George Lucas, il leggendario creatore di Star Wars, ha prestato la sua voce a Minions & Monsters, l’ultimo spin-off del franchise Cattivissimo Me. A rivelarlo è stato Chris Meledandri, amministratore delegato di Illumination, durante un’intervista con Collider. Una scelta inaspettata per un maestro della fantascienza che, dopo anni di assenza dal doppiaggio, torna a recitare – o meglio, a dare voce – in un progetto decisamente lontano da una galassia lontana lontana.
Un’Idea nata dalla storia
Meledandri ha spiegato come sia nata l’idea di coinvolgere Lucas. La sceneggiatura del film, scritta da Pierre Coffin e Brian Lynch insieme al produttore Bill Ryan, prevedeva un personaggio che sembrava cucito su misura per il regista. «Ho detto a Pierre e Brian: “E se chiedessimo a George?”. Loro mi hanno guardato come se fossi impazzito. Io stesso non ero sicuro, ma la risposta è arrivata talmente in fretta che è stato incredibile. Siamo entusiasti di averlo nel film», ha dichiarato Meledandri.
Non sono stati forniti dettagli su quale ruolo interpreterà Lucas: potrebbe essere un personaggio originale, oppure – considerando che la trama vedrà i Minions trascorrere del tempo a Hollywood – potrebbe apparire una versione animata di se stesso. Una mossa che, in entrambi i casi, aggiunge un ulteriore strato di fascino a un franchise già amatissimo.
Perché george lucas ha detto sì?
Il legame tra Lucas e Illumination non è nato per caso. Meledandri ha raccontato di aver incontrato il regista due anni fa: «È stata una gioia scoprire quanto ami i film di Illumination, in particolare Cattivissimo Me e, ancora di più, i Minions. Condividere questa notizia con lo studio è stato emozionante, perché Lucas fa parte di quel ristretto gruppo di persone verso cui l’intero team prova un rispetto fuori dal comune».
Un amore sincero, quindi, che ha spinto Lucas a tornare dietro a un microfono dopo anni di assenza dalla recitazione. E non si fermerà qui: «L’ho visto di recente, e stava già parlando del ruolo che vorrebbe interpretare nel prossimo film dei Minions. È davvero incredibile», ha aggiunto Meledandri.
Un’Eredità che si allarga
Illumination ha costruito il suo impero a partire dal 2010 con Cattivissimo Me, espandendosi poi con adattamenti come Il Grinch, la saga The Secret Life of Pets e i film di Super Mario Bros.. I Minions, nel frattempo, hanno conquistato un proprio spazio con tre film autonomi, e Minions & Monsters rappresenta il quarto capitolo dedicato a questi piccoli e irriverenti esseri gialli.
Il film debutta ufficialmente il 1° luglio 2026. Non resta che attendere per scoprire quale impronta lascerà il papà di Star Wars in questo nuovo, folle universo.
—
Foto di copertina: Mike Coppola/MG25/Getty Images per The Met Museum/Vogue
