Baldur’s Gate 3: la migliore build per la classe “Warlock”

In Baldur’s Gate 3, tra le varie opzioni per intraprendere la via della magia troviamo anche la classe Warlock, generalmente considerata come una delle più semplici da apprendere e gestire.

Attenzione però: questo non significa che non sia potente. Sebbene non abbiano tanti slot per incantesimi rispetto alle altri classi magiche, il Warlock recupera terreno grazie ad opzioni incredibilmente potenti a sua disposizione.

Le build di Baldur’s Gate 3 si basano, come noto, sulle sottoclassi, che per i Warlock vuol dire affidarsi a un Patrono: in questo caso specifico, il nostro consiglio punta su “Il Grande Antico”.

Risulta doveroso precisare che la release completa del titolo ha arricchito Baldur’s Gate 3 di una infinità di nuove opzioni per tutte le classi, compresa il Warlock. Che fare dunque? Allo stato attuale, la community sta iniziando a testare le nuove possibilità concesse ed è verosimile che la scelta del Grande Antico possa non restare troppo a lungo in cima alle preferenze. Tuttavia, è possibile raccomandare con una buona dose di tranquillità di attenersi a questa opzione almeno fino al livello 5.

Il Grande Antico è la sottoclasse che vi consigliamo.

Prima di passare alla build, vi ricordiamo che Baldur’s Gate 3 è disponibile su PC (via Steam) ed arriverà per PlayStation 5 il prossimo 6 Settembre. Una versione per Xbox Series X/S è attualmente in sviluppo.

Questo il nostro coverage sul titolo Larian Studios.

I benefici de “Il Grande Antico”

Il Grande Antico è una delle migliori build per il Warlock, grazie alla possibilità di accedere a potenti incantesimi di controllo che completano l’elenco degli incantesimi della classe. Inoltre, si può ottenere l’abilità passiva Richiamo Mortale, che rende i nemici più inclini a subire critici, e una scelta di due incantesimi di primo livello (al Livello 1) e di due incantesimi di secondo livello (al Livello 3).

Scegliere questa build implica impegnarsi quasi esclusivamente come incantatore, quindi è necessario combattere dalla distanza. Sebbene i Warlock, come accennato, abbiano pochi slot per gli incantesimi rispetto alle altre classi magiche, li recuperano velocemente (con Riposo Breve o Lungo) ed hanno accesso ad uno dei trucchetti migliori del gioco: Eldritch Blast.

Dopo aver ottenuto Invocazione Eldritch al Livello 2, i giocatori potranno utilizzare questo trucchetto con grande libertà. Potrete inoltre risparmiare gli slot, utilizzando invece incantesimi per controllare l’andamento della battaglia come Risata Incontenibile di Tasha o per evocare i Famigli con il Patto della Catena dopo il Livello 3.

Guida alla creazione del personaggio

Razza

Il Tiefling di Asmodeus è la migliore razza per i Warlock, grazie alla sua capacità passiva di lanciare Intimorire Infernale (dal Livello 3) e l’incantesimo Oscurità (dal Livello 5).

Intimorire infernale infligge 2d10 danni da fuoco come reazione ai danni subiti, per un effetto decisamente utile a livelli bassi. Oscurità acceca tutti coloro che si trovano all’interno del suo raggio d’azione, il che può anche aiutare a sferrare attacchi furtivi.

I Tieflings di Asmodeus partono con il trucchetto Taumaturgia, che concede un vantaggio sulle prove di Intimidazione e di Esibizione. In alcune circostanze può rivelarsi utile, ma attenzione: dovrete ricordare di lanciarlo prima di intraprendere un dialogo, per poter ottenere il bonus.

La scelta migliore resta il Tiefling di Asmodeus.

Patrono / sottoclasse

Sono disponibili tre Patroni ai quali il Warlock si può legare: Il Grande Antico, L’Immondo ed il Signore Fatato.

Il Grande Antico permette di accedere ad abilità legate all’oscurità ed al controllo mentale. Ciò significa, ad esempio: poter leggere la menti, dominare creature e persone, maledire, gestire in diversi modi il campo di battaglia.

L’Immondo garantisce al proprio Warlock un aumento di Carisma per ogni nemico sconfitto. La relativa lista di incantesimi conduce a magie necrotiche, di fuoco e di ghiaccio, ma anche qualche abilità piuttosto utile.

Infine c’è il Signore Fatato. Servire lui garantirà al Warlock opzioni come ipnotismo, contromagie, nonché diverse abilità per addormentare e ammaliare i nemici.

L’opzione che preferiamo per iniziare è quella de Il Grande Antico, grazie alla maggiore versatilità nonché al ventaglio di opzioni a disposizione.

Background

Il background ottimale per il Warlock è rappresentato dal Saggio, grazie al vantaggio sulle prove su Arcano e Storia. Sono entrambi legati alla statistica Intelligenza, che i Warlock solitamente sviluppano in scioltezza.

Ottenere la competenza con queste due abilità elimina due delle scelte predefinite per i Warlock, lasciando a disposizione Inganno, Intimidazione, Natura, Intuizione e Religione. Una buona scelta può comprendere Inganno ed Intuizione, per la frequenza relativamente alta dei controlli di abilità durante i dialoghi.

Trucchetti

  • Livello 1: Deflagrazione Occulta, Mano Magica
  • Livello 4: Interdizione alle lame

Incantesimi

  • Livello 1: Sortilegio, Risata Incontenibile di Tasha
  • Livello 2: Armatura di Agathys
  • Livello 3: Nuvola di pugnali
  • Livello 4: Passo Velato
  • Livello 5: Fame di Hadar

Evocazioni

  • Livello 2: Suppliche occulte e Deflagrazione Agonizzante
  • Livello 5: Fardello Mentale 

Danilo Di Gennaro
Danilo Di Gennaro
Viaggiatore nel tempo, utilizzatore della Forza, ex SOLDIER di 1° classe. Accanto ad una passione incrollabile verso il media videoludico da oltre 30 anni, nel tempo mi appassiono quadrimensionalmente a tutto ciò che proviene dal Giappone, nonché a cinema, serie tv, supereroi e molto altro. Allons-y.

Rispondi

Ultimi Articoli