Aragami Shadow Edition – la nostra recensione

Ninja zombie, magia e stealth, what else?

Il titolo nasce da un’idea dei ragazzi di Lince Works, studio nato nella bellissima Barcellona nel 2014, composto da pochi elementi.

Il nome originario del gioco era Twin Souls: The Path of Shadows, ma si è preferito dare al titolo il nome del protagonista, e ad essere sinceri è maggiormente evocativo.

L’appellativo del protagonista, che sprizza Giappone da ogni dove, è composto da due KanjiAra” che significa violenza e rabbia e “Kami” traducibile come spirito o divinità.

Anche la spada ha un nome di derivazione nipponica, si chiama infatti Hebi che significa serpente, in quanto la otterrete presso un tempio dedicato a Yamata-no-Orochi, leggendario serpente a otto teste e otto code.

Trama

Il Ninja protagonista del gioco viene riportato in vita da una proiezione astrale di Yamiko, una ragazza catturata dai Kaiho, un esercito di adepti della luce.

La ragazza li descrive come opressori che hanno conquistato la terra dopo aver imprigionato l’Imperatrice dell’oscurità. La ragazza chiede al redivivo di liberarle, e per portare a compimento l’arduo compito, dovrà ottenere sei talismani.

Il tempo è tiranno però, infatti il tutto dovrà essere completato entro la notte, altrimenti appena la luce del sole toccherà il nostro protagonista, svanirà.

Sicuramente l’incipit della storia è accattivante, in genere siamo servitori della luce e combattiamo tutto ciò che proviene dall’oscurità.

La trama, ben strutturata vi riserverà dei particolari colpi di scena.

Ispirato da…

Sin dal primo sguardo si capisce che i ragazzi di Barcellona hanno mangiato pane e videogames, infatti se è chiaramente visibile lo stile artistico che riconduce ad Okami e Journey, passerà inosservato ad alcuni che lo stile di gioco ricorda moltissimo Styx, un interessante titolo stealth-based.

Gameplay

Durante il gioco controllerete Aragami, un ninja dal passato sconosciuto, evocato per una importante missione.

Dovrete infatti affrontare tredici livelli open-world per raggiungere la vostra evocatrice e liberarla.

Il titolo si basa esclusivamente sullo stealth, infatti come rappresentante delle ombre, dovrete unirvi ad esse in un indissolubile abbraccio mortale. I numerosi poteri di cui è dotato il protagonista gli permettono di agire indisturbato, rispettando tutti i dettami dei Ninja.

Sapendo che lo stealth non è per tutti, infatti, la pazienza di aspettare il proprio bersaglio nell’oscurità, osservando con attenzione il pattern e pianificare la strategia d’attacco potrebbe sembrare noioso. Quindi gli sviluppatori hanno ben pensato di permettervi di sfoderare spada e magie in barba al codice dei Ninja.

Il mantello ricamato che vi avvolge, mostra nel retro la vostra “Essenza d’Ombra” (chiaro riferimento a Journey).

Consumerete Essenza quando utilizzerete i vostri oscuri poteri, come il teletrasporto oppure quando vi esporrete alla luce.

Come un vero Dio della Morte o Shinigami per restare in tema, il vostro unico scopo è quello di eliminare il boss della zona, qualunque altro nemico ucciderete è solo una tacca in più nella vostra spada.

Se però vorrete fare piazza pulita di nemici, dovete tenere presente che non sarà una facile impresa. Infatti oltre i normali spadaccini che troverete molto spesso nel gioco e potranno essere uccisi con estrema facilità, incontrerete nemici molto più impegnativi, come gli arceri e le guardie attorniate da torce, quest’ultime vi elimineranno in un colpo solo.

Dovrete fare attenzione in entrambi i casi però… difatti come ogni stealth-game che si rispetti, ogni piccolo aspetto di una presenza estranea renderà le guardie più sospettose.

Infatti se le guardie durante il loro pattugliamento troveranno un cadavere, suoneranno un corno e inviteranno le altre a cercarvi attivamente, se una di loro vi identifica, prestate attenzione, hanno solo uno scopo… uccidere e lo faranno in un sol colpo se gliene darete l’occasione.

Abilità e Tecniche

Nonostante Aragami sia molto esperto può comunque imparare qualcosa di nuovo, infatti durante l’esplorazione dei livelli troverete dei rotoli, utilizzabili per sbloccare numerose abilità, come: l’invisibilità (anche se temporanea) o quella utilissima di far scomparire i corpi che lascerete durante il vostro passaggio.

