Diablo IV, la patch 1.1.0a è un disastro completo

Diablo IV ha accolto la prima grande patch di aggiornamento solo pochi giorni fa, eppure la risposta dei fan non sembra essere esattamente entusiasta… anzi.

Con l’arrivo dell’attesa Stagione 1, Diablo IV ha ottenuto il grosso update 1.1.0a che introduce numerose novità al gioco, sia dal punto di vista dei contenuti che per quanto riguarda fix, buff e nerf.

Se l’elenco completo delle modifiche è decisamente corposo e vi invitiamo a leggerlo direttamente sul blog di Blizzard, un autentico vespaio di polemiche si è acceso tra i fan per alcuni ritocchi alla formula ludica. L’ondata di entusiasmo per l’inizio della Stagione degli Abietti sembra infatti completamente svanita in poche ore. Tanti i motivi della delusione.

Anche il Negromante soffre la nuova patch.

Uno dei principali punti riguarda il bilanciamento delle classi a causa di un nerf generalizzato che ha ridotto pesantemente l’efficacia delle abilità mantenendo inalterate le resistenze nemiche, rendendo il gioco più frustrante ed illogicamente più difficile. In particolare l’Incantatore sembra essere la figura più mortificata dall’aggiornamento, che ha visto perdere il suo principale punto forte (l’attacco) rendendolo di fatto ancora più indifeso di prima. Il problema si è riversato anche sulle build dei giocatori, con personaggi divenuti ingiocabili o incapaci di affrontare con successo dungeon altrimenti alla piena portata del livello raggiunto.

Una ulteriore critica più aspra riguarda la mancanza di contenuti significativi nella Stagione, con una sola nuova Uber Unique introdotta.

Gli sviluppatori di Diablo IV, compresa la situazione, hanno annunciato un Campfire Chat per instaurare un dialogo con i giocatori, anche se la situazione appare piuttosto delicata. Le reazioni negative della community hanno infatti impattato anche su Metacritic, il cui punteggio degli utenti del gioco è precipitato a 2.4, un vero e proprio review bombing.

Riuscirà Blizzard a placare il malcontento del pubblico dopo questo autogoal?

Nel frattempo, vi ricordiamo il nostro ampio coverage del titolo, che abbiamo premiato con un’ottima valutazione nella nostra recensione.

Danilo Di Gennaro
Danilo Di Gennaro
Viaggiatore nel tempo, utilizzatore della Forza, ex SOLDIER di 1° classe. Accanto ad una passione incrollabile verso il media videoludico da oltre 30 anni, nel tempo mi appassiono quadrimensionalmente a tutto ciò che proviene dal Giappone, nonché a cinema, serie tv, supereroi e molto altro. Allons-y.

Rispondi

Ultimi Articoli