Carlos Slim batte Gates nella classifica degli uomini più ricchi del mondo

Il magnate di American Movil è l’uomo più ricco del mondo

Carlos Slim è l’uomo più ricco del mondo.

Dopo anni di dominio incontrastato alla vetta della lista degli uomini più ricchi del mondo, Bill Gates abdica in favore di Carlos Slim, magnate della American Movil, compagnia telefonica messicana recentemente agli altari della cronaca italiana per il tentativo di scalata su Telecom Italia.

Carlos Slim in seguito al vertiginoso apprezzamento delle azioni della sua compagnia (un rialzo di quasi il 25% solo nell’ultimo trimestre) e della controllata Telefonos de Mexico (+11,2%) ha infatti raggiunto un patrimonio netto stimato in circa 67,8 miliardi di dollari contro i “soli” 59,2 miliardi di dollari del fondatore di Microsoft.

La fortuna di Carlos Slim non è pero’ limitata alle telecomunicazioni, il suo patrimonio infatti comprende una banca “Grupo Financiero Inbursa” un gruppo industriale “Grupo Carso” e un impresa di amministrazione delle infrastrutture “Impulsora del Desarrollo y el Empleo en América Latina” tutte in incredibile ascesa.

L’enorme patrimonio accumulato dal magnate messicano fa molto discutere in un paese come il Messico dove ancora persistono enormi sacche di povertà e dove il progresso industriale e tecnologico che il paese sta conoscendo grazie anche agli accordi di libero scambio con gli USA (N.A.F.T.A.) riguarda solo una piccolissima fetta della popolazione.

Non manca chi in Messico accusa Carlos Slim di aver accumulato ricchezza speculando sul regime di monopolio di fatto di cui godono le sue due compagnie principali Telefonos de Mexico (70% della telefonia fissa del paese) e America Movil (72% delle linee di telefonia cellulare) e sull’assenza di un intervento regolatore del governo messicano troppo debole per contrastare un impero che non ha eguali nel mondo.

Arturo D'Apuzzo
Arturo D'Apuzzo
Nella vita reale, investigatore dell’incubo, pirata, esploratore di tombe, custode della triforza, sterminatore di locuste, futurologo. In Matrix, avvocato e autore di noiosissime pubblicazioni scientifiche. Divido la mia vita tra la passione per la tecnologia e le aride cartacce.

Rispondi

Ultimi Articoli