Disponibile la Beta di Parallels Server per Windows, Linux e Mac OS X

La compagnia creatrice di Virtuozzo Parallels desktop e Plesk punta ai server aggiungendo al proprio porfotlio prodotti la tecnologia Hypervisor lato server. Disponibile la prima beta.

Parallels Server

SWsoft la compagnia (che a breve cambierà il nome in Parallels) creatrice di prodotti quali Virtuozzo Containers, Parallels Desktop e Plesk – il pannello di controllo leader nel mercato hosting, annuncia oggi il rilascio della versione beta di Parallels Server, la soluzione hypervisor per la virtualizzazione lato server.

Parallels Server è la prima soluzione per la virtualizzazione studiata per girare su hardware Apple, inclusi Mac Pro e Xserve, e la prima a far girare molteplici copie di Mac OS X Server v10.5 Leopard su una singola macchina Apple. Parallels Server è in grado di lavorare anche su qualsiasi server x86 o a 64 bit basato su Windows o Linux.

Parallels Server può essere installato utilizzando il lightweight hypervisor Parallels, nel quale le macchine virtuali girano in tandem con un sistema operativo primario, o ‘bare metal’, in cui le macchine virtuali girano indipendentemente e non dipendono da un sistema operativo host per funzionare al meglio. Al momento dell’installazione, gli utenti possono scegliere di caricare Parallels Server nella modalità lightweight hypervisor o bare metal. Parallels Server è l’unico software di virtualizzazione che fornisce agli utenti la possibilità di scegliere la loro implementazione durante l’installazione.

Il software supporta qualsiasi combinazione di oltre 50 differenti sistemi operativi ospiti incluso Windows Server 2003, Windows Server 2008 “Longhorn”, Red Hat Linux, SUSE Enterprise Linux, e Sun Solaris, contemporaneamente, in macchine virtuali isolate. I clienti che utilizzano Parallels Server su hardware Apple saranno inoltre i primi sul mercato ad avere la possibilità di far girare Mac OS X Server in una macchina virtuale.

Parallels Server è il primo prodotto per la virtualizzazione lato server studiato unicamente per piccole e medie imprese e dipartimenti di grandi organizzazioni, che necessitano di soluzioni poco complesse nella gestione e nell’implementazione. Esso rappresenta la soluzione ideale per la server consolidation ed è in grado di ridurre in maniera significativa le spese per l’hardware e i costi operativi, semplificando la gestione del back-end.

Inoltre, Parallels Server è il primo prodotto ad offrire un supporto sperimentale per la tecnologia di virtualizzazione Intel di seconda generazione, Intel Virtualization Technology per Directed I/O (Intel VT-d). Grazie alla completa ottimizzazione per gli hardware dotati di tecnologie di virtualizzazione come Intel VT-d, Parallels Server è in grado di fornire non solo elevate performance ed affidabilità ma permette anche agli utenti di assegnare direttamente le risorse hardware alla macchina virtuale come ad esempio una seconda scheda grafica o di rete.

Continua la leadership nel mercato Mac
Parallels Server di SWsoft è il primo software di virtualizzazione che gira su hardware Apple con tecnologia Intel che supporta Mac OS X Server, incluse le nuove linee di Xserve e Mac Pro, annunciate ieri. Con Parallels Server, gli amministratori di Mac OS X Server saranno in grado di far girare importanti carichi di lavoro, tra cui standard di mercato quali SQL Server ed Exchange Server contemporaneamente alle loro applicazioni Mac OS X Server.

Il prodotto è inoltre il primo a permettere di far girare Mac OS X Server in una macchina virtuale. Questo permette agli utenti di creare macchine virtuali Mac OS X Server “sandboxed” in cui possono effettuare test sulle patch oppure nuovi software, sperimentare nuove configurazioni hardware, senza compromettere la produttività del server.

Integrazione con i Container e gli strumenti di Virtuozzo
Parallels Server si unisce ai Container di SWsoft Virtuozzo quale tecnologia di virtualizzazione Server addizionale. A breve la società estenderà i propri strumenti di virtualization management per gestire sia i Container di Virtuozzo sia le macchine virtuali Parallels.

“Centinaia di migliaia di clienti stanno utilizzando il software di virtualizzazione Parallels per le loro attività lavorative e personali, con l’obiettivo di massimizzare l’utilizzo dei loro desktop Windows, Mac e Linux e delle loro applicazioni” ha detto Serguei Beloussov, CEO di SWsoft. “Il lancio della beta di Parallels Server è una pietra miliare nel raggiungimento della nostra vision di “Optimizing Computing” per server e desktop attraverso piattaforme eterogenee”.

Le funzioni chiavi di Parallels Server includono:
- Capacità di far girare qualsiasi combinazione di oltre 50 diversi sistemi operativi guest x86 e x64 in macchine virtuali sicure e performanti, con l’opzione di far girare macchine virtuali in modalità headless attraverso un hypervisor ‘bare metal’

-La possibilità – prima sul mercato – di far girare simultaneamente copie multiple di Mac OS X Server, Windows Server e Linux sullo stesso Xserve
-L’utilizzo di Parallels Server su hardware Apple fornisce per la prima volta agli utenti la possibilità di far girare Mac OS X Server su una macchina virtuale
-Controllo remoto delle macchine virtuali attraverso la Parallels Management Console
-Supporto fino a 64GB di Ram sul computer host
-Pieno supporto per x64 primario, sistemi operativi ospiti, e 2-way SMP nelle macchine virtuali. La versione finale supporterà fino a 4-way SMP
-Accesso multi-user alla stessa macchina virtuale
-Supporto per ACPI (Advanced Configuration e Power Interface) nelle machine virtuali
-API completamente aperte con possibilità di script per una gestione personalizzata
-Completo supporto per Intel VT-x, e supporto sperimentale per Intel VT-d

Arturo D'Apuzzo
Arturo D'Apuzzo
Nella vita reale, investigatore dell’incubo, pirata, esploratore di tombe, custode della triforza, sterminatore di locuste, futurologo. In Matrix, avvocato e autore di noiosissime pubblicazioni scientifiche. Divido la mia vita tra la passione per la tecnologia e le aride cartacce.

Rispondi

Ultimi Articoli