Control: l’espansione AWE continuerà Alan Wake

A distanza di 10 anni dall’uscita, lo scrittore tormentato ideato da Remedy sta per tornare a far parlare di sé.

Che l’universo di Alan Wake e Control fosse lo stesso era stato prima ipotizzato dai giocatori e poi confermato dalla stessa software house. Ma le connessioni tra i due titoli stanno per andare ben oltre quanto visto finora. In realtà non è notizia dell’ultim’ora che l’ultimo DLC di Control, in uscita a fine estate, facesse riferimento ad Alan Wake. Anche solo a livello estetico, già dal reveal della roadmap del supporto post lancio sono iniziate a circolare delle ipotesi riguardo i riferimenti al titolo per Xbox 360.

Control Roadmap

Adesso che anche l’espansione “The Foundation” è uscita, Sam Lake è tornato a parlare dei due titoli. Lo scrittore e direttivo creativo del team finlandese, nonché volto del primo Max Payne, ha svelato interessanti informazioni in un’intervista a gameinformer.

Non volevamo fare troppo rumore prima, ma adesso che Control è uscito da tempo possiamo dire chiaramente che volevamo creare un universo interconnesso targato Remedy che facesse da sfondo. Giocando Control ed esplorando troverete vari oggetti che mostrano come i due giochi esistano nello stesso mondo. Inoltre diventa chiaro che il Federal Bureau of Control abbia indagato sugli avvenimenti visti in Alan Wake.

Insomma nell’intervista Sam Lake toglie qualunque dubbio: i due giochi non solo hanno delle connessioni, ma condividono l’universo narrativo. Inoltre continuando nell’intervista lo sviluppatore spiega che è stato soddisfacente chiarire dubbi dei fan riguardo Alan Wake in Control.

Insomma, c’è stato questo evento ultraterreno a Bright Falls e adesso il Bureau ha una terminologia specifica per descriverlo. Abbiamo sentito tanti dire ‘ho amato Alan Wake ma non ho capito tutto ciò che è successo, ma adesso che ho giocato Control mi è tutto chiaro!‘ Per noi è stato davvero divertente, oltre che una bella opportunità.

Ne sapremo di più?

Infine a Sam Lake è stato chiesto se verrà svelato ancora di più in AWE, il prossimo DLC. La risposta è inequivocabile.

Sì, vi abbiamo dato degli indizi senza chiarirlo apertamente. Posso dire che scoprirete di più riguardo le ricerche del Bureau sull’evento di Bright Falls e i risvolti attuali. Per noi è stato bello che adesso l’uscita coincida con l’anniversario dei 10 anni di Alan Wake, dandoci l’opportunità di dare nuovi contenuti al riguardo per i fan.

Per chi aveva ancora qualche dubbio, adesso sappiamo per certo che si parlerà eccome dello scrittore newyorchese. Nel frattempo Alan Wake è stato anche reso disponibile sul Gamepass ed è attualmente in forte sconto. In alternativa potreste seguirlo insieme a noi, che lo stiamo giocando live sul nostro canale Twitch!

Se questo articolo vi è piaciuto, supportateci iscrivendovi ai nostri social:
YouTube | Telegram | Facebook | Gruppo FB | Twitch | Twitter | Instagram

Seguici sui nostri social media

Andrea Scibetta
Andrea Scibetta
Gioco e scrivo, guardo film e serie tv, leggo libri e fumetti, disegno. Nel tempo libero faccio lo sviluppatore informatico

Rispondi

Ultimi articoli

Articoli che potrebbero interessarti

Follow us on Social Media