Google traduce Internet in tutte le lingue del mondo

Google lancia un servizio che peremette di cercare informazioni in tutte le lingue del mondo (o quasi) e di tradurle nella propria lingua

Google Translate

Da ieri impazza sulla rete una notizia che è destinata a fare parecchio rumore, ma che di novità ha ben poco: Google ha lanciato il proprio servizio “Google Translate” che permetterà agli utenti di tutto il mondo di effettuare delle ricerche “globali” senza più preoccuparsi della lingua in cui visualizzerà il risultato perchè con un semplice click sarà possibile ottenere la traduzione in un’ altra lingua scelta.

Infatti in una nota del colosso di Mountain View si legge: “Siamo felici di annunciare l’arrivo di un nuovo strumento di ricerca multilingue che permette agli utilizzatori di Internet in tutto il mondo di trovare informazioni su siti in lingua straniera e di poterli tradurre in quella di propria scelta“, ma in realtà per ora, ci sono diverse limitazioni: ad esempio per le ricerche in lingua italiana sarà possibile la ricerca dei soli risultati in inglese, lo stesso vale per altre lingue (eccetto l’inglese che ovviamente ha diverse possibilità di scelta).


Le lingue supportate dal sistema saranno oltre all’inglese: italiano, arabo, francese, tedesco, giapponese, coreano, portoghese, russo, spagnolo e cinese tradizionale e semplificato.

In realtà la notizia sta nel fatto che questo servizio, secondo Ubi Manber “renderà il web ancora più universale” anche se il Vice President of Engineering di Google aggiunge che “i risultati non saranno perfetti, ma di certo ti aiuteranno a capire di che si parla“.

Tralasciando l’imprecisione delle traduzione che è inevitabile in special modo quando si è di fronte a parole composte e di nuova introduzione oppure si è di fronte ad un testo specialistico, la notizia appare sempre “meno notizia”. Per quale motivo? Ve lo diciamo subito e soprattutto lo diciamo alla stampa nazionale che sembra impazzita dietro all’introduzione di Google Translate: esiste da diverso tempo un ottimo servizio che permette di tradurre il testo di pagine internet, si chiama Altavista BabelFish e supporta più lingue del servizio di Google, consentendovi di tradurre il testo delle pagine semplicemente inserendo il link (come il servizio di Google); per l’italiano inoltre, c’è non solo la possibilità di tradurre dall’inglese ma anche dal francese.


Scavando a fondo però la novità esiste davvero nel servizio offerto da Google: ed è la funzione “Search websites in another language” che permette di visualizzare, una volta impostate le lingue, una pagina di risultati in due colonne, nella prima colonna appaiono i risultati nella propria lingua e nella seconda colonna (a lato) i risultati visualizzati nell’altra lingua impostata.

Carmine Iovino
Carmine Iovino
In rete: TUTTOLOGO // Appassionato di Videogames e NERD tourettico // Nella vita: Avvocato Penalista

Rispondi

Ultimi Articoli