Control: consigli per iniziare col piede giusto

Articolo di · 29 Agosto 2019 ·

Tutto ciò che vi serve sapere per affrontare consapevolmente il vostro nuovo ruolo di Direttore del dipartimento del controllo!

In questa breve guida vogliamo dare a chi sta per approcciarsi al gioco per la prima volta alcuni consigli utili per non perdersi nei meandri della Oldest House. Questo senza rovinarvi assolutamente il piacere dell’esplorazione e della scoperta, fondamentali per apprezzare un titolo come Control.

control remedy mostra gioco nuovi screenshot 4k v4 362679 - Control: consigli per iniziare col piede giusto

Avrò mica comprato un libro?

Control è strapieno di cose da leggere. Descrizione di oggetti e documenti vari sono presenti in gran numero, e per molti giocatori porre attenzione a tutto potrebbe risultare noioso, ma fidatevi: ne vale la pena. Leggete tutto, arrivati alla fine ci ringrazierete.

Forse la sto guardando al contrario?

Control, come tanti altri giochi del genere metroidvania e non solo, ha una mappa per ogni area. Ma la responsabilità di giostrarvi nel labirinto della Oldest House è tutta vostra! E credeteci: la situazione vi sfuggirà di mano, più di una volta.

Un consiglio sempre utile quando vi sentite confusi è di guardare alle ‘aree scure’ sulla mappa consci del fatto che generalmente si trovano al di sopra o al di sotto delle aree più chiare che le circondano. Praticamente tutte le zone del gioco rappresentano aree su più livelli, e dovete sempre tenerlo a mente quando studiate la cartina nelle lunghe sessione esplorative.

Chiama l’ascensore

In Control vi capiterà, prima o poi, di sentirvi persi. Di questo ne siamo certi. Quando questo succede, molto spesso la strada da seguire la potete trovare semplicemente prendendo un ascensore. Questo vi potrà portare agli altri piani, dove cercare, spesso banalmente sulla mappa, la stanza a cui siete diretti.

In particolare il consiglio è di cominciare dal Sector Elevetor, che potete sempre raggiungere dal punto di controllo del Settore Esecutivo.

Tanti screenshot dalla demo di Control 5cf6e0934ced8 - Control: consigli per iniziare col piede giusto

Non correre: vale la pena godersi il viaggio

Control è un titolo che dà il meglio di sé quando ci si prende il proprio tempo, si esplora, ci si lascia trasportare nel suo caotico mondo. Sarà il gioco stesso a consigliarvelo, ma va ribadito: le missioni secondarie portano grandi ricompense! Parlate con tutti, offrite sempre il vostro aiuto, e tenete a mente ciò che vi diranno i personaggi non giocanti: ne varrà la pena, soprattutto quando il premio saranno preziosissimi punti abilità!

E adesso dove vado?

Se restate bloccati troppo a lungo, fidatevi, andate da un’altra parte. Vi capiterà sicuramente di esplorare fino a scoprire segreti di varia natura, trovandovi in aree che si rileveranno essere vicoli ciechi. Se così fosse, andate via, proseguite lungo un’altra strada. State tranquilli che Control vi riporterà in quel luogo al momento giusto.

Tanti screenshot dalla demo di Control 5cf6e0943a1c1 - Control: consigli per iniziare col piede giusto

Lanciategli addosso tutto quello che avete

Sebbene all’inizio il gioco non lasci grandi possibilità di personalizzare la nostra ‘build’, andando avanti le opzioni saranno molteplici. Quello che vogliamo raccomandarvi è di dare priorità all’abilità Lancio, almeno nelle prime fasi del gioco. Questa skill ci permette di lanciare oggetti dello scenario contro i nostri nemici ed è importante perché in molti casi si rivela più efficace della bocca di fuoco in nostro possesso. Potenziarla sarà utile in molte situazioni, soprattutto se abbinata a qualche mod specifica che boosti ulteriormente e soprattutto quando ci troveremo a corto di munizioni.

Quando c’è la salute…

Parlando di mod, le più utili sono sicuramente quelle per il recupero della salute. Soprattutto perché in Control non se ne ha molta, e nella frenesia degli scontri è facile perdere di vista la barra e ritrovarsi stecchiti. Non lasciatevi ingannare dalla descrizione della mod, che parla di “recupero di salute raccogliendo oggetti”, significa solo che otterrete una frazione di salute ogni volta che assorbite uno dei cristalli blu che i nemici lasciano cadere quando muoiono.

Noi ne abbiamo indossata una all’inizio del gioco, e l’abbiamo rimossa solo per metterne una con una percentuale di recupero maggiore. Soprattutto se scegliete di seguire il consiglio riguardo l’abilità di Lancio, vi servirà tenere su la vostra salute sfruttando le mod!

Un altro consiglio sulle mod riguarda quelle su energia e efficienza di Lancio, che permettono di usare più spesso le nostre abilità. Certo, la salute prima di tutto…

Menù Costrutti Astrali

Esplorando i menù di gioco di Control, alcuni sono più equivoci di altri. In particolare quello sui Costrutti Astrali è particolarmente misterioso. Potremo utilizzarlo ai punti di controllo e ha due opzioni:

  • “Forme dell’arma” permette di migliorare la nostra fidata pistola di servizio e sbloccare nuove possibilità. Controllate continuamente quest’opzione, perché il gioco non vi suggerirà che avete un upgrade disponibile!
  • “Mods” permette di crearne di personalizzate, sia per Jesse, sia per l’arma di servizio. In verità questa opzione del menù l’abbiamo esplorata solo alla fine, perché per buona parte del gioco si trovano talmente tante mod da non sentire il bisogno di sprecare risorse creandole.

Tanti screenshot dalla demo di Control 5cf6e095cc5e0 - Control: consigli per iniziare col piede giusto

Questo è tutto, per la nostra breve guida per principianti all’ultimo lavoro dei ragazzi finlandesi di Remedy Entertainment! Godetevi il gioco, e restate con noi per altro su Control.

Criterion 10

    Rispondi