Call of Duty Modern Warfare 2, come risolvere i crash nella campagna e nel multiplayer

Il lancio di COD Modern Warfare 2, avvenuto nella giornata di ieri, non è stato di certo tra i più semplici, non soltanto per i milioni di utenti (letteralmente) che si sono riversati sui server, ma anche e soprattutto per alcuni bug che sembrano piagare il gioco.

In particolare il più fastidioso sembra essere il crash del gioco con errore 0x00001338 (5476) N che impedisce di continuare una partita della campagna o determina il crash del gioco multiplayer, non appena si entra nel party. Nonostante l’avviso inviti ad effettuare una scansione e riparazione dei file di gioco (tramite il client di Battle.net) infatti il gioco continua a non funzionare.

Il problema, già segnalato da migliaia di utenti e che ha fatto letteralmente impazzire anche noi, impedendoci per lungo tempo di continuare la campagna (e quindi di procedere con la review del gioco) sembrerebbe essere già noto ad Activision che ha promesso di rimediare con un prossimo update.

Nel frattempo però potete provare a risolvere con la guida che vi proponiamo qui sotto.

Selezionate la singola missione

Se il problema si verifica durante la campagna, selezionate la singola missione dal menù iniziale e riavviatela, se riuscite a superare il punto critico, il crash dovrebbe non verificarsi più. Tenete a mente che se morirete, il riavvio dal checkpoint potrebbe generare nuovamente l’errore. Quindi non morite!

Disinstallate i nuovi driver NVIDIA

Se avete una scheda grafica GeForce, il problema potrebbe essere causato da un aggiornamento dei driver proposto da Nvidia proprio in contemporanea al rilascio di Call of Duty Modern Warfare 2. Nel qual caso, procedete in questo modo.

  • Scaricate DDU (Display Driver Uninstaller) da questo link; il tool vi permetterà di disinstallare completamente il driver della scheda grafica. Una volta completato il processo, riavviate il pc.
  • Recatevi a questo link https://www.nvidia.com/en-gb/geforce/drivers/ e nella sezione Manual Search selezionate la vostra scheda grafica. Vi comparirà una serie di driver compatibili con la vostra scheda, scaricate la Versione 522.25 – rilasciata il 12 ottobre 2022

Una volta completata l’installazione, riavviate il PC e provate a riavviare il gioco. Se ancora non riuscite, provate a installare la versione ancora precedente, la 517.40 

Disabilitate l’overlay di Nvidia

Se la procedura di cui sopra non ha funzionato, provate a disabilitare l’overlay di Nvidia e la Xbox Bar. Per la prima, avviate GeForce Experience dall’icona sul system tray e cliccate sulla rotella dell’ingranaggio. Dal menù generale, disabilitate Sovrapposizione di Gioco.

Disabilitate l’overlay Xbox

Per eliminare la Game Bar su Windows 10, fate clic con il pulsante destro del mouse sul menu Start e selezionate Impostazioni e poi fate clic sull’opzione Gioco

Quindi, selezionate Xbox Game Bar nella schermata seguente e disattivate l’interruttore. Se utilizzate un controller, potreste voler deselezionare l’opzione per avviarlo quando si preme il pulsante Xbox.

Per disabilitare la Xbox Game Bar in Windows 11, la maniera più veloce è usare powershell.

Fate clic sul pulsante Start o premete il tasto Windows. Digitate powershell e selezionate Esegui come amministratore dalle opzioni sul lato sinistro. Una volta aperto PowerShell, digitate il seguente comando e premete Invio:

Get-AppxPackage Microsoft.XboxGamingOverlay | Remove-AppxPackage

Verrà visualizzata brevemente una barra di avanzamento in PowerShell durante la disinstallazione della Xbox Game Bar: assicurarsi di non chiudere PowerShell fino al completamento dell’operazione.

Se nulla di quanto suggerito funziona, l’unica è provare con una disinstallazione e reinstallazione del gioco. Se nemmeno questo funziona, potreste dover attendere una soluzione ufficiale da parte di Activision.

Se avete altri metodi da suggerire, fatelo scrivendoci sui nostri social o nei commenti qui sotto.

Arturo D'Apuzzo
Arturo D'Apuzzo
Nella vita reale, investigatore dell’incubo, pirata, esploratore di tombe, custode della triforza, sterminatore di locuste, futurologo. In Matrix, avvocato e autore di noiosissime pubblicazioni scientifiche. Divido la mia vita tra la passione per la tecnologia e le aride cartacce.

Rispondi

Ultimi Articoli