Come far riparare i Joy-Con affetti da drift gratuitamente

Nintendo ha finalmente riconosciuto il problema!

Il drift del Joy-Con è diventato un problema per molti possessori di Nintendo Switch, tanto da portare la casa di Kyoto a riconoscerlo ufficialmente. In queste ore, infatti, attraverso un comunicato stampa, Nintendo ha annunciato che gli utenti che dovessero riscontrare il problema, indipendentemente dallo stato della garanzia della console, potranno richiedere la riparazione del Joy-con fallato, gratuitamente. Nintendo è disposta anche a rimborsare gli utenti che hanno pagato per riparare il problema in passato, dato che possono fornire prove, della riparazione in questione, tramite una ricevuta.

Che cos’è il problema di drift al Joy-Con?

Sostanzialmente se il vostro Joy-Con si impalla o notate movimenti strani, ciò sta a significare che Nintendo Switch registra un input da parte dello stick anche se questi non viene assolutamente toccato, spostando quindi il personaggio o il cursore all’interno del menu di gioco. Ad esempio, se stai giocando a Splatoon 2 e Inkling cammina da solo senza che tu abbia intrapreso quelle azioni sul controller, probabilmente stai riscontrando questo problema.

Il problema del drift può verificarsi sul Joy-Con sinistro o destro, anche se  la maggioranza dei consumatori ha manifestato che il controller sinistro è quello che presenta più frequentemente il problema. Il modo migliore per testare e capire se il problema è presente è quello di posizionare i tuoi Joy-Con su una superficie completamente piatta. Lasciate la console accesa e con un titolo qualsiasi in azione per un po’, in tal modo è possibile vedere come il personaggio sullo schermo inizia a reagire senza toccare i controller. Se inizia a muoversi da solo, il problema di drift è presente e bisogna agire di conseguenza per risolverlo.

Se pensi di avere il problema di drift con uno dei Joy-Con, segui questi passaggi!.

Contattare Nintendo per la riparazione

Attualmente, Nintendo sta avvisando che se lo si desidera è possibile riparare gratuitamente i Joy-Con. Per effettuare la richiesta, è necessario compilare un modulo nella pagina di supporto dell’azienda. È qui che potete elencare tutte le specifiche del problema, fornendo il vostro indirizzo, numero di telefono e altre informazioni vitali. Nintendo afferma che “una conferma e le istruzioni” al momento della compilazione di uno di questi ticket di supporto vi verranno inviati entro 24 ore dalla richiesta.

Al contrario, se volete parlare direttamente con un operatore in carne e ossa, potete sempre chiamare il numero di telefono dell’assistenza Nintendo. Spiegato il problema e accertato che effettivamente sia presente, l’operatore dovrebbe procedere a inviarvi un’etichetta di spedizione prepagata che vi consentirà di inviare il dispositivo da riparare.

Ottenere un rimborso per una riparazione precedente

Se avete già pagato Nintendo per riparare i Joy-Con che erano ormai al di fuori della garanzia, dovresti essere in grado di ottenere un rimborso. Secondo quanto riferito dagli utenti, Nintendo ha addebitato circa $40 negli ultimi anni per riparare i Joy-Con ed è ora disposta a restituire quei soldi a causa della natura diffusa del problema.

La soluzione migliore per ottenere questo rimborso sarebbe quella di chiamare direttamente l’assistenza clienti Nintendo, come menzionato sopra, e spiegare la situazione prima di chiedere il rimborso. Inoltre, assicuratevi di avere una prova del pagamento per la riparazione effettuata. È probabile che vi sia stata inviata una ricevuta nella casella di posta elettronica. Trovate questa ricevuta e poi chiamate Nintendo per iniziare la procedura di rimborso.

Riparazione fai da te

E per coloro che hanno maggiore dimestichezza con dispositivi elettronici e simili.  Sarà necessario avere alcuni strumenti per procedere all’apertura dei Joy-Con, e il problema di drift potrà essere risolto sostituendo la levetta in alcuni casi.

Il video di Spawn Wave, allegato in alto, è molto dettagliato e spiega per filo e per segno come riparare il Joy-Con. Mostra come aprire il controller Joy-Con, sostituire la levetta e poi rimettere tutto insieme. Avrete bisogno di un cacciavite e, ovviamente, di una levetta di ricambio per procedere all’operazione da soli; non sembra essere troppo difficile e non dovrebbe richiedere molto tempo. Siate pazienti e quasi sicuramente dovreste risolverà la questione.

Così il gioco è fatto!

Riccardo Amalfitano
Riccardo Amalfitano
Videogiocatore sin dalla "tenera" età, amante anche di manga, cinema e serie TV. Ho dimenticato qualcosa? Sicuramente!

Rispondi

Ultimi Articoli