Cyberpunk 2077, tutte le novità della patch 1.5 presentata oggi

Lo sviluppatore di Varsavia ha annunciato oggi che Cyberpunk 2077 ha appena ricevuto l’aggiornamento gratuito, che introduce i giocatori alle versioni di nuova generazione del gioco su Xbox Series X|S e PlayStation 5, oltre a migliorare le versioni originali.

La prima più importante novità riguarda la completa “riscrittura” del sistema di abilità. CDProjekt ha eliminato alcuni dei perks inutilizzati ed inutili, come la possibilità di non essere individuati sottacqua, semplificando ma allo stesso tempo rendendo più effettive le abilità. Ad esempio sono state mostrate le nuove abilità di combattimento con i coltelli introducendo i “coltelli boomerang”.

I giocatori, una volta installata la patch avranno la possibilità di riassegnare i punti abilità in quanto la patch cancella le assegnazioni

Nuovo sistema di combattimento, più bilanciato.

Il sistema di combattimento è stato ribilanciato, così come il sistema “economico” del gioco, con prezzi più bilanciati a seconda delle armi, e la possibilità di andare incontro a saldi dei negozi (come quello di Wilson) per l’acquisto di nuove attrezzature. Sono stati inoltre introdotti nuovi mitragliatori, nuovi mirini e nuove skin per alcune armi.

E’ possibile ora scegliere l’orario esatto in cui risvegliarsi o riprendere l’attività.

Un’altra importante novità riguarda l’IA degli NPC nemici, ora molto più attivi nella ricerca della copertura, nell’accerchiamento e in generale nella capacità di abbattervi.

Nuovo sistema di guida dei veicoli

Molte novità riguardano la guida dei veicoli. E’ stato modificato la visibilità durante la visuale in prima persona durante la guida. Il sistema di frenata è stato modificato e il sistema di guida è totalmente nuovo e più realistico e duro; il comportamento delle vetture inoltre è diventano molto più diversificato a seconda del veicolo scelto. Sono state introdotte “le sospensioni” per i veicoli, un sistema di danno dei veicoli diversificato e le luci anteriori e posteriori per i veicoli, che possono essere attivate premendo lo stick destro o il tasto E sulla tastiera.

Nuova IA per gli NPC

La folla e gli NPC sono ora molto più attivi e responsivi. Gran parte delle persone, a seconda della zona, saranno armate e risponderanno ad eventuali aggressioni. Sono stati corretti i di problemi che comportavano letteralmente la scomparsa degli NPC appena si voltava lo sguardo.

Migliorata la gestione della mappa

E’ stata rivista la mappa, con le missioni principali in giallo (come prima) e quelle dei fixers in verde mentre le attività non fondamentali e gli shop sono riportati in bianco.

Nuovi rewards e migliore gestione delle missioni secondarie e principali

Completare tutte le missioni di un fixer comporta ora rewards molto più rari e “prestigiosi” ed è stata ora introdotta la possibilità di rifiutare alcune missioni degli NPC o di rifiutarle in automatico. Gli NPC ora risponderanno con messaggi personalizzati molto più pertinenti e diversificati.

Nuovi Make Up

E’ stata finalmente introdotta la possibilità di modificare il taglio di capelli con nuove acconciature e nuovi colori e ovviamente altri particolari dell’aspetto di V (rossetto, make up, ecc) direttamente dall’appartamento.

Home makeover

E’ possibile ora acquistare o noleggiare nuovi appartamenti per V in diverse zone di NightCity, oppure modificare l’arredamento dell’appartamento di V direttamente dal PC che si trova nell’appartamento. L’acquisto o l’affitto di appartamenti sarà più o meno caro a seconda del luogo dove si sceglierà di vivere e ovviamente dall’arredamento che si sceglierà tra i tanti disponibili. Ciascuno degli appartamenti avrà anche nuovi elementi con cui sarà possibile interagire.

E’ stata migliorata anche la gestione dell’armeria e dei collezionabili che ora sarà “condivisa” tra i diversi appartamenti che si deciderà di possedere o noleggiare.

Nuovo sistema di Romance

Una delle novità più interessanti riguarda le romance, che ora sono sicuramente più realistiche. I giocatori avranno la possibilità di interagire più spesso e in maniera più diversificata con i personaggi della romance, anche attraverso nuovi messaggi preimpostati. Ci sarà anche la possibilità che durante il vostro ritorno a casa per la nanna vi ritroviate a risvegliarsi con la vostra crush.

DualSense support per PS5

L’aggiornamento introduce finalmente il controllo aptico dualsense per gli utenti PS5, soprattutto durante la guida dei veicoli.

Demo per PlayStation 5 ed Xbox Series X

Lo studio ha pubblicato due video footage di gameplay tratti da Xbox Series X e PlayStation 5. I giocatori che desiderano provare il gioco prima di acquistarlo possono farlo gratuitamente grazie alla prova a tempo limitato disponibile su Xbox Series X|S e PlayStation 5. La prova gratuita sarà disponibile per 30 giorni fino al 15 marzo ore 17:00 CET e fornirà l’opzione di continuare la propria avventura dopo l’acquisto.  In modo similare, coloro che hanno iniziato la loro avventura a Night City su Xbox One e PlayStation 4 potranno trasferire i loro salvataggi di gioco alle rispettive versioni per nuova generazione. I dettagli riguardanti il processo di trasferimento possono essere consultati sul sito dell’aggiornamento. 

