Hollow Knight, guida e lore: Sentieri Dimenticati III

Siamo giunti quasi al termine del primo dungeon di Hollow Knight. Torniamo quindi alla stazione del coleottero dei Sentieri Dimenticati, da lì saliamo e dirigiamoci verso sinistra. Qui potremo affrontare un altro Relitto Guardia. Attenzione però: in questa zona c’è un segreto! Bisogna cercare di attirare il nemico all’estrema sinistra, e di fargli colpire la parete con il suo martello. Così facendo si aprirà un passaggio segreto. A quel punto potreste ritrovarvi incastrati senza poter schivare l’onda d’urto con cui l’avversario attacca. Tranquilli: basta scendere il gradino a sinistra per non venire colpiti. 

Hollow Knight Screenshot

Nel passaggio che si è aperto per adesso c’è solo un nemico e un blocco di Geo. Proseguendo per la strada principale, invece, oltre qualche Relitto, arriviamo in una grande sala, in cui possiamo solo salire verso l’alto. Da qui si raggiunge un’arena con altri tre nemici, e una volta sconfitti questi, partirà la prima vera boss fight di Hollow Knight:

Il Falso Cavaliere
È un avversario temibile, ma seguendo alcune linee guida non vi darà alcun problema. Il primo consiglio fondamentale è di approfittare dei momenti in cui il nemico salta in avanti per passargli sotto e colpirlo ripetutamente alle spalle. Attenzione quando il Cavaliere salta col martello teso: sta per arrivare un pericoloso attacco dall’alto. Quando lo avremo colpito abbastanza volte, il nemico si accascerà al suolo, rivelando la creaturina che si è impadronita di quest’armatura. In questa breve finestra possiamo curarci o attaccare. Ma fate attenzione: quando il Falso Cavaliere si rialzerà, si posizionerà al centro dell’arena martellando a destra e sinistra, rendendo impossibile avvicinarglisi per qualche secondo. Inoltre, in questa fase dal soffitto pioveranno dei pericolosi detriti. Un altro attacco che il boss comincerà a fare dopo che l’avremo atterrato verrà annunciato da un salto all’indietro. In questo caso state pronti: il nemico sta per calare il martello, generando un’onda d’urto e facendo piovere altri detriti. Quando il boss sarà stato colpito abbastanza volte, si lancerà in un attacco in salto con cui sfonderà il pavimento. Scendendo giù lo troveremo steso al suolo, inerme. Basterà colpirlo le ultime volte per sconfiggerlo definitivamente. 

Hollow Knight Screenshot

A questo punto il piccolo esserino verrà sbalzato fuori dall’armatura non sua. Chissà a chi apparteneva, in realtà… Mentre è possibile osservare la palla del martello usato dal Falso Cavaliere andarsene sulle sue zampe, dal pavimento si può raccogliere lo Stemma Cittadino. Questo è di fatto una chiave, che per ora non ci serve. 

Un nuovo potere

Proseguendo a sinistra troviamo un forziere che ci darà la cifra importante di 200 Geo. Ancora oltre arriviamo al Poggio Ancestrale, una zona inquietante con delle torce e dei teschi d’insetti. Salendo si giunge a un edificio, dentro al quale c’è una panchina e un personaggio, lo Sciamano Lumaca. Lo sciamano ci farà “un regalo”: ci donerà il potere “Spirito Vendicativo”, un attacco che sfrutta le anime per sparare un proiettile. Dunque scopriamo che le anime in Hollow Knight non servono solo a curarsi, ma hanno anche un utilizzo offensivo.

Hollow Knight Screenshot

In cambio del potere, lo sciamano ci chiede un favore: vuole che liberiamo per lui il tempio. Diciamo che non ci lascia molta scelta. Addentrandoci in questa paurosa zona, incontriamo vari nemici, soprattutto Baldori. In alcuni punti, per proseguire dovremo rompere delle assi di legno. Giunti quasi alla fine di questa pericolosa zona, possiamo trovare sulla sinistra una statua nera, una di quelle che rilasciano anime.

Qui, proseguendo oltre i tanti piccoli nemici, possiamo trovare un paio di blocchi di Geo e un nucleo di sangue vitale. Raggiungendo invece la fine dell’area, troviamo la famelica belva che infesta il Poggio Ancestrale, che si rivela essere un semplice Baldoro Anziano. Adesso possiamo però sconfiggerlo, usando il nostro nuovo potere. Stategli lontano, uccidete i piccoli che ogni tanto vi lancia contro e usate lo Spirito Vendicativo per colpirlo finché non muore. Qui se siete stati attenti potete già capire che siamo davanti al primo power up che, in perfetto stile metroidvania, ci apre una via. Abbiamo incontrato un altro Baldoro Anziano in precedenza, che bloccava la strada verso un’area verdeggiante: la nostra prossima meta.

Hollow Knight Screenshot

Una volta sconfitto, troviamo il prezioso amuleto Predatore di Anime e possiamo tornare dallo sciamano, che ci aprirà la via. Ci svelerà anche che è stata l’aria pestilenziale che infesta la zona ad aver incattivito la creatura. Non è la prima volta che Hollow Knight ci suggerisce che in qualche modo questo regno sotterraneo annebbi le menti dei suoi abitanti…

A questo punto sediamo alla panchina ed equipaggiamo il nuovo amuleto appena trovato, in grado di farci ottenere più anime. Adesso prepariamoci: stiamo per partire verso la nuova zona: Verdevia. 

Infine vi invito a iscrivervi al nostro gruppo telegram per avere un rapporto diretto con la redazione. In questo modo potrete fare tutte le domande che volete e chiarire ogni dubbio, oltre a restare aggiornati su tutte le novità dal mondo videoludico.

Torna alla guida dei Sentieri Dimenticati parte II

Torna all’indice

Andrea Scibetta
Andrea Scibetta
Gioco e scrivo, guardo film e serie tv, leggo libri e fumetti, disegno. Nel tempo libero faccio lo sviluppatore informatico

2 Commenti

Rispondi

Ultimi Articoli