I migliori giochi sportivi su mobile

Nell’era digitale in cui viviamo, l’accesso ad una vasta gamma di opzioni di intrattenimento è diventato più semplice che mai. Il merito spetta anche alla grande diffusione di dispositivi mobili in tutte le fasce della popolazione, dagli anziani ai più giovani, e al proliferare di decine e decine di applicazioni dedicate al gaming, all’intrattenimento sportivo, cinematografico ecc. Su tutte però la forma di intrattenimento più apprezzata su mobile (ma del resto almeno per l’Italia, è lo stesso anche su console, con FIFA e PES sempre al primo posto tra i giochi più venduti ogni anno), è legata allo sport, che con giochi sempre più realistici che permettono di vivere in prima persona storie di grandi vittorie continua ad attrarre gli appassionati di ogni età.

Alcune discipline però, più di altre, sono scelte dagli utenti per divertirsi su smartphone: il calcio, il tennis ed il basket sono i più apprezzati in Italia.

I giochi di calcio

Il calcio è uno degli sport più seguiti al mondo. Agli appassionati piace sempre più giocare via mobile, creando squadre e sfidando altri utenti online. I titoli più popolari permettono di prendere parte a campionati nazionali, coppe internazionali e realizzare esclusive leghe con i propri amici. Le grafiche curate nei minimi particolari, l’eccellente giocabilità, gli effetti audio realistici, contribuiscono a garantire il successo negli anni di titoli del calibro di eFootball e Fifa Mobile, i più scaricati dagli utenti del Play Store e App Store. Ovviamente a questi due “colossi” si affiancano una miriade di altri giochi sul calcio assolutamente da provare, fra cui menzioniamo Dream League Soccer e Football Strike.

I giochi di tennis

Il tennis è un altro sport molto apprezzato dai giocatori, una disciplina entusiasmante riprodotta fedelmente in numerosi titoli per i dispositivi mobili. Interpretare il ruolo di una promessa di questo sport, giocare virtualmente incontri singoli e doppi, sia maschili che femminili, attrae sempre più utenti di qualsiasi età. Una disciplina affascinante, celebre per la sua imprevedibilità, proprio per questo tra gli sport preferiti dagli amanti delle scommesse sul tennis, disponibili quotidianamente anche via mobile e che permettono di piazzare delle puntate in qualsiasi momento anche se non si ha accesso ad un computer, con la possibilità  di puntare sull’esito di un match, pronosticare chi vincerà un set o quanti giochi verranno disputati in totale. Ma anche fra i titoli di videogames più celebri, dobbiamo segnalare Tennis Clash, con oltre 100 milioni di download soltanto nel Play Store di Google . L’eccellente gameplay è uno dei suoi principali punti di forza e sicuramente fra i motivi del suo grande successo. Su iOS invece, non si può non segnalare Tennis Arena che è tra i titoli sportivi con il più alto punteggio sull’App Store di Apple.

I giochi di basket

Il basket è popolare in molti paesi, soprattutto negli Stati Uniti ma anche l’Italia ed in generale l’europa sembra apprezzare molto questo sport. Schiacciate spettacolari, tiri da tre punti e grande intensità di gioco, anzi, lo rendono uno degli sport più seguiti al mondo. Per questi motivi è stato riprodotto fedelmente dagli sviluppatori di giochi in tantissime versioni, per offrire ai fan di questa disciplina, più titoli fra cui scegliere e portare sempre con sé. Il gioco “must” del comparto è naturalmente NBA Live Mobile di EA, che lasciato lo scettro di miglior gioco di Basket alla serie di 2K NBA2K, sta ora spopolando su smartphone e disponibili portatili. Ultimamente però ha riscosso consensi un altro titolo prodotto dalla software house Miniclip: Basketball Stars. Entrambi i titoli puntano su una grafica di alto livello per un titolo mobile e su licenze ufficiali che vi permettono di giocare con le stelle della NBA, selezionando i più prestigiosi tornei con protagonista la palla a spicchi.

Conclusioni

La scelta dello sport dipende dal proprio interesse ma la vastità e soprattutto la qualità dei giochi sportivi su mobile, permette di decidere fra diversi titoli a volte con pochi rimpianti per le versioni per console casalinghe. Applicazioni ben fatte e curate nei minimi particolari, offrono il vantaggio di potersi divertire ovunque, anche quando si è fuori casa. E’ il segno, che vi piaccia o no, che il comparto mobile nei prossimi anni potrebbe superare quello delle console casalinghe.

Rispondi

Ultimi Articoli