Recensione WWE 2K23

Dopo anni di capitoli piuttosto deludenti e la buona strada intrapresa con il capitolo dell’anno scorso, il team di Visual Concepts ha ora un compito davvero rilevante con WWE 2K23. Proseguire sulla buona strada intrapresa dal capitolo precedente e far dimenticare, ed in fretta, lo scivolone che aveva preso la serie con il capitolo del 2020.

WWE 2K23 è disponibile per PlayStation 5, PlayStation 4, Xbox One, Xbox Series e PC (via Steam).


Versione testata: PlayStation 5


Il Wrestling è tornato, ancora!

Quest’anno WWE 2K23 torna non solo più ricco ma anche e soprattutto, più divertente. Il nuovo capitolo prosegue sulla falsa riga di quanto visto nella precedente edizione migliorandone la formula, in particolar modo nel gameplay con tante “chicche” che faranno felici gli appassionati di wrestling.

Gameplay

Il gameplay di WWE 2K23 non è dissimile da quello del suo diretto predecessore mantenendo un approccio facilmente gestibile, anche per chi si approccia adesso al brand. I comandi sono infatti piuttosto semplici da apprendere: con la levetta sinistra muoverete la Superstar, mentre con i tasti X e Quadrato ( X ed A su console Xbox) in combinazione con la levetta destra, potrete utilizzare le varie mosse, leggera o pesante, del vostro personaggio. I tasti del d-pad, infine, serviranno a schernire gli avversari con le Taunt (ovvero i tratti caratteristici di ogni singolo lottatore).

I comandi e le combinazioni hanno il grande merito di simulare in maniera realistica le gesta dell’atleta a schermo e questo aumenta sensibilmente il grado di ricompensa che si prova nell’apprendere nuove tecniche.

Una interessante novità del gameplay riguarda ora la possibilità di sfruttare la zona del ring in cui vi trovate, ad esempio le corde o gli angoli, per  i contrattacchi, attivabili premendo l’attacco al momento giusto, ma anche per rialzarsi dopo un knock out e/o riprendere fiato.

Proprio quest’ultimo aspetto ha ora un ruolo fondamentale nell’economia generale del gameplay. Durante gli incontri, infatti, dovrete tenere sotto controllo la “stamina” se non vorrete restare senza fiato alla mercé dell’avversario. La mancanza di stamina può anche influenzare pesantemente il nostro attacco; in certe occasioni, ad esempio, i nostri colpi non riusciranno ad andare a segno rendendoci vulnerabili all’attacco avversario. Immancabili, per l’ennesima volta, le mosse finali delle Superstar, effettuabili in base alla posizione del nostro avversario.

Se già vi sembra di esservi persi tra la miriade di combinazioni da apprendere, niente paura. Grazie ad un tutorial ben fatto, nemmeno l’ottimo numero di mosse finali potrà metterci in difficoltà, facendoci sentire davvero sicuri e partecipi all’interno dei match.

Il gameplay riprende l’edizione 2022, con una curva di apprendimento piuttosto dolce.

Tante Modalità

Di certo WWE 2K23 non delude in termini di modalità presenti all’interno del gioco, ricche e varie come sempre. Di seguito vi diamo una veloce panoramica, evidenziando le novità di quest’anno.

My Faction è una modalità che porterà a crearci un mazzo di carte potenti, formato da lottatori accompagnati da potenziamenti e supporti vari. Lo scopo sarà quello di sconfiggere i nostri avversari gestiti dalla IA o dai giocatori di tutto il Mondo nei match online.

The American Nightmare, in tutto il suo splendore.

In La Mia Ascesa/MyRise, dovrete creare la vostra superstar personalizzata entrando personalmente all’interno del mondo della WWE, con l’obiettivo di rispettare degli obiettivi per procedere. Si tratta di una modalità che non ha subito grossi stravolgimenti rispetto al passato. La recitazione lascia ancora molto a desiderare, tuttavia i filmati e i dialoghi sono stati ridotti in modo tale da coinvolgere maggiormente il giocatore.

Quest’anno ci sono due storie di MyRise tra cui i giocatori possono scegliere: una incentrata su una wrestler femminile ed un’altra con un wrestler maschile. I giocatori sono liberi di creare un personaggio da zero o importare personaggi che hanno già creato, una caratteristica che mancava nel gioco dell’anno scorso. In MyRise, i giocatori possono inoltre prendere decisioni importanti che cambiano il corso della storia. Si tratta di una feature che spinge a tornare indietro per vedere come le cose sarebbero potute andare prendendo “strade” diverse. MyRise offre anche svariate attività opzionali, che permettono di ottenere importanti XP bonus da spendere per aggiornare il lottatore.

In WWE Universe potrete impersonare un lottatore reale o una vostra creazione personalizzata e affronterete un match a settimana nello Show che avrete scelto all’inizio di Universe. Sono presenti tutti i tradizionali tipi di match con la grande novità rappresentatata da WarGames. Originario della NWA e forse meglio conosciuto per il suo “vasto” utilizzo nella World Championship Wrestling, WarGames è un tipo di incontro unico che vale davvero la pena provare, un po’ come l’Hell in a Cell o l’Elimination Chamber!

Torna anche MyGM, modalità manageriale dove impersonerete un General Manager WWE di uno Show a vostro piacimento. Il vostro obbiettivo sarà quello di arrivare al primo posto in classifica a WrestleMania, ossia a fine stagione. Dovrete creare il vostro roster iniziale con un brachet e un budget limitato, per poi poterlo gestire in libertà proseguendo nel vostro percorso.

Showcase è quest’anno dedicata a John Cena.

