Call of Duty Modern Warfare 3 – Guida ai trofei

Anno nuovo, Call of Duty nuovo: Modern Warfare 3 è arrivato, con il suo carico di armi e bagagli che allieterà i fan della serie.

Nonostante le criticità segnalate per la campagna single player, Modern Warfare 3 propone la solita grande attenzione sul comparto multiplayer, con un gran numero di mappe nonché l’inedita modalità zombie denominata MWZ.

Proprio quest’ultima, ironicamente, ci impedisce di fare una guida ai trofei subito completa: infatti, MWZ verrà rilasciata per tutti i giocatori a partire dall’8 Novembre. Tuttavia, nell’attesa, vi proponiamo tutti i dettagli sui trofei che possono essere presi nel corso della campagna.

La nostra guida ovviamente vale non solo per i trofei dalle versione PlayStation, ma altresì anche per gli achievements per Xbox.

Nota bene: la versione PS5 non ha tuttavia il trofeo di platino, presente solo nella versione PlayStation 4. Il titolo, su PS5, viene infatti considerato ai fini dei trofei come un appendice DLC di Call of Duty Modern Warfare 2.

Ghost è e rimane uno dei personaggi più iconici del brand.

Informazioni preliminari

  • Difficoltà stimata per il Platino: ?/10
  • Tempo stimato per il Platino: ?
  • Trofei offline: 0
  • Trofei online: 40 su PS4, 39 su PS5
  • Trofei missabili: 0
  • Trofei glitchati: ??
  • La difficoltà influisce sui trofei? Si, per un trofeo occorre completare la campagna in modalità Veterano
  • Run minime: Una, iniziando la campagna direttamente a Veterano
  • PS4/PS5 Crossbuy: Si
  • PS4/PS5 Autopop & Save Transfer: ??
  • Free-roam/selezione livelli dopo aver finito il gioco: Si, è possibile rigiocare qualsiasi missione dopo averla affrontata almeno una volta

Road map

Step 1: Nell’attesa di mettere le mani sulle modalità online di Modern Warfare 3, è opportuno affrontare la campagna single player in modo da raccogliere tutti i trofei relativi. Visto che, purtroppo, non impiegherete molto a finirla (circa quattro ore), il consiglio è di giocarsela in autonomia (se siete pratici, magari direttamente alla difficoltà Veterano per evitare una successiva seconda run completa).
Step 2: Fatta la prima run, adesso avete davanti diverse opzioni. Se l’avete completata a difficoltà standard, dovrete rigiocarla a Veterano. Se invece vi siete portati avanti ed avete già realizzato quest’impresa, adesso dovrete passare al recupero di quanto non avete fatto. Ci sono trofei legati ad azioni specifiche (tutti molto semplici) ed alcuni legati al recupero di collezionabili vari (da attenzionare).
Step 3: Dall’8 Novembre sarà disponibile la modalità MWZ. Seguiranno aggiornamenti sui passi da seguire per completare la raccolta dei trofei.

Prima di lasciarvi alla guida, vi ricordiamo che Call of Duty Modern Warfare 3 è disponibile per Xbox OneXbox SeriesPS4PS5 e PC (via Steam).

Si ringrazia PowerPyx per immagini e video.


Prima di proseguire, vi invitiamo a tenere d’occhio anche queste guide:

Guida ai trofei

Lo scopo di un soldato
Ottieni tutti i trofei

Ottenete tutti gli altri trofei di Call of Duty Modern Warfare 3 per sbloccare il platino. NOTA BENE: il platino è presente solo nella versione PlayStation 4. Il titolo, su PS5, viene infatti considerato ai fini dei trofei come un appendice DLC di Call of Duty Modern Warfare 2.

Il primo passo
Raggiungi il livello 55

I livelli da scalare sono condivisi tra la modalità Zombie ed il Multiplayer. Lo raggiungerete naturalmente semplicemente giocando: considerate che potreste anche non toccare mai il Multiplayer, visto che accumulerete i punti necessari inseguendo il trofeo Mattatoio.


