Google Camera, come abilitare la astro photography

Con il naso all’insù

Google Camera nella nuova versione installata su Google Pixel 4 ci invita ad alzare lo sguardo al cielo e all’osservazione del cielo stellato, grazie alla funzionalità “Astro photography” una modalità di scatto ottimizzata per la fotografia astronomica.
Ma per scattare foto alle stelle non è necessario acquistare un Google Pixel 4, il cui prezzo, diciamoci la verità, non è proprio abbordabile. Da oggi infatti grazie a questa guida all’installazione di GCam sul vostro cellulare e quella presente in questo articolo, potrete anche voi improvvisarvi fotografi astronomici.

Ma bando alle ciance e passiamo subito al dunque, vedrete infatti che per abilitare questa funzione, una volta installata la Google Camera, vi basteranno davvero pochi e semplicissimi passaggi.

Passo 1: Entrate in Impostazioni sviluppatori

Per prima cosa avviate la GCam v.7. Se avete una versione precedente dell’applicazione, disinstallatela e seguite questa guida per installare la versione più aggiornata e i settaggi consigliati.

A questo punto entrate in impostazioni facendo swipe dall’alto verso il basso e cliccando sull’icona dell’ingranaggio. Cliccate su Informazioni (ultima voce del menu “Impostazioni “) e poi su “Impostazioni sviluppatore”

Passo 2: Attivate le impostazioni avanzate per la fotografia astronomica

Localizzate ed attivate le seguenti impostazioni:

  • camera.cuttle.darken
  • camera.cuttle.extended
  • camera.cuttle.extended_iterable_burst

Passo 3: Preparare la fotocamera

Avviate la GCam e andate su fotografia notturna e con uno swipe dall’alto verso il basso entrate nelle impostazioni della fotocamera. Impostate a questo punto il timer di scatto su 3s e il Focus su Infinito (icona delle montagne).

Passo 4: Scegliete la vostra fetta di cielo

A questo punto siete pronti a scattare. Scegliete una location lontana da fonti luminosi che potrebbero influenzare il vostro scatto; l’ideale sarebbe recarsi in montagna o in un posto lontano dalle luci della città e da altre forme di inquinamento luminoso.
Posizionate il vostro telefono a faccia in giù su un tavolo o a terra, o, meglio ancora, se disponete di un treppiede utilizzatelo: la modalità si attiva infatti soltanto se il telefono è perfettamente fisso. Scattete ulizzando i pulsanti laterali.

Scie stellari sopra la chiesa di un villaggio nel Nord Yorkshire, United Kingdom.
Arturo D'Apuzzo
Arturo D'Apuzzo
Nella vita reale, investigatore dell’incubo, pirata, esploratore di tombe, custode della triforza, sterminatore di locuste, futurologo. In Matrix, avvocato e autore di noiosissime pubblicazioni scientifiche. Divido la mia vita tra la passione per la tecnologia e le aride cartacce.

Rispondi

Ultimi Articoli