Per quanto riguarda invece Showcase, quest’anno John Cena è il protagonista di questa “storica” modalità, resa ancora più divertente ed entusiasmante. In genere, le modalità Showcase della serie consentono ai giocatori di rivivere le vittorie più memorabili di un lottatore specifico, ma lo Showcase WWE 2K23 in realtà mette in evidenza i fallimenti del “rapper” di Boston. Nell’iterazione Showcase di quest’anno, i giocatori indossano i panni di alcuni dei più grandi avversari di John Cena, ricreando e rivivendo le più grandi sconfitte del leggendario wrestler durante la sua carriera.

La modalità funziona egregiamente. Si passa senza soluzione di continuità dall’azione in-game a filmati live-action mentre i giocatori sono chiamati a completare obiettivi specifici di ogni match. C’è molta più varietà rispetto agli anni passati, con i player che possono prendere il controllo di atleti del calibro di Rob Van Dam, Roman Reigns e altri. Gli obiettivi servono soprattutto da “scuola” per imparare e comprendere meglio i dettagli del gioco. Questo permette di trasmettere una migliore comprensione dei controlli e di tutto ciò che possono fare sul ring.

Da ultimo Esibizione è la classica modalità dove potrete sbizzarrirvi in tutti i tipi di match, compreso il nuovissimo Wargames. Si tratta di un particolare incontro di Survivor Series, in cui vi ritroverete in due ring, uno a fianco all’altro, all’interno di una gabbia e vi sfiderete con un 3v3 o 4v4 (in Tag Team).

Comparto Tecnico

Il lavoro fatto da Visual Concepts è davvero impressionante per quanto riguarda le Superstar del mondo WWE. I volti ed i tatuaggi appaiono incredibilmente realistici e questo, unito ad animazioni in motion capture ben fatte e alle spettacolari “entrate” sul ring – riproposte in modo impeccabile anche grazie a nuovi effetti di luce e fumo – (ad esempio la consueta entrata di The Undertaker che dura due minuti), restituiscono non solo l’atmosfera di un match della WWE, ma l’intera “experience” dello show. Insomma, si tratta di un bel passo in avanti rispetto a quanto visto nei recenti capitoli della serie!

C’è poco da dire: gli atleti sono riprodotti in maniera estremamente fedele.

Dal punto di vista strettamente tecnico, il gioco mantiene i 60fps stabili su PS5, i caricamenti sono molto veloci e le textures sono migliorate parecchio. Ad onor della cronaca durante alcune mosse a bordo ring, assisteremo a qualche compenetrazione con le corde. Anche il pubblico è stato reso più vario rispetto al passato, sebbene capiterà di vedere gente uguale anche uno di fianco all’altro.

Il gioco non possiede nessun selettore della modalità grafica, ma non è un problema, vista la stabilità ottima del frame rate. La colonna sonora è eccellente anche se manca un un po’ di varietà, se non implementerete anche le entry song delle Superstar tramite il Jukebox.

Un Editor Unico

I giochi del brand WWE della 2K si sono sempre contraddistinti per quanto riguarda i loro editor di creazione. Da quello della Superstar personalizzata, a quello riguardante le cinture, è sempre stato possibile customizzare tanti altri aspetti presenti nel gioco. A questo si aggiunge l’elemento “social” che permette di condividere con la community le proprie creazioni. L’editor, inoltre, consente di superare uno dei limiti dell’edizione di quest’anno, ovvero un roster di 180 personaggi (più cinque provenienti dai due pacchetti bonus). Sebbene sulla carta possano sembrare tanti, non tengono conto di alcuni grandi nomi che ci sarebbe piaciuto vedere come Sgt. Slaughter e “Mr. Perfect” Curt Hennig.

Purtroppo per la creazione del personaggio dovremo gestire un sistema a punti. Ogni pezzo di equipaggiamento ne consumerà un certo numero limitando le possibilità di creazione e questo “smonta” un po’ le ambizioni di customizzazione.

Non stiamo piangendo, ci è solo entrato un “You Suck” nell’occhio.

Commento Finale

WWE 2K23 ci dimostra che anche nei momenti peggiori, se decidi di fermarti e rimboccarti le maniche, la situazione può cambiare. Grazie alla pausa di riflessione fatta nel 2021, il brand è totalmente rinato più forte che mai con WWE 2K22, proseguendo la sua crescita con 2K23, un gioco divertente ma soprattutto adatto a tutti. Grazie ad un comparto tecnico di prim’ordine, tantissime ed interessanti modalità con cui passare il tempo e un editor ricco e gratificante, WWE 2K23 è un gioco davvero imperdibile per gli amanti del wrestling ed è anche una piacevole sorpresa per chi si avvicina per la prima volta a questo sport-spettacolo.

8.5

WWE 2K23


WWE 2K23 ci dimostra che anche nei momenti peggiori, se decidi di fermarti e rimboccarti le maniche, la situazione può cambiare. Grazie alla pausa di riflessione fatta nel 2021, il brand è totalmente rinato più forte che mai con WWE 2K22, proseguendo la sua crescita con 2K23, un gioco divertente ma soprattutto adatto a tutti. Grazie ad un comparto tecnico di prim’ordine, tantissime ed interessanti modalità con cui passare il tempo e un editor ricco e gratificante, WWE 2K23 è un gioco davvero imperdibile per gli amanti del wrestling ed è anche una piacevole sorpresa per chi si avvicina per la prima volta a questo sport spettacolo.

PRO

Comparto tecnico eccellente | Tempi di caricamento migliorati | Lo Showcase con John Cena è da provare | Divertente e adatto a tutti |

CONTRO

Modalità allenamento disponibile solo nell'editor delle mosse | Pochi cambiamenti rispetto al 2K22 | Roster ricco, ma mancano alcuni personaggi iconici

Ultimi Articoli

Articoli correlati