Solo contro tutti
Uccidi Orcus con una squadra da 6 persone in MWZ

Coming soon.


Patito di armi
Prendi tutte le armi e i potenziamenti da campo dalle casse nelle missioni con libertà d’azione

Forse il trofeo più articolato legato alla campagna. Ci sono 121 oggetti tra armi e potenziamenti da campo sparsi nelle missioni con libertà d’azione. Per trovarli tutti, vi basterà tuttavia seguire i nostri consigli con questa guida:


Mai dare un nemico per morto
Completa la campagna

Un trofeo che prenderete automaticamente completando la campagna principale.


141 pronta
Completa la campagna a livello Veterano

Stesse condizioni di sblocco del trofeo precedente, ma dovrete completare la campagna a difficoltà Veterano. Non preoccupatevi, non sarà così complicato, complice anche la ridotta longevità del single player di Modern Warfare 3.

Vedo rosso
Completa 5 contratti diversi nella zona a minaccia elevata in un unico dispiegamento in MWZ

La zona a minaccia elevata è identificata dalla zona rossa della mappa, ed è l’area con la più alta difficoltà. Dovrete recarvi lì e completare cinque contratti diversi in un singolo match. Se morite, dovrete ripetere tutto da capo, quindi occhio.


La fine?
Completa l’atto III in MWZ

Coming soon.


Mattatoio
Uccidi un totale di 50.000 nemici in MWZ

Un trofeo piuttosto lungo ma decisamente non impegnativo. Semplicemente, dovrete uccidere un totale di 50.000 nemici in MWZ.


Conquistatore
Sconfiggi un signore della guerra in MWZ

Coming soon.


Le armi non bastano mai
Trova e usa tutti gli armamenti nelle missioni con libertà d’azione

Gli armamenti non sono altro che le care vecchie killstreak e sono presenti nelle missioni con libertà d’azione. Ce ne sono in totale dodici e potete trovarli tutti seguendo la nostra guida: . Nota bene: non occorre usare con successo gli armamenti (quindi, non occorre far fuori necessariamente dei nemici). L’importante è trovarli ed usarli almeno una volta tutti quanti.

L’inizio
Completa l’estrazione in MWZ

In MWZ, noterete apparire l’icona di un elicottero sulla mappa. Recatevi al punto, difendete la posizione fino all’arrivo de mezzo, salite e volate via per ottenere il trofeo.


Detrazione
Esegui 500 uccisioni usando un’arma assicurata in MWZ

Le “armi assicurate” possono essere equipaggiate prima di iniziare le partite di MWZ. Semplicemente fatelo ed eseguite un totale di 500 uccisioni per sbloccare il trofeo.


Amante delle specialità
Gioca in MWZ con 9 specialità attive contemporaneamente

Coming soon.


Pietra tombale
Uccidi 100 zombi con un veicolo in un unico dispiegamento in MWZ

Trovate un veicolo in MWZ e investite un totale di 100 zombi in un unico dispiegamento. I punti migliori per farlo sono sempre quelli iniziali, visto che gli zombi saranno più deboli e gestibili.


Ritorno dall’oltretomba
Recupera il tuo equipaggiamento da una lapide in MWZ

Coming soon.


Sconosciuto premuroso
Rianima un giocatore di un’altra squadra in MWZ

In MWZ, possono esserci fino a 24 giocatori in un match, con ciascun team composto da tre player. I membri degli altri team sono indicati da frecce blu sulla mappa. Rianimatene uno quando verrà abbattuto per ottenere il trofeo.


Posso?
Accarezza un cane infernale in MWZ

Coming soon.


Mercenario
Completa 20 contratti in MWZ

I contratti sono indicati da icone blu nella mappa di MWZ. Recatevi sul posto e completate l’obiettivo. Sono tendenzialmente sempre le stesse tipologie che si ripetono in diversi setting. Completatene 20 per avere il trofeo.


