Il programma del Lucca Comics & Games Festival 

Torna l’attesissimo Festival Internazionale del Fumetto e dei Videogiochi di Lucca! 

Quest’autunno la città toscana torna ad accogliere l’evento, il più importante in Europa e il secondo nel mondo nel suo genere. Il festival comprende anche cinema di animazione, illustrazione, videogiochi e serie TV ed è un appuntamento immancabile dove scoprire tantissimi nuovi e classici personaggi di fantasia e incontrare i loro autori. 

Il tema di quest’anno è “Becoming Human”, perfettamente illustrato dal bellissimo poster a cura di Barbara Baldi che illustra il bacio tra una ragazza e un androide. Tanti linguaggi per parlare della fusione tra virtuale & reale, rapporto con il digitale e per celebrare le innovazioni mediatiche e tecnologiche.

Cosa aspettarsi?

5 giorni di festival e quasi 1 mese di mostre e workshop dedicati e ricchi di interessanti novità. Presentazioni, proiezioni, conferenze, incontri e premiazioni che nelle passate edizioni hanno visto oltre 250,000 biglietti venduti e oltre 500,000 visitatori. Il festival si estende in ben 6 aree tematiche diverse; l’allestimento, affidato all’azienda vincitrice dell’appalto triennale, ha già ricevuto apprezzamenti di Super Attrezzi, esperti del settore.

  • Lucca Comics: dedicato al fumetto, quest’anno vedrà la presenza di Sara Pichelli di Spiderman, Rokuda Noboru di Gigi la Trottola, Erik Larsen della Image Comics, oltre che di Don Rosa – il famoso disegnatore di Paperon de Paperoni –  Chris Calemont – l’inventore di X-Man e di molti altri. Ospite d’onore Hirohiko Araki, il creatore di JoJo e come evento da non mancare il matrimonio tra l’autore Donny Cates e la disegnatrice Megan Hutchinson, che si sposeranno al festival.
  • Lucca Games: lo spazio dedicato ai giochi, dove si svolgeranno anche spettacoli, workshops e presentazioni da non perdere. 460 tavoli da gioco in 10,000 metri quadrati per fare giocare tutti! La giuria del Gioco dell’Anno assegnerà l’ambito premio al prescelto tra i giochi finalisti; avrà luogo il Game Science Winter School, il primo workshop residenziale sul gioco; la 13° edizione del Torneo Dungeons & Dragons Scatola Rossa capitanata da Jeff Grubb e molto altro
  • Lucca Junior: l’area dedicata a bambini e ragazzi e dove si potranno divertire con giochi, attività, mostre interattive e persino un Family Corner, una zona dove rilassarsi con i più piccoli fornita di fasciatoi e postazione per preparare i pasti ai bimbi in modo che né loro né i genitori non si perdano niente!
  • Lucca Music & Cosplay: contest musicali per solisti, per cartoon cover band e ospiti d’eccezione daranno la colonna sonora al festival! Gare di cosplay, con tanto di sfide a tema, workshop per gli aspiranti cosplayers e giochi di ruolo. 
  • Japan Palace: eccoci immersi nella cultura giapponese. Contest di manga, incontri con tecniche di restauro e cucina tradizionali originarie dal Paese del Sol Levante, karaoke e persino la celebrazione di Mazinga, il famoso robot.
  • Lucca Movie: proiezioni di film d’animazione, tra cui l’anteprima europea di “Steven Universe the Movie” e incontro con Rebecca Sugar, la realizzatrice del film e creatrice della serie Steven Universe! Venite a conoscere Ruby,  incredibile personaggio genderless che riesce a far evaporare un’intera piscina scaldandola con la sua rabbia

Unitevi agli appassionati di fantasy e ai loro autori! Andate ad incontrare i personaggi incontrati su uno schermo o tra le pagine di un libro al Festival del Comic di Lucca!

Arturo D'Apuzzo
Arturo D'Apuzzo
Nella vita reale, investigatore dell’incubo, pirata, esploratore di tombe, custode della triforza, sterminatore di locuste, futurologo. In Matrix, avvocato e autore di noiosissime pubblicazioni scientifiche. Divido la mia vita tra la passione per la tecnologia e le aride cartacce.

Rispondi

Ultimi Articoli