Forspoken – Guida ai trofei

Forspoken ci è piaciuto, come avrete avuto modo di scoprire nella nostra recensione. Tuttavia le attività collaterali dell’open world non ci hanno per nulla convinto. Visto che per ottenere la maggior parte dei trofei dovrete completarne tantissime, che ne dite di un aiutino, in modo da rendere più veloce la vostra caccia all’ambito trofeo di platino?

Informazioni preliminari

  • Difficoltà stimata per il platino: 4/10
  • Tempo stimato per il platino: 60-70 ore
  • Trofei offline: 54
  • Trofei online: 0
  • Trofei missabili: 0, tuttavia 2 pezzi di equip sono missabili. Il trofeo relativo all’ottenimento di tutti i pezzi dell’equip dice specificatamente che quelli legati ad eventi missabili non sono richiesti, ma per non rischiare vi consigliamo di farci attenzione e ottenerli (nella guida troverete maggiori dettagli)
  • Trofei glitchati: 0
  • La difficoltà influisce sui trofei? No, tutti i trofei possono essere sbloccati anche a facile, per giunta abilitando tutte le facilitazioni dalle impostazioni di accessibilità
  • Run minime: 1
  • Free-roam/selezione livelli dopo aver finito il gioco: Sì, c’è il free-roam dopo aver concluso la storia, e potrete fare praticamente tutto

Road-map

  • Step 1: Pensate principalmente a completare la main quest, anche perché se vi focalizzate sui contenuti collaterali prima di sbloccare almeno un paio di poteri di Frey la noia sopraggiungerà ancora prima. State attenti giusto agli eventi e alla missioni secondarie, visto che sono missabili e vi conviene farne il più possibile per velocizzare il trofeo che richiede l’ottenimento dell’80% dell’archivo. Prestate inoltre attenzione alle missioni secondarie dei capitoli 7 e 10, quelle che vi daranno i due pezzi di equip missabili
  • Step 2: Armatevi di tanta pazienza e dedicatevi alla di ricerca dei collezionabili richiesti (fortunatamente non tutti), allo sblocco dell’80% dell’archivio e all’ottenimento dei (pochi) trofei di combattimento
Forspoken
Se volete il trofeo di platino, preparatevi a passare tanto tempo nella decadente Athia

Guida ai trofei

platino

Forspoken
Ottieni tutti i trofei

Ottenete tutti gli altri trofei per sbloccare il trofeo di platino.

banner oro

Stermina Abomini
Sconfiggi tutti e quattro gli Abomini

Gli Abomini sono i boss più forti di Forspoken. Appariranno sulla mappa dopo aver concluso la storia. Preparatevi al meglio e seguite questo video di PowerPyx per le location:


Archivista
Sblocca l’80% dell’archivio

Le voci dell’archivio vengono aggiunte ogni volta che incontriamo qualcuno, otteniamo un oggetto, sconfiggiamo un mostro, avanziamo con la storia… insomma per quasi ogni azione. In totale l’archivio è composto da 580 voci, per il trofeo è necessario sbloccarne 464. Anche ignorando tutte le missioni secondarie è possibile ottenere il trofeo, svolgendo tutte le attività collaterali sulla mappa che indicano come ricompensa “voce dell’archivio“. Vi consigliamo tuttavia di fare tutte le secondarie quando saranno disponibili (tanto sono solo a Cipal, non dovete trovarle in anfratti sperduti del mondo di gioco) in modo da velocizzare il processo, che potrebbe diventare altrimenti tedioso.

Risveglio
Distruggi un potente male per il bene dell’umanità

Legato alla storia. Lo sbloccherete alla fine del Capitolo 12.


Pellegrinaggio: adepta
Visita cinquanta monumenti

I monumenti sono tutti segnati sulla mappa. Per questo trofeo dovrete visitare 50 monumenti sui 54 disponibili. Con un po’ di esplorazione riuscirete a trovarli da soli, ma qualora vorreste velocizzare il processo, vi invitiamo a seguire questo video di 100% Guides:


Esploratrice: pioniera
Visita cento punti di interesse

La mappa di Forspoken è piena di punti di interesse (le attività collaterali). Basta aprire la mappa e ripulirla. Rientrano nei punti di interesse: Abomini, Caverne, Gilde, Fortezze, Labirinti Sigillati, Reliquie delle Tantha, Rovine, Cancelli delle Tantha, Tracce e Villaggi. Non rientrano nei punti di interesse: Torri, Famigli, Flashback, Fonti, Monumenti, Mutanti, Foto e Rifugi del Pellegrino.