Massima efficienza
Personalizza il tuo equipaggiamento in ogni missione con libertà d’azione

Nel corso della campagna di sono sei missioni con libertà d’azione. In queste occasioni è possibile personalizzare l’equipaggiamento attraverso le casse loadout. Sono indicate con un’icona a forma di cassa bianca nella mappa. Trovare oggetti dalle scatole di rifornimento in giro permette di usarle nella personalizzazione. Questo trofeo potrebbe apparire naturalmente nel corso della vostra playthrough: se non lo fa, dovrete rigiocare le sei missioni per assicurarvi di aver personalizzato il vostro equipaggiamento in ciascuna di esse. Le missioni in questione sono la seconda, la terza, la settima, la nona, la decima e la dodicesima (si riconoscono dall’icona di un teschio nel menù di selezione).


Assaggio
Usa 5 armamenti diversi nelle missioni con libertà d’azione

Un trofeo che otterrete automaticamente completando Le armi non bastano mai.


Vengo anch’io
Fa’ uccidere 5 nemici alla torretta robot montata sul veicolo che stai guidando

Nella terza missione della campagna, potrete piazzare su un veicolo una fidata torretta robot ed usarla per falciare cinque nemici. Anzitutto dovrete trovare l’armamento (killstreak), poi posizionarla su un veicolo adatto. Dunque, lanciarvi nella mischia. Nel video trovate la posizione.


Marcatura stretta
Usa il localizzatore monoculare per marcare 60 nemici o oggetti nelle missioni con libertà d’azione

Nelle missioni con libertà d’azione, premete la croce direzionale verso l’alto per usare il localizzatore monoculare e marcare nemici od oggetti. Una volta utilizzato su 60 punti di interesse diversi (è indifferente che siano tutti nemici od oggetti), avrete il trofeo. L’obiettivo si può raggiungere cumulativamente tra tutte le missioni di questo tipo (ovvero la seconda, la terza, la settima, la nona, la decima e la dodicesima).


Antiproiettile
Trova tutti i potenziamenti per contenitore di piastre nelle missioni con libertà d’azione

Nelle missioni con libertà d’azione della campagna potrete trovare potenziamenti in grado di estendere la capienza del contenitore di piastre per l’armatura. Ce ne sono dodici in totale e potete trovarli tutti con la nostra guida:


Hai spento e riacceso?
Usa un folgoratore per disattivare una torretta robot nemica

Nella terza missione della campagna, dovrete usare un folgoratore per disattivare una torretta robot avversaria. Nel video trovate la posizione di entrambi.


Conta il risultato
Distruggi un elicottero nemico in volo con un attacco con mortaio

Abbastanza intuitivo. Nel corso della terza missione, dovrete abbattere un elicottero in volo con un colpo di mortaio. L’armamento relativo può essere trovato nella zona (ve ne parliamo nel trofeo Tripletta a rotore). Può essere un po’ complicato riuscire nell’impresa, visto che il comportamento del mezzo nemico è imprevedibile. Ma continuate a provare e ce la farete.


Al volo!
Lancia e colpisci direttamente un nemico con un contenitore infiammabile, poi fallo saltare in aria

All’inizio della terza missione della campagna, atterrate vicino al primo elicottero. Ci sono due barili rossi infiammabili nell’edificio sulla destra. Prendetene uno, accendetelo e lanciatelo colpendo direttamente il corpo di un nemico. L’esplosine successiva deve uccidere il malcapitato, per sbloccare il trofeo.


Viaggiatore assiduo
Effettua un B.A.S.E. jump e percorri più di 150 metri con il tuo paracadute

Trofeo ottenibile all’inizio della dodicesima missione della campagna. Per effettuare un B.A.S.E. jump dovrete aprire immediatamente il paracadute, tirare la levetta sinistra verso l’alto e percorrere più metri possibile (almeno 150). Se avete fatto tutto correttamente, avrete il trofeo.


