Fanatec GT World Challenge Europe: un weekend di corse reali e virtuali. Vi raccontiamo come è andata

Si è concluso il primo appuntamento della kermesse motoristica Fanatec GT World Challenge Europe, campionato per vetture appartenenti alla categoria GT3. Questa prima tappa si è svolta all’Autodromo Internazionale Enzo e Dino Ferrari, inserita come main event di un calendario ricco di gare che ha visto rivaleggiare piloti dalla GT4 European Series, alla Lamborghini Super Trofeo Cup e Fanatec GT2 European Series.

Ad impreziosire il tutto, la presenza all’esordio, del pluricampione di motociclismo e della recente MotoGP Valentino Rossi, fresco ingaggiato in uno degli equipaggi del team belga WRT, che ricordiamo essere campione in carica di categoria.

Il pilota di Tavullia, al volante dell’Audi R8 #46, non è andato oltre il 17° posto (questa la classifica finale), a causa di errato ingresso ai box mentre un’altra auto del team stava svolgendo il pit per il cambio pilota. Mossa questa che è costata momentaneamente il 27° posto provvisorio, ed una difficile ma avvincente rimonta, da parte del suo compagno di squadra nella fase finale della gara.

Fanatec GT World Challenge Europe

Errore banale che lascia presagire buoni risultati all’orizzonte, considerando il buon passo gara durante il suo stint, e che senza quell’incomprensione molto probabilmente sarebbe arrivato entro i primi 10 posti (su 52 auto in gara!).

Nonostante il risultato non propriamente entusiasmante gli spalti dell’autodromo imolese si sono colorati di giallo, per celebrare la presenza di Rossi. Nei paddock costante ed imperturbabile la presenza dei suoi sostenitori più sfegatati, piantonati per ore davanti al camion del suo team, o nei pressi del motorhome.

Fanatec Esports GT Pro Series

Il weekend di gare su pista è stato impreziosito dal primo appuntamento del Fanatec Esports GT Pro Series. Fanatec, l’azienda nata nella profonda Baviera tedesca, leader nel mercato delle periferiche per il sim racing, ha pensato le pensato le cose in grande.

Già promotrice del GT World Challenge Europe, all’interno della Fanatec Arena ha visto sfidarsi i migliori sim racer nel proprio campionato, utilizzando il gioco dell’italiana Kunos Simulazioni, Assetto Corsa Competizione.

La gara si è svolta nel circuito virtuale di Imola, al pari delle auto reali, ed ha visto impegnati 24 piloti al via. A 20′ di qualifiche ufficiali, è susseguita la competizione vera e propria della durata di 1 ora.

Curiosità, il 5° classificato Dries Vanthoor, appartenente al team belga WRT (lo stesso di Valentino Rossi), è stato poi assoluto dominatore nella gara del GT World Challenge, del quale è tra l’altro campione iridato in carica.

Al vincitore dell’evento, e agli altri piloti andati a podio, è andato un cospicuo premio in denaro (al 1° classificato 6000€), a riprova di quanto gli esports ad alti livelli, stiano raggiungendo sempre più fama e di conseguenza aumentando i propri introiti economici.

Un weekend questo imolese che per gli amanti delle quattro ruote ha significato 72 ore di adrenalina e divertimento. La presenza della leggenda vivente Valentino Rossi impegnato nel Fanatec GT World Challenge, nonché di Dani Pedrosa pilota nella Lamborghini Super Trofeo Cup, hanno portato lustro e soprattutto tifosi a gremire gli spalti del circuito.

Dagli stessi addetti ai lavori si è percepito un entusiasmo del tutto nuovo, considerando che da queste parti mai era stato tanto il seguito per queste categorie racing. Segnale che lascia ben sperare, e che non vediamo l’ora di appurare nel prossimo evento inglese di Brands Hatch.

Fanatec ed i suoi partner stanno facendo le cose in grande, dall’organizzazione degli eventi motoristici in pista, alla super professionale corrispettiva versione esport (nell’evento di Imola gestita da AK Informatica), con piloti di livello assoluto, team super agguerriti, e gare entusiasmanti e ricche di colpi di scena.

Per rimanere aggiornati su tutte le ultime novità del mondo gaming e non solo, unitevi alla nostra community Facebook Telegram per discuterne con noi!

Stefano Taccari
Stefano Taccari
Gamer dal 1987, padre di due piccoli gamers, griller, Dungeon Master e batterista hardcore. "I VG sono uno strumento che ci permette di entrare in contatto con altri universi".

Rispondi

Ultimi Articoli