Alla fonte: beata
Attingi ai poteri magici di tutte le fonti benedette

Le fonti benedette sono tutte segnate sulla mappa. Per questo trofeo dovrete visitarle tutte e 12. Con un po’ di esplorazione riuscirete a trovarle da soli, ma qualora vorreste velocizzare il processo, vi invitiamo a seguire questo video di PowerPyx:


Paladina
Apprendi tutti gli incantesimi

Dovrete ottenere tutti gli incantesimi, sia i 12 ottenibili dalle fonti benedette, sia quelli sbloccabili con il mana dal menu Magia. Per i primi, vedete il trofeo sopra, per gli altri, dovrete solamente ottenere quanto più mana possibile. Il modo più veloce è raccogliere le “fontane” di mana sparse nell’open world. Otterrete del mana extra anche salendo di livello o da qualche attività collaterale (vi basterà leggere la ricompensa, la scritta in viola).

Per ottenere tutti gli incantesimi della magia viola servono 902 punti mana, della magia rossa 878, della magia blu 722 e della magia verde 698, per un totale di 3200 punti mana.


Di tutto e di più
Ottieni tutti gli elementi dell’equipaggiamento (eccetto quelli ottenibili via missioni secondarie)

Nel gioco ci sono 70 equip (25 mantelli, 15 collane e 30 unghie). Nessun equip è missabile se non quelli ottenibili dalle missioni secondarie dei capitoli 7 e 10. Questi, come potete leggere dalla descrizione, non sono richiesti, ma per evitare grattacapi, vi consigliamo di ottenerli, tanto le missioni secondarie si attivano solo a Cipal.

Alcuni equip si ottengono in automatico con la storia, gli altri dovrete ottenerli in vari modi (crafting, negozi, drop particolari, etc.). Vi lasciamo questa guida di 100% Guides per ottenerli tutti in maniera veloce:


Con altri occhi: visionaria
Completa tutte le sfide flashback ai Monumenti della Saggezza

I flashback sono tutti segnati sulla mappa. Per questo trofeo dovrete completarli tutti e 20. Con un po’ di esplorazione riuscirete a trovarli da soli, ma qualora vorreste velocizzare il processo, vi invitiamo a seguire questo video di 100% Guides:

Legami
Ottieni un misterioso bracciale d’oro

Legato alla storia. Lo sbloccherete alla fine del Capitolo 1.


In trappola
Viaggia in un altro mondo, bellissimo ma letale

Legato alla storia. Lo sbloccherete alla fine del Capitolo 2.


L’intrusa
Giura vendetta contro un nemico mortale

Legato alla storia. Lo sbloccherete alla fine del Capitolo 3.


Ciò che dev’essere fatto
Sopravvivi a un’impresa da incubo

Legato alla storia. Lo sbloccherete alla fine del Capitolo 4.


Forza e determinazione
Supera uno scontro finale all’interno di una grande fortezza

Legato alla storia. Lo sbloccherete alla fine del Capitolo 5.


Si sbaglia sempre
Assapora la dolcezza della pace e l’amarezza del disastro

Legato alla storia. Lo sbloccherete alla fine del Capitolo 6.


Una tinta tutta blu
Sottoponiti alla giustizia di un altro mondo

Legato alla storia. Lo sbloccherete alla fine del Capitolo 7.


La verità verrà a galla
Supera una prova per porre fine a tutte le prove

Legato alla storia. Lo sbloccherete alla fine del Capitolo 8.


Punto di rottura
Impara una dura verità e accettane una più dura

Legato alla storia. Lo sbloccherete alla fine del Capitolo 9.


Verso l’ignoto
Supera un conflitto in una realtà contorta

Legato alla storia. Lo sbloccherete alla fine del Capitolo 10.


Profezia
Reggi il destino di un mondo nelle tue mani

Legato alla storia. Lo sbloccherete alla fine del Capitolo 11.

Forspoken
Chi sta per fare una brutta fine?

Rinascita
Soddisfa i bisogni degli abitanti di Cipal

Dopo aver concluso la storia avrete la possibilità di continuare a giocare. Vi ritroverete a Cipal e qui verranno sbloccate nuove Deviazioni (le missioni secondarie) e eventi. Per sbloccare questo trofeo parlate con Pilo nella città bassa, vicino la via alla destra della taverna che porta al boschetto. Completate la missione aiutando le tre persone che hanno bisogno di aiuto.


Passo dopo passo
Guadagnati i complimenti del potente Pilo per le tue doti di ballo

Dopo aver completato la precedente Deviazione, Pilo si sposterà nella taverna. Per ottenere il trofeo, dovrete sfidarlo due volte ad una sfida di ballo (Sfida di Ballo: Encore e Sfida di Ballo: Finale). L’ultima sfida potreste provarla più volte, sappiate che i tasti da premere sono sempre gli stessi, quindi aiutatevi anche con la memoria, oltre che usare l’istinto.


