Colpo di scena: WWE ed UFC si uniscono per dare vita ad un nuovo colosso dell’intrattenimento

La notizia arriva come un fulmine a ciel sereno: Endeavor Group e World Wrestling Entertainment (WWE) hanno firmato un accordo per formare una nuova società quotata in borsa composta dai loro due marchi iconici: UFC e WWE.

Dopo lo scoop anticipato solo pochi minuti fa da fonti CNBC, è stato diffuso un comunicato ufficiale con i dettagli dell’affare. L’accordo prevede che la holding possederà il 51% delle azioni della società dei McMahon mentre la restante parte, il 49% sarà detenuta direttamente dagli attuali azionisti WWE.

Questa è una rara opportunità per creare un pureplay globale di sport e intrattenimento dal vivo costruito per dove è diretto il settore“, ha affermato Ariel Emanuel, CEO di Endeavor. “Per decenni, Vince e il suo team hanno dimostrato un incredibile track record di innovazione e creazione di valore per gli azionisti, e siamo fiduciosi che Endeavor possa offrire un valore aggiunto significativo per gli azionisti riunendo UFC e WWE“.

Dato l’incredibile lavoro che Ari ed Endeavor hanno svolto per far crescere il marchio UFC, con entrate quasi raddoppiate in sette anni, e l’immenso successo che abbiamo già avuto collaborando con il loro team in una serie di iniziative, credo che questo è senza dubbio il miglior risultato per i nostri azionisti e le altre parti interessate“, ha affermato Vince McMahon, presidente esecutivo della WWE ed iconica (seppur controversa) figura del mondo del wrestling.

Dalle stime odierne, la UFC possiede un valore aziendale di 12,1 miliardi di dollari mentre la WWE 9,3 miliardi di dollari. Secondo quanto stabilito dall’intesa, gli attuali azionisti della WWE trasferiranno tutto il patrimonio esistente nella nuova entità che sarà la società madre delle due etichette dell’intrattenimento UFC e WWE, destinata a quotarsi in borssa al New York Stock Exchange.

Nasce dunque oggi un autentico colosso dell’intrattenimento, come affermato da McMahon. “Insieme saremo una potenza da 21 e più miliardi di dollari, con una fan base di più di un miliardo di persone e con un margine di crescita enorme. La nuova società cercherà di massimizzare il valore dei diritti, a livello di media, migliorando le entrate derivanti dalle sponsorizzazioni, cercando di sviluppare nuovi contenuti e cercando altre acquisizioni strategiche, altre unioni, per rafforzare ulteriormente la forza dei nostri marchi. Io, insieme all’attuale team di gestione WWE, non vediamo l’ora di lavorare con Ari, Endeavor e la UFC, per portare le nostre aziende al livello successivo“.

La notizia della possibile vendita della WWE era nell’aria da diverso tempo ed il ritorno, in prima persona, di Vince McMahon alle redini della società lasciava presagire una scelta funzionale ad una mossa di questo genere.

Secondo quanto stabilito, inoltre, l’organigramma della nascente società vedrà Ari Emanuel nel ruolo di Amministratore Delegato, Vince McMahon come Chairman of the Board e Mark Shapiro come presidente e direttore operativo. Nello specifico inoltre, Dana White continuerà ad essere il Presidente della UFC mentre Nick Khan sarà il Presidente della WWE.

In attesa di capire cosa questa notizia comporterà per il mondo dei videogiochi, vi rimandiamo alla nostra recensione del recente (ed ottimo) WWE 2K23: Recensione WWE 2K23 – 4News

Danilo Di Gennaro
Danilo Di Gennaro
Viaggiatore nel tempo, utilizzatore della Forza, ex SOLDIER di 1° classe. Accanto ad una passione incrollabile verso il media videoludico da oltre 30 anni, nel tempo mi appassiono quadrimensionalmente a tutto ciò che proviene dal Giappone, nonché a cinema, serie tv, supereroi e molto altro. Allons-y.

Rispondi

Ultimi Articoli