Forbes fa sognare il mondo con la classifica dei miliardari 2007

La rivista Forbes come di consueto ha pubblicato la classifica dei miliardari di tutto il mondo, per l’Italia il primo rappresentante è sempre Silvio Berlusconi che però scende qualche posizione in classifica generale rispetto ad un anno fa, ad incalzarlo il patron di Luxottica Del Vecchio.

I più ricchi della terra

Forbes ancora una volta fa sognare (e rosicare) il mondo intero pubblicando la classifica degli 946 “billionaires” (miliardari in dollari) 2007. Quest’anno la schiera dei paperoni del globo si infittisce e i facoltosi aumentano in modo vistoso anche se c’è una redistribuzione a livello globale con le nuove economie emergenti che reclamano un posto di rispetto anche in questa singolare classifica. Forte di un primato che detiene da ben 13 edizioni consecutive, anche stavolta il primo della lista è il 56enne fondatore di Microsoft, Bill Gates, che nella classifica stilata da Forbes viene indicato col nome di battesimo: William Gates III e al quale vengono attribuiti ben 56 miliardi di dollari di patrimonio. A seguire abbiamo un’altro statunitense, il magnate della Berkshire Hathaway Warren Buffet, 76 anni, che si deve accontentare di 51 miliardi di dollari di patrimonio, mentre al terzo posto troviamo il primo “straniero” ovvero Carlos Slim Helu, 67 anni, operante nel settore della telefonia in Messico con 49 miliardi di dollari. Il quarto posto è appannaggio di un europeo, Ingvar Kamprad, meglio conosciuto come mr. Ikea che passa da 29 a 33 miliardi in un solo anno.

Come sempre dominano gli Americani, ma in questa edizione si fanno sentire prepotentemente delle importanti new-entry quali gli Indiani e i Cinesi che conquistano posizioni di tutto rispetto. Nella classifica riservata alle nazioni, gli Stati Uniti detengono il primato con circa il 50 % dei miliardari, a seguire troviamo la Germania con 55 presenze e la Russia con 53, al terzo posto l’India che scavalca prepotentemente la Gran Bretagna e il Giappone con ben 36 miliardari, da segnalare infine la posizione dei cinesi che piazzano 20 miliardari al netto dei 21 detenuti da Hong Kong.

L’Italia, al quattordicesimo posto nella classifica riservata ai paesi con più miliardari, è degnamente rappresentata da Silvio Berlusconi e Famiglia con 11,8 miliardi di patrimonio (con un “magro” + 0,8 miliardi dal 2006, risultato che però lo posiziona più in alto del collega Rupert Murdoch al 73 esimo posto), ma perde diverse posizioni in classifica generale facendosi vedere al 51 esimo posto proprio con l’ex Premier (tonfo dal 37esimo del 2006 al 51esimo). Il 52 esimo posto (ex equo con Nasser Al-Kharafi, Kuwait), è occupato dal magnate degli occhiali, Leonardo Del Vecchio, proprietario di Luxottica, che insidia il “povero” Silvio con ben 11,5 miliardi di patrimonio (dai 10 dell’anno scorso). Per quanto riguarda gli altri italiani bisogna scorrere la classifica e leggersi le decine di miliardari sparsi in tutto il mondo per poi ritrovare al 62 esimo posto, con uno scivolone di ben 20 posizioni, Michele Ferrero e Famiglia (10 miliardi), al 177mo posto Giorgio Armani (4,5 miliardi), al 287mo posto (alla pari) Francesco Gaetano Caltagirone e Mario Moretti Polegato (3 miliardi), i Benetton sono 323mi con Carlo, Gilberto, Giuliana e Luciana che hanno 2,8 miliardi a testa. Ancora c’è Ennio Doris al 369mo posto (2,5 miliardi), Stefano Pessina 407mo (2,3 miliardi) e per finire Silvio Scaglia al 799mo posto (1,2 miliardi). In tutto gli italiani sono 13, uno in meno rispetto al 2006, per l’uscita dalla classifica di Miuccia Prada.


Dalla classifica i maggiori quotidiani economici hanno rilevato come l’economia del mondo goda di ottima salute (almeno tra le alte sfere) atteso che si è passati da 793 miliardari del 2006 a 946 del 2007, con 153 nuovi super ricchi in più, meglio distribuiti rispetto al passato a livello globale.

A seguire la Top 20 e le posizioni occupate dagli italiani.


Top 20

La Top 20 “Billionaire” di Forbes (dati espressi in milioni di dollari):
[CHART=16]
Le posizioni occupate dai paperoni italiani (dati espressi in milioni di dollari):
[CHART=17]

Fonte: Forbes.com

Se questo articolo vi è piaciuto, supportateci iscrivendovi ai nostri social:
YouTube | Telegram | Facebook | Gruppo FB | Twitch | Twitter | Instagram

Seguici sui nostri social media

Carmine Iovino
Carmine Iovino
In rete: TUTTOLOGO // Appassionato di Videogames e NERD tourettico // Nella vita: Avvocato Penalista

Rispondi

Ultimi Articoli

Related articles

Follow us on Social Media