Le Tecniche sono molto più potenti, ma non possano danneggiare i boss e potrete utilizzarle solo una per volta, anche se sono intercambiarli in qualsiasi momento.

I Santuari sparsi nei vari livelli vi permetteranno di ricaricare le tecniche equipaggiate.

Comparto Artistico

Gli sviluppatori hanno scelto il cel-shading come stile grafico, ricordando molti titoli nipponeggianti, uno su tutti Okami, certo non raggiunge gli  stessi livelli artistici, ma in qualche modo rende l’idea.

Per quanto riguarda la colonna sonora, il lavoro è svolto molto bene dal duo di compositori Elvira BjorkmanNicklas Hjertberg e dal quartetto Videri String. Le loro musiche vi faranno immergere appieno in questa avventura tra sangue e vendetta.

Espansione

Il gioco è uscito nell’ottobre 2016 per Linux, PC, OS X e PS4, noi abbiamo testato per voi Aragami: Shadow Edition che ha riportato alla luce quello che è sicuramente un titolo interessante e dedicato a quei giocatori che amano il genere stealth.

Questa espansione include il DLC Nightfall, estendendo il gioco anche ai possessori di Xbox One.

Una nuova avventura tra le ombre

Nightfall è difatti un prequel che vede Shinobu e Hyo, due membri del Clan delle Ombre, intraprendere una missione per liberare Yamiko dalle grinfie dell’Alchimista, un mago finanziato dal Clan della Luce.

Nonostante le meccaniche di gioco siano invariate, alcune novità sono infatti state introdotte, ad esempio non dovremo più collezionare pergamene per acquisire nuove abilità, infatti inizierete l’avventura con tutto già sbloccato.

Vengono aggiunte comunque nuove skill, infatti potrete far detonare i kunai oppure gettare una Granata d’Ombra, che avrà lo scopo di farvi perdere di vista dai nemici.

Tra le novità introdotte non possiamo non parlare dell’abilità “Ombre Gemelle“, abilità che vi farà evocare il vostro compagno d’arme ed effettuare straordinarie uccisioni furtive, questa particolare aggiunta è molto appagante quando utilizzata nella modalità cooperativa online, in quanto sarà necessario sincronizzare ogni singolo movimento.

E’ tutto nuovo?

La risposta è purtroppo no, la maggior parte del gioco ripresenta le stesse problematiche del capitolo precedente, il comparto grafico andrebbe però escluso dalla conta, in quanto i fondi  a disposizione del team non sono moltissimi.

Durata

Questo fattore dipende da con quale piglio affronterete il gioco, se vi atterrete al codice dei Ninja e alla furtività o andrete contro i nemici in stile hollywoodiano.

La durata di questa espansione di aggira intorno alle 2 ore, allungherete l’esperienza se cercherete però di raccogliete tutti quei collezionabili nascosti.

 

Aragami: Shadow Edition
8.0 / 10 4News.it
Disponibile suPS4, XBOX One, PC
Pro
    - Uno stealth game in piena regola
    - Trama interessante
    - Comparto sonoro ottimo
    - Ottima l'aggiunta della modalità coop online
Contro
    - Il DLC è troppo piatto
    - Rigiocabilità non soddisfacente
    - Alcune abilità non sono ben equilibrate
Riassunto
Aragami è quello che qualunque videogiocatore della vecchia scuola cerca in uno stealth-game, pochi fronzoli e sana strategia. La trama dell'avventura principale si dimostra interessante e arricchita da qualche colpo di scena. La durata del titolo, che si attesta sulle 10 ore circa, rende il gioco un'esperienza consigliata. Menzione di merito per il comparto audio, che dona un'immersività unica. Il Contenuto Aggiuntivo merita un discorso a parte, nonostante la riproposizione di molte delle meccaniche apprezzate nel main-game e di alcuni difetti, Nightfall si dimostra un prodotto dai contenuti ridotti, la scelta di personaggi all'inizio è ininfluente sul resto del gioco. E' però apprezzabile l'introduzione di una modalità cooperativa cross-platform che migliorerà decisamente l'esperienza di gioco.
Gameplay
Grafica
Sonoro
Longevità
Giudizio finale

 

 

 

 

 



PRO


CONTRO

Ultimi Articoli

Articoli correlati