Performance mode

Molti miglioramenti riguardano anche le performance su tutte le piattaforme, ma soprattutto con RayTracing. Sarà inoltre possibile scegliere su console next gen la modalità Performance a 60fps e la modalità Ray Tracing, entrambe in 4k ma mentre la prima avrà dettagli medi e 60fps, la seconda avra un frame rate bloccato a 30fps e dettagli alti.

Se avete attivato l’aggiornamento automatico, una volta live, l’aggiornamento sarà scaricato direttamente per tutte le piattaforme. L’unica eccezione riguarda PS5 per la quale sarà necessario scaricare manualmente l’aggiornamento.


Per tutti dettagli vi rinviamo al Comunicato Ufficiale:

Con la patch 1.5 / Aggiornamento next-gen, Cyberpunk 2077 sfrutta tutta la potenza extra dell’hardware delle console di nuova generazione, permettendo di utilizzare il ray-tracing e lo scaling dinamico fino a 4K, e avendo tempi di caricamento velocizzati e una ampia varietà di migliorie tecniche e grafiche. Permette inoltre di utilizzare le funzionalità del controller DualSense: i trigger adaptivi e il feedback aptico.

Lo studio ha pubblicato due video footage di gameplay tratti da Xbox Series X e PlayStation 5. I giocatori che desiderano provare il gioco prima di acquistarlo possono farlo gratuitamente grazie alla prova a tempo limitato disponibile su Xbox Series X|S e PlayStation 5. La prova gratuita sarà disponibile per 30 giorni fino al 15 marzo ore 17:00 CET e fornirà l’opzione di continuare la propria avventura dopo l’acquisto.  In modo similare, coloro che hanno iniziato la loro avventura a Night City su Xbox One e PlayStation 4 potranno trasferire i loro salvataggi di gioco alle rispettive versioni per nuova generazione. I dettagli riguardanti il processo di trasferimento possono essere consultati sul sito dell’aggiornamento. 

L’aggiornamento porta con sè diverse miglioramenti su tutte le versioni di Cyberpunk 2077. Questi spaziano da ottimizzazione delle performance e della stabilità del gioco, aggiustamenti a gameplay ed economia del gioco, funzionalità dell’open world, uso della mappa, nuove interazioni per le relazioni e un sistema di Fixer migliorato. Inoltre, sono stati aggiunti nuovi contenuti, tra cui appartamenti affittabili, nuovi equipaggiamenti, opzioni di personalizzazione del personaggio, e altro ancora. Maggiori dettagli sull’argomento sono consultabili qui. 

In seguito all’uscita della patch 1.5/aggiornamento next-gen, Cyberpunk 2077 è ora disponibile su Xbox Series X|S e PlayStation 5 come aggiornamento gratuito per i possessori delle versioni Xbox One e PlayStation 4, oltre ad essere disponibile all’acquisto. Il gioco e la patch 1.5 sono disponibili su Xbox One, PlayStation 4, Stadia, e PC.

Per maggiori informazioni sul gioco, recati su cyberpunk.net.

Riguardo Cyberpunk 2077

Cyberpunk 2077 è un gioco di ruolo incentrato sulla narrazione ambientato nella più pericolosa e vibrante metropoli del futuro: Night City. Il gioco segue la storia di V, un cyberpunk in un mondo di guerrieri della strada cyberpotenziati, esperti netrunner e hacker corporativi. Marchio di fabbrica di CD PROJEKT RED, iI giocatori dovranno affrontare decisioni difficili che influenzeranno pesantemente il corso del gioco. Vincitore di oltre 100 premi all’E3 2018, Cyberpunk 2077 è ambientato nello stesso universo del gioco di ruolo cartaceo di Cyberpunk 2020.  

Riguardo CD PROJEKT RED

CD PROJEKT RED è uno studio di sviluppo di videogiochi fondato nel 2002. Sviluppa e pubblica videogiochi per PC e console. I titoli di punta dello studio includono la serie di The Witcher, Thronebreaker: The Witcher Tales, GWENT: The Witcher Card Game ed il prossimo gioco di ruolo futuristico tripla A: Cyberpunk 2077. Insieme a GOG.COM, negozio online di videogiochi che offre titoli selezionati per PC e Mac, CD PROJEKT RED è parte di CD PROJEKT Capital Group. CD PROJEKT S.A. è quotata nel Warsaw Stock Exchange (ISIN: PLOPTTC00011).


Per rimanere aggiornati su tutte le ultime novità del mondo gaming e non solo, unitevi alla nostra community Facebook Telegram per discuterne con noi!

https://www.twitch.tv/cdprojektred
Arturo D'Apuzzo
Arturo D'Apuzzo
Nella vita reale, investigatore dell’incubo, pirata, esploratore di tombe, custode della triforza, sterminatore di locuste, futurologo. In Matrix, avvocato e autore di noiosissime pubblicazioni scientifiche. Divido la mia vita tra la passione per la tecnologia e le aride cartacce.

Rispondi

Ultimi Articoli