Promesse
Fai una promessa a qualcuno di molto speciale

Dopo aver concluso la storia avrete la possibilità di continuare a giocare. Vi ritroverete a Cipal e qui verranno sbloccate nuove Deviazioni (le missioni secondarie) e eventi. Per sbloccare questo trofeo parlate con Joehdy sulle scalinate nella città alta. Seguite gli obiettivi e concluderete la missione secondaria “Melodie perdute” e ovviamente otterrete il relativo trofeo.


In ricordo
Recita una serie completa di memorie ai defunti

Sopra gli archivi, nella città alta, c’è il monumento ai caduti. Dopo le varie vicissitudini di trama, vari personaggi moriranno. Per il trofeo dovrete recarvi al monumento ai caduti e pregare per i vostri amici.

Potrete ottenere il trofeo solo nell’end-game perché l’ultima preghiera si sbloccherà dopo aver completato la missione secondaria “Melodie perdute“.

Nello specifico, potrete pregare per Olevia dal capitolo 4 in poi, per Robian dal capitolo 10 in poi, per le Tantha da dopo aver concluso la main quest in poi e per Cinta da dopo aver completato la missione di cui sopra .


Affari d’oro
Scambia tutti i pupazzi con gli oggetti disponibili

A Cipal nel corso del gioco ci saranno 9 missioni secondarie che ci chiederanno di seguire uno dei tanti gatti sparsi per la città. Alla fine di ogni Deviazione verremo ricompensati con un pupazzo. Scambiate i 9 pupazzi con il venditore nella piazza della città bassa per ottenere il trofeo. Le Deviazioni di questi gatti, per motivi di trama, potrebbero momentaneamente sparire, ma a fine gioco potrete completarle tutte e 9, quindi non abbiate timore di perderne qualcuna.


Come i boy scout
Accampati

Dovrete utilizzare la legna da ardere per accamparvi nell’open world. Ne troverete in quantità giocando normalmente. Tenete premuto il d-pad verso il basso quando non ci sono nemici nelle vicinanze.


Pellegrinaggio: neofita
Visita il tuo primo monumento

Vedi “Pellegrinaggio: adepta”.


Pellegrinaggio: novizia
Visita venti monumenti

Vedi “Pellegrinaggio: adepta”.


Esploratrice: cercatrice
Visita dieci punti di interesse

Vedi “Esploratrice: pioniera”.


Esploratrice: ricognitrice
Visita cinquanta punti di interesse

Vedi “Esploratrice: pioniera”.


Potenziale da scoprire
Usa del mana per apprendere un incantesimo per la prima volta

Vedi “Paladina”.


Pieno potenziale
Impara tutti gli incantesimi che possono essere appresi

Vedi “Paladina”.


Alla fonte: battezzata
Attingi per la prima volta ai poteri magici di una fonte benedetta

Vedi “Alla fonte: benedetta”.


Apprendista
Crea il tuo primo oggetto

Legato alla storia. Lo sbloccherete durante il Capitolo 3.


Artigiana
Crea un oggetto curativo e due pezzi originali dell’equipaggiamento di Frey

Potrete ottenere questo trofeo solo dopo aver completato la storia principale. Dopo aver fatto ciò, a Visoria apparirà un nuovo mercante, da cui comprare il Kit da cucito per 64 monete. Queste monete sono sparse per il mondo di gioco, e si ottengono aprendo i vari bauli viola sparsi per tutta Athia. Noi, senza cercarle di proposito, a fine gioco avevamo 59 monete. Basta aprire qualche scrigno e riuscirete a raggiungere il numero richiesto.

Dopo aver ottenuto il kit, potrete creare un mantello e una collana unici presso qualsiasi rifugio del pellegrino. Diamo per scontato che a fine gioco abbiate creato almeno una volta un oggetto curativo, visto che è il primo oggetto craftabile. Se non lo avete fatto, fatelo.


Salta che ti passa
Effettua cinque danze di fila

Prima di tutto, sbloccate l’incantesimo Danza dalla fonte magica, aiutandovi con la mappa (è nelle zone di Praenost). Se non la trovate, utilizzate questa guida di TheGamesEntertainer:

Dopo di che basta effettuare cinque danze (i salti) di fila, con il giusto tempismo.


Il pavimento è lava
Usa il parkour magico per venti secondi di fila

Tenete premuto O per venti secondi. Lo otterrete senza accorgervene.


Maratona inusuale
Percorri un totale di 100 km (62 mi) com il parkour magico

Lo otterrete senza volerlo.


