Crash Bandicoot 4: It’s About Time – Consigli per iniziare

Crash Bandicoot 4: It’s About Time è appena approdato su PlayStation 4 , Xbox One e Nintendo Switch. Proprio per questo motivo vogliamo darvi una mano ad affrontare questa nuova avventura del simpatico marsupiale.

Seguite questa serie di consigli e vedrete che l’ostico platform realizzato dai ragazzi di Toys for Bob, l’eccezionale team che ha realizzato gli ottimi remake di Crash e Spyro.

Giocate sin da subito con lo stile di gioco “moderno”

Sicuramente la modalità di gioco retrò sarà quella più amata dai fan del bandicoot più famoso del mondo videoludico. Tenete presente però che si tratta di un titolo decisamente difficile, quindi sarà abbastanza facile morire nelle più svariate maniere. Attraverso il “gameplay moderno” potrete acquisire familiarità e l’abilità utili a cimentarvi successivamente con la modalità old-school.

Crash Bandicoot 4: It's About Time Modern Style

Tenete premuto il tasto “salto” per balzare più in alto

Lo sappiamo può essere un consiglio banale, ma siamo sicuri che i principianti potranno trovare questo “trucco” decisamente utile. Ricordatevi quindi che se premete a lungo il tasto dedicato al salto (X su PlayStation – A su Xbox One – B su Switch), il nostro amico Crash rimarrà in aria per un tempo maggiore, permettendovi di saltare casse e nemici.

Ricordatevi il Doppio Salto

Il Doppio Salto è una feature abbastanza recente in Crash, se infatti ricordate il primo capitolo, il nostro amico peloso non era capace di effettuare questa utilissima mossa, causando una evidente frustrazione in non pochi giocatori. In ogni caso, premete due volte il tasto salto (la prima a terra, la seconda a mezz’aria) per raggiungere i luoghi più alti. Può essere anche utile nel caso stiate cadendo e vi manca poco per raggiungere la piattaforma davanti a voi.

Crash Bandicoot Salto

Scivolata + Salto, una combinazione perfetta

La scivolata di Crash (Cerchio su PS4 – B su Xbox One – A su Switch) è utile non solo per evitare gli ostacoli più problematici, ma anche per fare salti decisamente più alti. Una volta premuta la sequenza di tasti, avrete comunque la possibilità di compiere un doppio salto.

Guardatevi attorno

Crash 4: It’s About Time vi permetterà di muovere la telecamera utilizzando l’analogico destro. Questa possibilità vi tornerà utile nella ricerca di scatole nascoste o delle Gemme, è quindi una buona idea dare un’occhiata prima di lanciarsi nel cuore dell’azione.

Prestate attenzione ai nemici

Il titolo ospiterà una nuova serie di nemici, non tutti potranno essere battuti saltandoci sopra o con una semplice giravolta. Cercate di capire come attaccano. Se si tratta di nemici con spade, sconsigliamo l’attacco diretto, piuttosto è preferibile attaccarli alle spalle, Invece nel caso abbiano un cappello dotato di lanciafiamme non saltateci sopra, potrebbe essere letale.

Chi ha tempo non aspetti tempo

Se come il sottoscritto siete videogiocatori di lungo corso, vi accorgerete che i livelli del nuovo Crash non sono molto lontani da quelli di Donkey Kong Country, lo storico titolo Rareware, uscito su SNES nel lontano 1994. Questo significa che per terminare un livello dovrete seguire un certo ritmo, ergo, se procedete spediti senza mai fermarvi procederete senza intoppi.

Questo consiglio è utile specialmente nel caso vogliate affrontare le Prove a Tempo, difatti, se rallenterete anche di poco il vostro andamento perderete la sincronizzazione con tutto il mondo che vi circonda e dovrete ricominciare daccapo.

Un aiutino per favore…

Come abbiamo già detto, in questo gioco morire sarà un gioco da ragazzi, per questo motivo sarà il gioco stesso ad aiutarvi nel caso vi troviate in difficoltà. Infatti, morendo 10 volte dopo il medesimo checkpoint vi verrà offerto un Aku Aku, nel caso non ci riusciate nemmeno dopo 20, un Aku Aku dorato sarà la vostra guida. Dopo essere morti 30 volte, il gioco deciderà di semplificarvi le cose trasformando una cassa nelle vicinanze in un checkpoint.

L’importanza del D-Pad

In Crash Bandicoot 4: It’s About Time vi troverete ad affrontare una serie di livelli che vi ricorderanno i “magnifici anni ’90“. Per queste sezioni vi consigliamo di abbandonare lo stick analogico ed utilizzare il D-Pad al fine di facilitare il controllo.

Crash Bandicoot 4: It's About Time D-Pad

Morire meno di tre volte vi farà ottenere l’ultima Gemma nei livelli

Noterete sicuramente che la sesta ed ultima Gemma del livello sarà introvabile. Questo succede perché questo oggetto è riservato per coloro che saranno così bravi da morire tre volte o meno. Ricordate, il contatore dalle morti non tiene conto dei livelli Retro Mode.

Speriamo che questa guida sia stata utile e vi ricordiamo che nei prossimi giorni inseriremo altri interessanti contenuti riguardanti Crash Bandicoot 4: It’s About Time. Nel frattempo, fateci sapere nei commenti se avete acquistato il gioco o se pensate di effettuare l’acquisto in un secondo momento.

Andrea Bevilacqua
Andrea Bevilacqua
Nato nei magnifici anni '90 ed entrato in tenera età nel magico mondo dei videogiochi grazie ad un baffuto idraulico italiano ed un prode spadaccino in calzamaglia verde. Oggi, passata la soglia degli "enta", cerco nei moderni capolavori videoludici il titolo in grado di emozionarmi e di regalarmi un gameplay stimolante. Le mie altre passioni sono: musica (ex-chitarrista), calcio (irriducibile cuore rossonero) e cinema.

Rispondi

Ultimi Articoli