Ciao ciao Netscape, addio per sempre!

Aol annuncia che da Febbraio non darà più supporto allo storico browser sviluppato per la prima volta da Netscape Comunications Corporation

Netscape abbandona la sfida

Netscape Browser, nato Netscape Navigator, dal prossimo febbraio abbandonerà i nostri computer e la rete, per essere confinato per sempre nella storia dell’informatica.

Era il 1994 quando, nato dalla mente di Jim Clark e Marc Andreessen, Netscape Navigator dominava un mercato sconfinato ancora lontano dalle mire di Microsoft e del suo Internet Explorer. A distanza di 13 anni molte cose sono cambiate e a fronte dello strapotere di Internet Explorer e del sempre più emergente Mozilla Firefox (che in qualche modo detiene l’eredità del Navigator), Netscape non copre più del 2 per cento dell’intero mercato.

Con questi risultati deludenti in caduta libera dall’introduzione di Explorer come software fondamentale all’interno di Windows a niente è servita anche l’acquisizione del browser da parte di Aol e le conseguenti release che si sono avute a partire dal 1997.

Nel frattempo Mozilla Firefox gemello di Netscape sino alla versione 6, ha preso il largo e si contende la leadership del mercato con Internet Explorer mentre Netscape, nonostante i cambi di rotta imposti da AOL, è destinato a cadere nell’oblìo. Ad affermarlo è proprio AOL che ha annunciato che dopo l’ultima versione di aggiornamento 9.0.0.5 del 10 Dicembre 2007, a partire dal primo Febbraio 2008, Netscape Browser non sarà più supportato.

Questo vuol dire che molto probabilmente lo storico software di navigazione non sopravviverà alla nuova generazione di browser e alle prossime segnalazioni di bug o falle di sicurezza. Sarete liberi di utilizzarlo ancora insomma, ma dal Febbraio prossimo nessuno si preoccuperà di aggiornarlo o renderlo più competitivo e sicuro.

Se questo articolo vi è piaciuto, supportateci iscrivendovi ai nostri social:
YouTube | Telegram | Facebook | Gruppo FB | Twitch | Twitter | Instagram

Seguici sui nostri social media

Carmine Iovino
Carmine Iovino
In rete: TUTTOLOGO // Appassionato di Videogames e NERD tourettico // Nella vita: Avvocato Penalista

Rispondi

Ultimi Articoli

Related articles

Follow us on Social Media