Equilibrista
Uccidi 10 nemici mentre usi un cavo

Un trofeo che si può ottenere agilmente durante la terza missione della campagna. Dovrete uccidere un totale di dieci nemici mentre usate un cavo. C’è una zipline che fa al caso vostro, tra due edifici al di sopra del primo elicottero. Sul tetto del primo edificio troverete inoltre un Ascender, utilissimo per risalire velocemente e continuare a farmare le uccisioni necessarie.


Braccio della morte
Uccidi 12 nemici mentre scendi nel panopticon in Operazione 627

Operazione 627 è la prima missione della campagna di Modern Warfare 3. Vi ritroverete in una prigione chiamata panopticon. Per ottenere il trofeo dovrete uccidere dodici nemici mentre vi calate al suo interno. Prendetevi il vostro tempo e fate piazza pulita. In realtà è tutto piuttosto agevole.


Fluttuante
Lanciati con il paracadute da una gru sul tetto della capitaneria di porto in Carico prezioso

Carico prezioso è la seconda missione della campagna di Modern Warfare 3. Il trofeo consiste nello svolgere un’azione elaborata: anzitutto dovrete recuperare un paracadute. Poi dovrete salire sulla gru, attendere il momento giusto e poi lanciarvi sul tetto della capitaneria di porto. Non è così difficile, anzi.


Tripletta a rotore
Distruggi ciascun elicottero obiettivo in Reattore con un armamento diverso

Reattore è la terza missione della campagna di Modern Warfare 3. All’inizio della missione il primo obiettivo sarà distruggere tre elicotteri obiettivo. Sono parcheggiati a terra, il che li rende bersagli facili. Attenzione però: per ottenere il trofeo dovrete distruggerli tutti usando armamenti (killstreak) diversi. Vi suggeriamo dove trovare i più facili.

Il primo è il Mortar Strike. Dal punto di spawn, andate leggermente verso sinistra e lo troverete, pronto per essere usato sul primo elicottero sulla destra.

Il secondo è il Precision Airstrike. Anche questo si trova praticamente accanto all’elicottero della zona sud est della mappa, sulla sua sinistra.

Il terzo è il Cruise Missile. Si trova prima dell’ultimo elicottero, dove un rifornimento paracadute è atterrato. Occhio a non sprecarlo e ricordate di cercare il fumo marrone che identica l’elicottere obiettivo.


2 al prezzo di 1
Usando l’EBR-14, uccidi 2 nemici con 1 proiettile 5 volte in Carico tossico senza attivare l’allarme

Carico tossico è la quarta missione della campagna di Modern Warfare 3. Ricorrendo all’EBR-14, dovrete uccidere due nemici con un solo proiettile per cinque volte. Il tutto senza attivare l’allarme. Non è così difficile: avrete l’arma fin dall’inizio della missione e potete farcela in poco tempo vista la quantità di nemici.


Di nuovo sul campo
Procurati il tesserino del maggiore in Sotto copertura entro 90 secondi senza farti vedere

Sotto copertura è la quinta missione della campagna di Modern Warfare 3. Dovrete sottrarre il tesserino al maggiore in un tempo limite di 90 secondi, senza essere avvistati. Dopo aver raggiunto l’edificio richiesto dal primo obiettivo, un maggiore uscirà dalla stanza e si recherà al piano superiore. Dovrete eseguire un abbattimento stealth non appena è al piano di sopra, poco prima che entri nella stanza. Dovrete prendere rapidamente il suo tesserino e fare tutto entro e non oltre 90 secondi. Nel video potete vedere come farcela. Occhio ai checkpoint: ne è presente uno appena prima che il maggiore si avvii al piano superiore. Se fino a quel punto avete fatto tutto bene, potete sfruttare l’opportunità di ricaricare in caso di fallimento.


