

-Una versione più simile a quella standard dell’applicativo YouTube presente sull’iPhone. Fino ad ora l’applicativo accedeva ad una pagina dedicata in cui erano presenti solo filmati in H.264 vista l’impossibilità per il cellulare della mela di leggere il formato Flash.
-Miglioramenti nella gestione delle rubriche e del calendario Outlook e Exchange
-Miglioramenti nella sicurezza e nel firewall e il supporto dello standard MSCHP1 di Cisco utilizzato molto di frequente nelle applicazioni professionali
-Modifiche alla gestione delle reti di sicurezza WEP e WPA
-Implementazioni di Safari che dovrebbe poter supportare il copia e incolla

A parte alcune modifiche, come quella alla gestione dello standard MSCHP1 e dei calendari outlook e exchange, che potrebbero tradire l’intenzione di Vodafone di destinare il telefono ad un utenza professionale, anche l’unica in grado di permettersi costi di abbonamento simili a quelli americani ma convertiti in euro (negli USA oltre al costo del dispositivo è necessario sottoscrivere un abbonamento con AT&T di 50$ mensili ndr.), l’elenco delle modifiche sembra più una “wish list”, una “lista dei desideri” dei tanti fan della mela che non una voce attendibile.


Inoltre le voci non sembrano in grado di chiarire se il telefono verrà distribuito in esclusiva per tutto il mercato europeo da Vodafone, o se, come invece sembra indicare anche la dichiarazione di Jobs che parlava di una presentazione per l’Europa in due tempi, (prima Inghilterra Francia e Germania poi tutti gli altri) Vodafone sarà soltanto uno dei partner europei di Apple.

Ad ottobre non manca molto, non ci resta che aspettare …

Arturo D'Apuzzo
Arturo D'Apuzzo
Nella vita reale, investigatore dell’incubo, pirata, esploratore di tombe, custode della triforza, sterminatore di locuste, futurologo. In Matrix, avvocato e autore di noiosissime pubblicazioni scientifiche. Divido la mia vita tra la passione per la tecnologia e le aride cartacce.

Rispondi

Ultimi Articoli