Il programma del Lucca Comics & Games Festival 

Torna l’attesissimo Festival Internazionale del Fumetto e dei Videogiochi di Lucca! 

Quest’autunno la città toscana torna ad accogliere l’evento, il più importante in Europa e il secondo nel mondo nel suo genere. Il festival comprende anche cinema di animazione, illustrazione, videogiochi e serie TV ed è un appuntamento immancabile dove scoprire tantissimi nuovi e classici personaggi di fantasia e incontrare i loro autori. 

Il tema di quest’anno è “Becoming Human”, perfettamente illustrato dal bellissimo poster a cura di Barbara Baldi che illustra il bacio tra una ragazza e un androide. Tanti linguaggi per parlare della fusione tra virtuale & reale, rapporto con il digitale e per celebrare le innovazioni mediatiche e tecnologiche.

Cosa aspettarsi?

5 giorni di festival e quasi 1 mese di mostre e workshop dedicati e ricchi di interessanti novità. Presentazioni, proiezioni, conferenze, incontri e premiazioni che nelle passate edizioni hanno visto oltre 250,000 biglietti venduti e oltre 500,000 visitatori. Il festival si estende in ben 6 aree tematiche diverse; l’allestimento, affidato all’azienda vincitrice dell’appalto triennale, ha già ricevuto apprezzamenti di Super Attrezzi, esperti del settore.

  • Lucca Comics: dedicato al fumetto, quest’anno vedrà la presenza di Sara Pichelli di Spiderman, Rokuda Noboru di Gigi la Trottola, Erik Larsen della Image Comics, oltre che di Don Rosa – il famoso disegnatore di Paperon de Paperoni –  Chris Calemont – l’inventore di X-Man e di molti altri. Ospite d’onore Hirohiko Araki, il creatore di JoJo e come evento da non mancare il matrimonio tra l’autore Donny Cates e la disegnatrice Megan Hutchinson, che si sposeranno al festival.
  • Lucca Games: lo spazio dedicato ai giochi, dove si svolgeranno anche spettacoli, workshops e presentazioni da non perdere. 460 tavoli da gioco in 10,000 metri quadrati per fare giocare tutti! La giuria del Gioco dell’Anno assegnerà l’ambito premio al prescelto tra i giochi finalisti; avrà luogo il Game Science Winter School, il primo workshop residenziale sul gioco; la 13° edizione del Torneo Dungeons & Dragons Scatola Rossa capitanata da Jeff Grubb e molto altro
  • Lucca Junior: l’area dedicata a bambini e ragazzi e dove si potranno divertire con giochi, attività, mostre interattive e persino un Family Corner, una zona dove rilassarsi con i più piccoli fornita di fasciatoi e postazione per preparare i pasti ai bimbi in modo che né loro né i genitori non si perdano niente!
  • Lucca Music & Cosplay: contest musicali per solisti, per cartoon cover band e ospiti d’eccezione daranno la colonna sonora al festival! Gare di cosplay, con tanto di sfide a tema, workshop per gli aspiranti cosplayers e giochi di ruolo. 
  • Japan Palace: eccoci immersi nella cultura giapponese. Contest di manga, incontri con tecniche di restauro e cucina tradizionali originarie dal Paese del Sol Levante, karaoke e persino la celebrazione di Mazinga, il famoso robot.
  • Lucca Movie: proiezioni di film d’animazione, tra cui l’anteprima europea di “Steven Universe the Movie” e incontro con Rebecca Sugar, la realizzatrice del film e creatrice della serie Steven Universe! Venite a conoscere Ruby,  incredibile personaggio genderless che riesce a far evaporare un’intera piscina scaldandola con la sua rabbia

Unitevi agli appassionati di fantasy e ai loro autori! Andate ad incontrare i personaggi incontrati su uno schermo o tra le pagine di un libro al Festival del Comic di Lucca!

Se questo articolo vi è piaciuto, supportateci iscrivendovi ai nostri social:
YouTube | Telegram | Facebook | Gruppo FB | Twitch | Twitter | Instagram

Seguici sui nostri social media

Arturo D'Apuzzo
Arturo D'Apuzzo
Nella vita reale, investigatore dell’incubo, pirata, esploratore di tombe, custode della triforza, sterminatore di locuste, futurologo. In Matrix, avvocato e autore di noiosissime pubblicazioni scientifiche. Divido la mia vita tra la passione per la tecnologia e le aride cartacce.

Rispondi

Latest articles

Related articles

Follow us on Social Media