Traiettoria bloccata
Colpisci l’arma a mezz’aria in Momento critico prima che il terrorista la prenda

Momento critico è l’ottava missione della campagna di Modern Warfare 3. Per ottenere il trofeo, dovrete sparare all’arma a mezz’aria prima che il terrorista la riceva. Avrete l’opportunità poco dopo l’inizio della missione, quando raggiungerete una stanza con terroristi che si fingono paramedici. Non interagite con nessuno in alcun modo. Attendete che Price li interroghi. Dopo circa 25 secondi, il tipo in fondo lancerà un fucile d’assalto al tizio sulla sinistra. Ecco al vostra chance per intercettare l’arma ed ottenere il trofeo. Se fallirete, potete sempre ricaricare e riprovare.


Se ne accorgerà?
Distruggi tutte le auto nel garage della villa in Oligarca

Oligarca è la nona missione della campagna di Modern Warfare 3. Per ottenere il trofeo, dovrete semplicemente distruggere tutte le auto presenti nel garage della villa. Questa si trova sul lato nord della mappa: la rimessa auto vanta ben sei veicoli, che potrete far saltare in aria. Non preoccupatevi per le munizioni: c’è una cassa vicino.


Ascensore fuori servizio
Raggiungi il tetto in meno di 45 secondi in Edificio bersaglio

Edificio bersaglio è la decima missione della campagna di Modern Warfare 3. Per ottenere il trofeo, dovete anzitutto procurarvi il tool “Ascender”, che vi permetterà di usare i cavi come scorciatoie. Lo potete trovare all’undicesimo piano. Una volta trovato, ricaricate la missione dal menù: così facendo ripartirete con l’equipaggiamento nel vostro inventario.

Fatto questo, dovrete raggiungere il tetto in meno di 45 secondi. Senza l’Ascender non è possibile farcela. Viceversa, grazie a questo oggetto, potrete riuscirci in circa 35 secondi. Quindi tranquilli, è piuttosto facile.


Angelo delle nevi
Elimina il cecchino nella foresta in Tundra ghiacciata con un atterramento

Tundra ghiacciata è l’undicesima missione della campagna di Modern Warfare 3. Ad un certo punto, vi ritroverete sotto attacco di un cecchino nascosto tra la foresta innevata. Si tratta del primo cecchino nella missione. Sconfiggerlo è obbligatorio, non potrete mancarlo. Per il trofeo, tuttavia, è necessario abbatterlo con un takedown corpo a corpo. Funziona solo quando il simbolo relativo appare in cima allo schermo, quando vi troverete a distanza ravvicinata con il cecchino. L’opzione più facile è usare le flashbang per stordirlo, poi malmenarlo finché non appare il simbolo per effettuare l’atterramento. Se per sbaglio il cecchino muore, ricaricate velocemente prima di raggiungere il checkpoint e riprovate.


Autostoppista
Disinnesca la bomba sul JLTV in Diga Gora mentre è in movimento

Diga Gora è la dodicesima missione della campagna di Modern Warfare 3. All’inizio della missione, paracadutatevi sul retro del furgone in movimento che spawna sul lato destro della mappa. Sul retro c’è una bomba, che dovrete disarmare tenendo premuto il tasto apposito. Per ottenere il trofeo dovrete atterrare sul furgone senza essere visti, altrimenti il mezzo si arresterà e non potrete soddisfare la condizione di sblocco. Ricordatevi di accucciarvi una volta atterrati per non allertare i nemici.


Tasse ben spese
Usa un missile per eliminare un singolo nemico in Pericolo ravvicinato

Pericolo ravvicinato è la tredicesima missione della campagna di Modern Warfare 3. Per ottenere il trofeo, dovrete semplicemente usare un missile per eliminare un nemico singolo. Di seguito potete vedere come fare, all’inizio della missione.

Danilo Di Gennaro
Danilo Di Gennaro
Viaggiatore nel tempo, utilizzatore della Forza, ex SOLDIER di 1° classe. Accanto ad una passione incrollabile verso il media videoludico da oltre 30 anni, nel tempo mi appassiono quadrimensionalmente a tutto ciò che proviene dal Giappone, nonché a cinema, serie tv, supereroi e molto altro. Allons-y.

Rispondi

Ultimi Articoli