Back 2 The Past – Tombi!

Spider Pork, il soffitto tu mi sporc…

La citazione di oggi ci ricorda che parliamo dei leggendari maialini di Tombi!, titolo platform PS1 uscito nel lontano 1998 e riproposto tramite PSN nell’ottobre del 2013.

Questo titolo è stato sviluppato dalla software house giapponese Whopee Camp, che ha al suo attivo solo due titoli, Tombi! ed il suo sequel.

L’idea del gioco nasce da un famoso autore di videogiochi giapponese, parliamo di Tokuro Fujiwara (fondatore del team di sviluppo), ideatore di titoli come Ghosts ‘n Goblins e produttore della serie Mega Man e di Resident Evil.

Trama

Il gioco parla delle avventure di Tombi, un ragazzo “selvatico” dotato di una particolare capigliatura rosa. Dopo la morte del suo amato nonno, il ragazzo ha sempre vissuto in una fitta foresta di una grande isola, sorvegliando la tomba del nonno e indossando un bracciale dorato, unico oggetto rimasto dell’amato parente.

Un giorno, il ragazzo incappa in alcuni maiali Koma, tenta di affrontarli, ma viene colpito da un ramo  e cade in terra privo di sensi. Una volta risvegliatosi, Tombi nota che i maiali hanno rubato il bracciale d’oro del nonno, allora il ragazzo si lancia all’inseguimento dei suini.

Il ragazzo però scoprirà ben presto che quella che doveva essere un semplice recupero si sia trasformato in qualcosa di più. Infatti, un eremita racconta al giovane che i maiali Koma sono i servitori dei Sette Maiali Cattivi, dei potenti stregoni che hanno maledetto più regioni dell’isola con i loro incantesimi. Come sconfiggerli? Bisogna intrappolarli nei Sacchi del Maiale, oggetti dotati di magia che hanno il potere di imprigionare i Maiali Cattivi per sempre.

Personaggi

Non solo il nostro protagonista ha dei problemi, durante il suo percorso troverà molti amici bisognosi del suo aiuto.

  • Charles: una scimmia con il dono innato di cacciarsi nei guai. Per i vari favori che richiederà nel corso dell’avventura, premierà Tombi insegnandogli nuove abilità;
  • Baron: si tratta di un cane ferito che il nostro protagonista trova nella Foresta degli Gnomi. Dopo esser stato curato diventa amico di Tombi permettendogli di andare in qualunque luogo visitato;
  • Yan del Villaggio Nascosto: è un ragazzo a cui piace molto giocare a nascondino. Se lo troveremo ci premierà con degli oggetti utilissimi;
  • Mizuno: meglio nota come “la strega carina”, lei vive al Villaggio degli Esordi. Tra le altre cose ha un potente Specchio Magico con la facoltà di fondere le armi.
  • I Quattro Vecchi del Tempo: sono degli anziani saggi, che a loro volta possiedono varie chiavi per i diversi scrigni del tesoro sparsi nel gioco. Questi vecchi saggi, aiuteranno Tombi a sconfiggere i Maiali Cattivi;
  • La Fenice: si tratta di un uccello che ha il suo nido sul Monte della Fenice. Una volta trasportava viaggiatori, ma ora è troppo debole a causa dei potenti venti.

Non solo Maiali (i nemici)

Come da titolo, non ci sono solo maiali in questo gioco, ma una varietà di nemici più o meno ostici.

  • Maiali Koma: gli antagonisti con cui veniamo in contatto per primi, sono agli ordini dei Sette Maiali Cattivi;
  • Uccelli Kokka: si tratta di rapaci particolarmente grandi;
  • Piante Carnivore: sono radici che attaccano con la loro bocca, sono particolarmente agressive;
  • Tartalligatori: si tratta di coccodrilli provvisti di un guscio spinoso;
  • Bonsugee: mostri simili a meduse, ma con un occhio solo.

Sono proprio cattivi questi Maiali

In Tombi ci sono 8 Maiali Cattivi, dotati di poteri magici, ognuno di loro ha maledetto i luoghi dove il loro Sacco è posto. Come mai, all’inizio si parla di sette Maiali? Semplice, l’ultimo, il Vero Maiale Cattivo ha creato con la magia gli altri. Dopo che Tombi li avrà sconfitti, si aprirà il passaggio per affrontare l’ultimo suino, il vero boss finale.

Gameplay

Tombi è un gioco tendenzialmente platform, ma è dotato di alcuni elementi che lo portano ad essere anche un gioco di ruolo. Ci sono ben 130 quest principali e secondarie, i cui premi permetteranno al nostro protagonista dai capelli rosa di proseguire nell’avventura.

Il gioco è anche dotato di un sistema di esperienza abbastanza rudimentale. Tombi guadagnerà esperienza magica (di colore rosso, verde o blu) sconfiggendo alcuni nemici particolare, una volta raggiunto il decimo livello di una determinata esperienza, sarà possibile utilizzale i gioielli magici del vento, del fuoco e dell’acqua.

C’è inoltre, un sistema di potenziamenti, che permette al nostro eroe di sbloccare potenziamenti attraverso l’accumulo di Adventure Points (AP).

Vendite e critica

La Critica accolse Tombi! con grade favore, IGN gli assegnò un bel 8.7/10. Nonostante ciò, il gioco non vendette molto, non entrando a far parte della schiera di titoli Platinum di PS1.

Andrea Bevilacqua
Andrea Bevilacqua
Nato nei magnifici anni '90 ed entrato in tenera età nel magico mondo dei videogiochi grazie ad un baffuto idraulico italiano ed un prode spadaccino in calzamaglia verde. Oggi, passata la soglia degli "enta", cerco nei moderni capolavori videoludici il titolo in grado di emozionarmi e di regalarmi un gameplay stimolante. Le mie altre passioni sono: musica (ex-chitarrista), calcio (irriducibile cuore rossonero) e cinema.

Rispondi

Ultimi Articoli