I film sulla Lotteria che hanno fatto la storia del cinema

La Lotteria Italia, così come il Gratta e Vinci ed il Gioco del Lotto, vantano una lunga tradizione nel nostro Paese e hanno ispirato numerosi film, alcuni dei quali si può dire abbiano fatto la storia del cinema italiano. Quali sono però i film sulla Lotteria che ancora oggi meritano di essere ricordati e rivisti? Scopriamoli insieme.

Ho vinto la lotteria di Capodanno

“Ho vinto la lotteria di Capodanno” è forse una delle pellicole più famose sul tema del gioco e in particolare sulla Lotteria. Il film di Neri Parenti, uscito nel 1989, vede come protagonista Paolo Ciottoli interpretato da uno straordinario Paolo Villaggio. Cronista di un quotidiano romano, Paolo decide di porre fine alla propria vita perché sommerso dai debiti, ma proprio mentre ingerisce un mix di detersivi si accorge di essere in possesso del biglietto vincente della Lotteria di Capodanno, del valore di 5 miliardi di lire. Corre dunque in ospedale per sottoporsi ad una lavanda gastrica e nasconde il biglietto nella sua macchina da scrivere. Questa però gli viene pignorata insieme agli altri beni e Paolo dovrà affrontare mille peripezie per riuscire a ritrovarla. Quando anche il suo ultimo tentativo fallisce, il protagonista pensa nuovamente al suicidio ma scopre che il suo biglietto è stato trovato da una Fondazione per non vedenti, che proprio grazie alla somma è in procinto di inaugurare la nuova sede. Il film si conclude con l’immagine di Paolo che osserva la statua eretta in suo onore.

Gratta e Vinci

Una vincita al Gratta e Vinci è invece al centro dell’omonimo film, uscito nelle sale nel 1996 e diretto da Ferruccio Castronuovo. Si tratta di una pellicola comica, che vede tre uomini sfaccendati alle prese con la voglia di svago e di leggerezza. Uno di loro tenta la sorte al Gratta e Vinci e riesce ad ottenere una cifra considerevole, che sceglie di investire acquistando dei biglietti per raggiungere delle bellissime attrici conosciute da poco. La trama prosegue con una serie di imprevisti e la grossa vincita al Gratta e Vinci viene sottratta al vitellone, che si trova all’improvviso nella stessa situazione di prima.

2 biglietti della Lotteria

Nella lista di film e serie TV sulla Lotteria è d’obbligo includere anche questa pellicola, ben più recente perché uscita nel 2017. “2 biglietti della Lotteria” è un road movie che si presenta come una commedia ma che in realtà si può concepire più come un film di denuncia. Tre amici decidono di acquistare, con i pochi soldi che riescono a racimolare, un biglietto della Lotteria in Romania e scoprono con grande sorpresa di aver vinto. Il tagliando però è stato rubato ed inizia un viaggio alla ricerca del ladro, in cui emergono tutte le fragilità dei giovani: uno perde tutti i propri soldi in scommesse, un altro vede complotti in ogni dove ed il terzo perde la fiducia nella giustizia.

Arturo D'Apuzzo
Arturo D'Apuzzo
Nella vita reale, investigatore dell’incubo, pirata, esploratore di tombe, custode della triforza, sterminatore di locuste, futurologo. In Matrix, avvocato e autore di noiosissime pubblicazioni scientifiche. Divido la mia vita tra la passione per la tecnologia e le aride cartacce.

Rispondi

Ultimi Articoli