In volo
Usa Planata per restare in aria per dieci secondi

Seguite questo video di PowerPyx per le varie location da visitare e azioni da eseguire:


Gioco della cavallina
Salta oltre i nemici per un totale di dieci volte

Usate il parkour magico “sui” nemici. Lo otterrete senza accorgervene.


Occhio per occhio
Effettua dieci contrattacchi di precisione

Quando verrette attaccati, intorno a Frey si vedrà un particolare cerchio bianco. Con il giusto tempismo potrete usare il potere del bracciale per respingere l’attacco premendo il tasto /\. Fatelo 10 volte.


Nessuna pietà
Sferra trenta Colpi di grazia

Quando i nemici cadranno a terra, l’icona /\ apparirà sui malcapitati. Eseguite trenta colpi in questo modo e sbloccherete il trofeo.


Falli secchi
Finisci tre o più nemici con un singolo colpo di magia impetuosa

Utilizzate la magia impetuosa (L2 + R2 nella configurazione base) per eliminare tre nemici. Fatelo contro le orde di nemici “zombie”.


Un aiutino
Usa l’incantesimo Fioritura tre volte in una sola battaglia

Descrizione parecchio esplicativa. L’incantesimo fa parte della magia viola, categoria Supporto.


Piromane
Sconfiggi un nemico affetto dall’alterazione di stato Intrappolamento usando la magia di Sila

Prima di tutto indebolite il nemico. Poi utilizzate l’incantesimo Stretta (magia viola -> Supporto) per intrappolare il nemico ed eliminatelo con l’attacco della magia rossa. Vi consigliamo la Spada ad Arco (tenendo premuto il tasto d’attacco, R2 nella configurazione base).


Elettrizzante
Dai la scossa a tre nemici contemporaneamente

Otterrete la magia verde solo verso la fine del gioco. Dopo averla ottenuta, caricate l’attacco impetuoso relativo (L2+R2 nella configurazione base), mettetevi al centro di tre nemici e utilizzatelo.


Quattro per quattro
Usa la magia di tutte e quattro le Tantha in una sola battaglia

Descrizione parecchio esplicativa.


Con altri occhi: empatica
Completa la tua prima sfida flashback a un Monumento della Saggezza

Vedi “Con altri occhi: visionaria”.


Con altri occhi: veggente
Completa le sfide flashback a dieci Monumenti della Saggezza

Vedi “Con altri occhi: visionaria”.


A…mici per la pelle
Fai amicizia con tutti i famigli delle Tantha

I famigli sono tutti segnati sulla mappa. Per questo trofeo dovrete fare amicizia con tutti e 20. Con un po’ di esplorazione riuscirete a trovarli da soli, ma qualora vorreste velocizzare il processo, vi invitiamo a seguire questo video di 100% Guides:


Sempre scattante
Mostra ai bambini delle foto scattate in tutti i punti per le foto

I punti fotografici sono tutti segnati sulla mappa. Per questo trofeo dovrete fare tutte e 50 le foto. Con un po’ di esplorazione riuscirete a trovare i punti fotografici da soli, ma qualora vorreste velocizzare il processo, vi invitiamo a seguire questo video di 100% Guides:


Oltre ogni aspettativa
Potenzia tutti i tuoi incantesimi

Ad un certo punto sbloccherete le sfide per potenziare gli incantesimi. Si tratta di eliminare tot nemici nel modo che vi viene richiesto. Dovete potenziare tutti e 105 gli incantesimi. Forse questo è il trofeo più tedioso di tutti. Potrete attivare solo tre sfide alla volta. Sconsigliamo vivamente di farle tutte alla fine, attivatele mentre state ottenendo gli altri trofei.

Per maggiori informazioni vi consigliamo la guida di PowerPyx.


Come se non ci fossi
Nasconditi per dieci secondi, tanto da far dimenticare alle persone che sei lì

Seguite questo video di 100% Guides per le varie location da visitare e azioni da eseguire:

Se questo articolo vi è piaciuto, supportateci iscrivendovi ai nostri social:
YouTube | Telegram | Facebook | Gruppo FB | Twitch | Twitter | Instagram

Seguici sui nostri social media

Vincenzo D'Alcantara
Vincenzo D'Alcantara
Il mio amore per i videogiochi nasce grazie a mamma Sony e al folle marsupiale creato da Naughty Dog verso la fine degli anni 90. A distanza di più di venti anni i platform continuano ad essere la mia passione che tuttavia si è estesa, naturalmente e masochisticamente, a tutti i giochi impegnativi e "tosti", di qualsiasi genere essi siano.

Rispondi

Ultimi articoli

Articoli che potrebbero interessarti

Follow us on Social Media