Recensione Ca Pc Tune-Up 2.0

ca_thumbAbbiamo testato come risolve i problemi al pc

CA PC TUNE-UP 2.0

Computer lento che si spegne da solo o necessita di essere riavviato spesso.

Vi ricorda qualcosa quanto scritto?

Ebbene si, a meno che voi non possediate un Mac, più di una volta vi sarete ritrovati a sognare Bill Gates additandolo per ogni problema relativo al vostro pc, anche se a dire il vero, in buona parte dei casi, il problema siamo noi. La struttura del registro del sistema di wndows infatti e altre impostazioni che influiscono direttamente sulle performance del nostro sistema, non sono familiari alla maggior parte degli utenti e rappresentano un vero e proprio labirinto.

“CA Pc Tune-up” è un software dedicato proprio a questo tipo di problema. pc_tune-up1

Ca tecnologies, la “madre” di questo interessante software, promette di fornire, con meno di 50 dollari, la soluzione più avanzata a tutti i problemi del vostro compagno di scrivania e di migliorarne addirittura le performance. Ma come?

La risposta non è poi così difficile, anche perché non è di certo il primo applicativo di questo tipo, ma è sicuramente uno tra i più completi e soprattutto compatibili con l’ultimo sistema operativo di casa windows, Seven.

Il software è in grado di analizzare la nostra macchina analizzandone la velocità, la stabilità e migliorandone, infine, le prestazioni. Alle tre citate sezioni se ne aggiunge una quarta, quella relativa alla protezione, che è disponibile con la versione plus del programma, che sostanzialmente aggiunge alla già completa suite, un modulo antivirus.

Per la velocità si comincia con l’analisi e l’eliminazione dei file indesiderati. Ca pc tune up, infatti, promette di rimuovere tutti quei file che si sono accumulati dopo anni e mesi di utilizzo sul pc, ma che non servono o non sono più necessari.

Durante i nostri test, il programma è riuscito abbastanza bene nell’intento, eliminando i file temporanei più grossolani e altri file “dimenticati” sul sistema non più utilizzati, ma i problemi maggiori, purtroppo, sono rimasti sul sistema, ma ovviamente sono stati di difficile rimozione anche manualmente.

Successivamente, si passa all’analisi della frammentazione del disco. In questo caso l’operazione è buona e veloce.

Si passa poi ai programmi di avvio. In questo caso, sulle tre macchine sui quali abbiamo eseguito i test, nessuno dei programmi inseriti nell’esecuzione automatica all’avvio sono stati eliminati, né si sono notati sostanziali cambiamenti nei tempi di avvio del sistema.

Dopo l’applicazione dei cambiamenti sopra citati, si passa alla fase stabilità.
Primo fra tutti il contro dei driver installati, il programma, in questa fase, si comporta bene, anche se eventuali problemi a riguardo, si avranno più tardi, durante la fase di download.

Ed ecco il turno del registro di sistema. Anche qui, Pc tune-up di problema ne trova e ne corregge, ma una raccomandazione in riguardo la faremo, ma alla fine dell’articolo.

Saltando la protezione, che nella versione da noi testata non era presente, ma che come già detto non include che un antivirus, il programma mette alla prova le prestazioni del pc, analizzando dei Benchmark e quindi restituendoci un rapporto completo su ciò che l’analisi ha evidenziato.

A questo punto, saremo pronti, dopo aver eventualmente verificato il lavoro svolto da pc tune-up, ad avviare l’ottimizzazione, nella quale verranno applicate tutte le correzioni necessarie a migliorare il sistema.

Proprio in quest’ultima fase, durante i test, abbiamo riscontrato qualche problema. Su 3 analisi e ottimizzazioni effettuate su ogni macchina, quindi 9 interventi totali, per due volte il processo di ottimizzazione si è bloccato, mandando in crash il programma.

Infine, Ca pc tune-up rappresenta certamente una soluzione utile e interessante, oltreché competitiva sul prezzo, per la pulizia e la manutenzione del nostro pc, ma la raccomandazione che ci ritroviamo a fare è quella di limitare l’installazione di programmi di questo tipo sul sistema, in quanto spesso non sono in grado di valutare coerentemente le scelte da applicare, soprattutto per quanto riguarda il registro di sistema. In questo caso, pc tune-up non ha applicato grossi cambiamenti limitandosi ad individuare voci di registro relative a programmi non più installati sul sistema, rendendo quindi l’intervento sul registro non troppo pericoloso per la stabilità del sistema e limitando i risultati a un leggero snellimento nel complesso, ma non ha neanche proposto la possibilità di effettuare un backup, utile in caso di errore.

Inoltre, l’interfaccia grafica del programma, in java, si è bloccata non poche volte, rendendo impossibile l’avvio dell’applicazione, soprattutto sulla macchina più vecchia delle tre testate. Per concludere, dimenticatevi di poter tentare si “salvare” il vostro computer se, come spesso accade, la connessione a internet non funziona, infatti nonostante siate i legittimi proprietari del software, non sarete in grado di accedervi senza una connessione.

Programma consigliato a utenti con poca voglia o non troppo familiari al mondo informatico ma con un pc ancora nel complesso in buono stato.

{vsig}tecno/software/ca_pc_tune_up{/vsig}

Rispondi

Ultimi Articoli