Google Camera, come abilitare la astro photography

Con il naso all’insù

Google Camera nella nuova versione installata su Google Pixel 4 ci invita ad alzare lo sguardo al cielo e all’osservazione del cielo stellato, grazie alla funzionalità “Astro photography” una modalità di scatto ottimizzata per la fotografia astronomica.
Ma per scattare foto alle stelle non è necessario acquistare un Google Pixel 4, il cui prezzo, diciamoci la verità, non è proprio abbordabile. Da oggi infatti grazie a questa guida all’installazione di GCam sul vostro cellulare e quella presente in questo articolo, potrete anche voi improvvisarvi fotografi astronomici.

Ma bando alle ciance e passiamo subito al dunque, vedrete infatti che per abilitare questa funzione, una volta installata la Google Camera, vi basteranno davvero pochi e semplicissimi passaggi.

Passo 1: Entrate in Impostazioni sviluppatori

Per prima cosa avviate la GCam v.7. Se avete una versione precedente dell’applicazione, disinstallatela e seguite questa guida per installare la versione più aggiornata e i settaggi consigliati.

A questo punto entrate in impostazioni facendo swipe dall’alto verso il basso e cliccando sull’icona dell’ingranaggio. Cliccate su Informazioni (ultima voce del menu “Impostazioni “) e poi su “Impostazioni sviluppatore”

Passo 2: Attivate le impostazioni avanzate per la fotografia astronomica

Localizzate ed attivate le seguenti impostazioni:

  • camera.cuttle.darken
  • camera.cuttle.extended
  • camera.cuttle.extended_iterable_burst

Passo 3: Preparare la fotocamera

Avviate la GCam e andate su fotografia notturna e con uno swipe dall’alto verso il basso entrate nelle impostazioni della fotocamera. Impostate a questo punto il timer di scatto su 3s e il Focus su Infinito (icona delle montagne).

Passo 4: Scegliete la vostra fetta di cielo

A questo punto siete pronti a scattare. Scegliete una location lontana da fonti luminosi che potrebbero influenzare il vostro scatto; l’ideale sarebbe recarsi in montagna o in un posto lontano dalle luci della città e da altre forme di inquinamento luminoso.
Posizionate il vostro telefono a faccia in giù su un tavolo o a terra, o, meglio ancora, se disponete di un treppiede utilizzatelo: la modalità si attiva infatti soltanto se il telefono è perfettamente fisso. Scattete ulizzando i pulsanti laterali.

Scie stellari sopra la chiesa di un villaggio nel Nord Yorkshire, United Kingdom.

Se questo articolo vi è piaciuto, supportateci iscrivendovi ai nostri social:
YouTube | Telegram | Facebook | Gruppo FB | Twitch | Twitter | Instagram

Seguici sui nostri social media

Arturo D'Apuzzo
Arturo D'Apuzzo
Nella vita reale, investigatore dell’incubo, pirata, esploratore di tombe, custode della triforza, sterminatore di locuste, futurologo. In Matrix, avvocato e autore di noiosissime pubblicazioni scientifiche. Divido la mia vita tra la passione per la tecnologia e le aride cartacce.

Rispondi

Ultimi Articoli

Related articles

Follow us on Social Media