In Baldur’s Gate 3, tra le varie opzioni per intraprendere la via della magia troviamo anche la classe Warlock, generalmente considerata come una delle più semplici da apprendere e gestire.
Attenzione però: questo non significa che non sia potente. Sebbene non abbiano tanti slot per incantesimi rispetto alle altri classi magiche, il Warlock recupera terreno grazie ad opzioni incredibilmente potenti a sua disposizione.
Le build di Baldur’s Gate 3 si basano, come noto, sulle sottoclassi, che per i Warlock vuol dire affidarsi a un Patrono: in questo caso specifico, il nostro consiglio punta su “Il Grande Antico”.
Risulta doveroso precisare che la release completa del titolo ha arricchito Baldur’s Gate 3 di una infinità di nuove opzioni per tutte le classi, compresa il Warlock. Che fare dunque? Allo stato attuale, la community sta iniziando a testare le nuove possibilità concesse ed è verosimile che la scelta del Grande Antico possa non restare troppo a lungo in cima alle preferenze. Tuttavia, è possibile raccomandare con una buona dose di tranquillità di attenersi a questa opzione almeno fino al livello 5.
Prima di passare alla build, vi ricordiamo che Baldur’s Gate 3 è disponibile su PC (via Steam) ed arriverà per PlayStation 5 il prossimo 6 Settembre. Una versione per Xbox Series X/S è attualmente in sviluppo.
Questo il nostro coverage sul titolo Larian Studios.
- Recensione Baldur’s Gate 3: La rinascita di Dungeons & Dragons
- Baldur’s Gate 3: Cosa c’è da sapere sulla storia di Baldur’s Gate
- Baldur’s Gate 3: La guida per iniziare – consigli generali
- Baldur’s Gate 3: guida alle meccaniche principali – Parte 1: caratteristiche
- Baldur’s Gate 3: guida alle meccaniche principali – Parte 2: tiri salvezza, competenza e concentrazione
- Baldur’s Gate 3: guida alle meccaniche principali – Parte 3: vantaggi e svantaggi, attacchi di opportunità, classe difficoltà e dadi vita
- Baldur’s Gate 3: guida a Withers
- Baldur’s Gate 3: Guida – Come sconfiggere il Comandante Zhalk
- La migliore build per la classe “Barbaro”
- La migliore build per la classe del “Bardo”
- La migliore build per la classe “Mago”
- La migliore build per la classe “Paladino”
- La migliore build per la classe “Chierico”
- La migliore build per la classe “Ladro”
- La migliore build per la classe “Warlock”
- La migliore build per la classe “Stregone”
- La migliore build per la classe “Druido”
- La migliore build per la classe “Monaco”
- La migliore build per la classe “Ranger”
- La migliore build per la classe “Guerriero”
I benefici de “Il Grande Antico”
Il Grande Antico è una delle migliori build per il Warlock, grazie alla possibilità di accedere a potenti incantesimi di controllo che completano l’elenco degli incantesimi della classe. Inoltre, si può ottenere l’abilità passiva Richiamo Mortale, che rende i nemici più inclini a subire critici, e una scelta di due incantesimi di primo livello (al Livello 1) e di due incantesimi di secondo livello (al Livello 3).
Scegliere questa build implica impegnarsi quasi esclusivamente come incantatore, quindi è necessario combattere dalla distanza. Sebbene i Warlock, come accennato, abbiano pochi slot per gli incantesimi rispetto alle altre classi magiche, li recuperano velocemente (con Riposo Breve o Lungo) ed hanno accesso ad uno dei trucchetti migliori del gioco: Eldritch Blast.
Dopo aver ottenuto Invocazione Eldritch al Livello 2, i giocatori potranno utilizzare questo trucchetto con grande libertà. Potrete inoltre risparmiare gli slot, utilizzando invece incantesimi per controllare l’andamento della battaglia come Risata Incontenibile di Tasha o per evocare i Famigli con il Patto della Catena dopo il Livello 3.
Guida alla creazione del personaggio
Razza
Il Tiefling di Asmodeus è la migliore razza per i Warlock, grazie alla sua capacità passiva di lanciare Intimorire Infernale (dal Livello 3) e l’incantesimo Oscurità (dal Livello 5).
Intimorire infernale infligge 2d10 danni da fuoco come reazione ai danni subiti, per un effetto decisamente utile a livelli bassi. Oscurità acceca tutti coloro che si trovano all’interno del suo raggio d’azione, il che può anche aiutare a sferrare attacchi furtivi.
I Tieflings di Asmodeus partono con il trucchetto Taumaturgia, che concede un vantaggio sulle prove di Intimidazione e di Esibizione. In alcune circostanze può rivelarsi utile, ma attenzione: dovrete ricordare di lanciarlo prima di intraprendere un dialogo, per poter ottenere il bonus.
Patrono / sottoclasse
Sono disponibili tre Patroni ai quali il Warlock si può legare: Il Grande Antico, L’Immondo ed il Signore Fatato.
Il Grande Antico permette di accedere ad abilità legate all’oscurità ed al controllo mentale. Ciò significa, ad esempio: poter leggere la menti, dominare creature e persone, maledire, gestire in diversi modi il campo di battaglia.
L’Immondo garantisce al proprio Warlock un aumento di Carisma per ogni nemico sconfitto. La relativa lista di incantesimi conduce a magie necrotiche, di fuoco e di ghiaccio, ma anche qualche abilità piuttosto utile.
Infine c’è il Signore Fatato. Servire lui garantirà al Warlock opzioni come ipnotismo, contromagie, nonché diverse abilità per addormentare e ammaliare i nemici.
L’opzione che preferiamo per iniziare è quella de Il Grande Antico, grazie alla maggiore versatilità nonché al ventaglio di opzioni a disposizione.
Background
Il background ottimale per il Warlock è rappresentato dal Saggio, grazie al vantaggio sulle prove su Arcano e Storia. Sono entrambi legati alla statistica Intelligenza, che i Warlock solitamente sviluppano in scioltezza.
Ottenere la competenza con queste due abilità elimina due delle scelte predefinite per i Warlock, lasciando a disposizione Inganno, Intimidazione, Natura, Intuizione e Religione. Una buona scelta può comprendere Inganno ed Intuizione, per la frequenza relativamente alta dei controlli di abilità durante i dialoghi.
Trucchetti
- Livello 1: Deflagrazione Occulta, Mano Magica
- Livello 4: Interdizione alle lame
Incantesimi
- Livello 1: Sortilegio, Risata Incontenibile di Tasha
- Livello 2: Armatura di Agathys
- Livello 3: Nuvola di pugnali
- Livello 4: Passo Velato
- Livello 5: Fame di Hadar
Evocazioni
- Livello 2: Suppliche occulte e Deflagrazione Agonizzante
- Livello 5: Fardello Mentale