Dai Jump’n Run agli MMO: ecco tutti i generi di videogiochi più diffusi 

Il mondo dei videogiochi sta attraversando una fase di grande crescita e di cambiamento. Non è certo casuale che dal 2028, con tutta probabilità, potremo assistere alle prime manifestazioni olimpiche di sport digitali. Nel 2017, infatti, il Cio (Comitato olimpico internazionale) ha riconosciuto i videogiochi, e in particolare gli ‘esports’, come discipline agonistiche vere e proprie, quindi come attività sportive a tutti gli effetti.

Oltre agli esports, quali sono le altre categorie di giochi più diffuse? L’elenco di videogiochi, oggetto di attenzione da parte di milioni di ragazzi e adulti, è decisamente molto lungo. Eppure, vi sono alcuni titoli e categorie che riscuotono maggiore successo. Ecco quali

RPG: Role Playing Games

Troviamo senza dubbio i giochi RPG, acronimo di Role Playing Games. Si tratta di giochi con una forte componente esplorativa, tant’è che le origini sono offline, e solo in tempi recenti hanno trovato nuova vitalità grazie alle campagne online multiplayer.

In questi tipi di videogiochi un’importanza fondamentale viene assegnata ai personaggi e al loro sviluppo. Scopo del gioco è appropriarsi del maggior numero possibile di equipaggiamenti e oggetti “rari”. Non meno importante è la trama, che è costruita efficacemente e abbastanza intricata.

FPS: First Person Shooter

Vi sono poi i classici sparatutto, oggi meglio noti con l’acronimo di FPS (First Person Shooter). In questi giochi il personaggio dispone di molte armi, con le quali tenta di uccidere quanti più avversari possibili. Vengono simulate vere e proprie scene di guerra, e i protagonisti, per sopravvivere, devono usare tattiche di guerra reale.

Il titolo più di successo appartenente a questa categoria è senza dubbio Call of Duty, la cui prima versione è stata rilasciata nel 2003.

Casinò online

Un percorso simile lo hanno compiuto anche i giochi di casinò, rivitalizzati nella versione online degli ultimi anni. Attraverso grafiche migliorate e coinvolgenti, i casinò online hanno attratto sempre più giocatori nel tempo, aiutati anche dal fenomeno della gamification, ovvero la “ludicizzazione” di diversi ambiti non direttamente legati al gioco.

Certo, nel gioco del casinò la componente fortuna è molto importante, ma ciò non toglie che vi siano dei trucchi per aumentare le probabilità di vincere alle slot machine, consultabili su alcuni siti di settore. Un gioco responsabile e consapevole rimane però sempre la strategia più giusta per non incorrere in nessun rischio.

MMO: Massively Multiplayer Online

La lista dei giochi più diffusi continua proprio con i giochi MMO (Massively Multiplayer Online), una categoria molto vasta e variegata riferita a tutti i titoli giocati di gruppo e online.

In questa categoria rientrano tutti quei giochi che ospitano milioni di giocatori con lo scopo di farli interagire in modi diversi. Gli MMO presentano vari sotto generi di gioco, che sono gli MMORPG (Massively Multiplayer Online Role Playing Game), giochi di ruolo in ambientazioni fantasy, gli MMORTS (Massively Multiplayer Online Real Time Strategy) giochi in single player con l’aggiunta della componente online che sostituisce l’intelligenza artificiale e permette la sfida con altri giocatori. Infine, gli MMOFPS (Massively Multiplayer Online First Person Shooter), altri sparatutto online.

Jump’n Run

Si tratta di colorati arcade dove un personaggio salta e corre su uno sfondo cangiante come le avventurose missioni che è chiamato a compiere.

Il protagonista deve affrontare ostacoli sempre più difficili per sbloccare i livelli di gioco successivi.

Rientrano in questa categoria i famosissimi Super Mario, Crash Bandicoot e Donkey Kong.

MOBA: Multiplayer Online Battle Arena

Infine, i MOBA, ovvero Multiplayer Online Battle Arena, giochi di gruppo dove almeno due persone si sfidano in una sorta di arena, con lo scopo di vincere sull’avversario.

Si tratta di giochi strategici in tempo reale, che prevedono dei limiti territoriali segnati su mappe, che i giocatori devono rispettare. L’obiettivo del gioco è sbloccare quanti più oggetti e abilità possibili per arrivare a distruggere il quartier generale avversario.

Insomma, ci sono categorie capaci di soddisfare tutti i gusti. Del resto, il settore del gaming, da alcuni anni, sta crescendo con un ritmo piuttosto sostenuto. Inutile dire che i mesi di lockdown e, in generale, le nuove dinamiche introdotte dalla pandemia, stanno contribuendo alla crescita di utenti e di fatturato.

Se questo articolo vi è piaciuto, supportateci iscrivendovi ai nostri social:
YouTube | Telegram | Facebook | Gruppo FB | Twitch | Twitter | Instagram

Seguici sui nostri social media

Rispondi

Ultimi articoli

Articoli che potrebbero interessarti

Follow us on Social Media